De Magistris porta Napoli sul baratro, tra 2 mesi il crac

La Corte dei Conti campana: "Tra 60 giorni la dichiarazione di dissesto di Napoli" e De Magistris alza le spalle: "Non ho responsabilità politiche"

Napoli ha solo 60 giorni per evitare il suo fallimento. La Corte dei Conti campana - scrive Business Insider - ha fatto partire il conto alla rovescia che porta alla dichiarazione di dissesto dell’ente partenopeo perché del risanamento promesso dal sindaco Luigi De Magistris non si vede l’ombra. Il primo cittadino campano risponde:"Non ho responsabilità politiche", scordando l'effetto drammatico che avrà sui cittadini il dissesto finanziario. Commentando la relazione della Corte dei Conti, De Magistris sostiene che non si tratti di una bocciatura: "Certifica una fotografia di preoccupazione che è la stessa preoccupazione nostra".

Il sindaco, però, omette di dire che il Comune sopravviva solo grazie all’aiuto dello Stato: dopo la dichiarazione di pre-dissesto del 2012, sono arrivati 235 milioni di euro di crediti a cui sono stati aggiunti altri 1.163 milioni di euro con i pagamenti della Pubblica amministrazione: poco meno di 1,4 miliardi di euro che hanno permesso a De Magistris di andare avanti nonostante previsioni di entrate completamente sballate.

Proprio per questo la Corte dei Conti chiede di "evitare che le entrate di dubbia esigibilità previste ed accertate nel corso dell’esercizio possano finanziare delle spese esigibili nel corso del medesimo esercizio". In pratica vuole che il comune smetta di mettere a bilancio dei crediti fittizi o comunque di difficile esigibilità a copertura di spese indifferibili. La Giunta, però, prosegue per la sua strada sforando puntualmente il patto di Stabilità interno.

Commenti
Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Ven, 20/10/2017 - 15:17

A Napoli bisogna fare come fece il grande Cesare ad Alesia: vallo e controvallo e di lì non entra ed esce più nessuno. Solo così possono imparare a diventare autosufficienti e a non gravare sulle spalle dei vicini.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Ven, 20/10/2017 - 15:18

Napule e' gia' fallita da tempo.

scorpione2

Ven, 20/10/2017 - 15:22

solo chiacchere, ecco il vostro problema, bla bla bla. come l'ex di tutto.

veromario

Ven, 20/10/2017 - 15:37

farebbero bene a chiedere la secessione ,una volta autonomi si rimetteranno in sesto in pochi anni.

igiulp

Ven, 20/10/2017 - 15:54

Poi qualcuno si domanda perché Lombardia e Veneto vogliono tenersi i loro soldi! Quanto al sindaco, mi auguro che si ravvisino responsabilità personali visto che quelle politiche non gli "appartengono".

FRATERRA

Ven, 20/10/2017 - 15:56

......a LORO tutto è permesso, vedremo tra 60 gg quanti soldi estorceranno......

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Ven, 20/10/2017 - 16:19

@scorpione2. Ti brucia, eccome se ti brucia. Prenditi un malox.

donald2017

Ven, 20/10/2017 - 16:19

con a capo un magistrato cialtrone rosso io dichiarerei fallimento domani, oppure l'annessione diretta come colonia del Marocco così iniziano l'integrazione a dovere

baleno

Ven, 20/10/2017 - 16:28

Se Atene piange Sparta non ride. Basterebbe verificare le centinaia di milioni di ammanco del solo EXPO a Milano con le sue giostrine per gonzi.: sul palco sono saliti Sala, Maroni, Pisapia e una stretta di mano con discrezione anche alla Moratti. In realtà Napoli fornisce ancora forza lavoro, manifatture di alta qualità vendute in Montenapoleone e voti per raddrizzare coalizioni sbilenche governative, non governative e aspiranti movimenti settari. "Ci vediamo a Filippi!"

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 20/10/2017 - 16:31

A raddrizzare Napule non ce la fa manco 'o napàlm...

DRAGONI

Ven, 20/10/2017 - 16:59

NAPOLI E' STRUTTURALMENTE VOTATA AL FALLIMENTO! NEANCHE SAN GENNARO , SENZA L'ENNESIMA INIEZIONE A FONDO PERDUTO DI QUATTRINI DELLO STATO , POTRA' EVITARE CHE SI VERIFICHI IL "SALUTARE" FALLIMENTO.

Ritratto di .fraTassioDaVelletri

.fraTassioDaVelletri

Ven, 20/10/2017 - 17:01

e con questa napoli non ha più nulla da invidiare a kabul, medellin e baghdad, anzi il contrario

il sorpasso

Ven, 20/10/2017 - 17:02

Da oltre 50 anni Napoli è stata amministrata dalla sinistra: non mi stupisco del risultato.

Celcap

Ven, 20/10/2017 - 17:02

Il sol dell’avvenire arancione. I napoletani sono incomprensibili sull’elezione e sulla riconferma di Giggino o’ niente. Già c’era Pisapippa a Milano che non é riuscito a portare in rovina la città solo perché c’è un’economia ben salda e loro, a Napoli, mettono uno con le stesse filosofie e oltretutto magistrato inutile. Mah!!

Ritratto di giovinap

giovinap

Ven, 20/10/2017 - 17:11

fra tessiodavelletri tu da laziale , ti devi solo andare a nascondere , buffone , a voi vi salva la valanga di miliardi di euro che il governo butta via per la "capitale" altrimenenti sareste pieni di zecche .

Ritratto di Zvallid

Zvallid

Ven, 20/10/2017 - 17:41

Tranquilli, paghiamo noi. Voi napoletani continuate pure a lavorare un giorno al mese

Giorgio Colomba

Ven, 20/10/2017 - 17:46

Giggino 'a manetta stavolta te aspetta..

dagoleo

Ven, 20/10/2017 - 17:46

Secondo me Napoli ed i napoletani si riusciranno ad amministrare meglio da soli,in piena indipendenza fiscale. Ne sono pienamente convinto.

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Ven, 20/10/2017 - 17:48

De Magistris è tranquillo perchè naturalmente pagheranno gli Italiani tutti con le loro supertasse. Bisogna votare la indipendenza amministrativa del Lombardo Veneto altrimenti poche Regioni continueranno a pagare i debiti della Regione Sicilia ,di Napoli etc. Se queste Regioni sapessero di dover rispondere con le tasche dei propri cittadini forse sarebbe più attenti .

VittorioMar

Ven, 20/10/2017 - 17:56

...CHI HA ROVINATO NAPOLI E IL SUD E' STATO IL REGNO SABAUDO,L'IMPOSTORE,I SUOI GENERALI ASSASSINI E CRUDELI... E LE POTENZE STRANIERE EUROPEE!!...E LE CONSEGUENZE LE PAGHIAMO ANCORA OGGI CON UN DEBITO STATALE SEMPRE IN CRESCITA...!!..EREDITA' DI NONNO VITTORIO !!

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 20/10/2017 - 18:01

Fallimento? Ah, ah, una barzelletta. Faranno il decreto, pagherà lo stato prendendo i soldi al nord. Sempte la solita storia.

osco-

Ven, 20/10/2017 - 18:02

per Legio_X_Gemina_ cambia nik deficiente, la Legio X Gemina era arruolata tra gli Italici di Campania, Abruzzo e Basilicata, nulla a che fare con i patani

osco-

Ven, 20/10/2017 - 18:04

veromario voi sono 20 anni che la chiedete ma fate solo chiacchiere.

osco-

Ven, 20/10/2017 - 18:05

per igiulp LOmbardia e veneto? e come farebbero senza la ndrangheta che ha tutta la loro economia in mano?

osco-

Ven, 20/10/2017 - 18:07

@ donald2017 intanto milioni di marocchini li avete voi

osco-

Ven, 20/10/2017 - 18:08

@ Memphis35 tu invece prova a raddrizzare banane

osco-

Ven, 20/10/2017 - 18:10

@ DRAGONI tu intanto ringrazia la ndrangheta se al nord vedete ancora qualche euro

osco-

Ven, 20/10/2017 - 18:11

@ Zvallid a voi invece ci pensa mamma ndrangheta a farvi sopravvivere un poco

leopard73

Ven, 20/10/2017 - 18:17

ALLORA LA COLPA E DEI CITTADINI TU CHE CI STAI A FARE COME SINDACO?? SOLO A MANGIARE CON I KOMUNISTI!!!

baleno

Ven, 20/10/2017 - 18:29

Non si può certo spremere una popolazione che in maggioranza non usufruisce di servizi e lavora con stipendi da mera sussistenza. Per i saccenti, i padroni che evadono le tasse, gli industriali che intestano in bilancio beni ad uso esclusivo personale o che passano mazzette per accaparrarsi contratti vantaggiosi nella sanità lombarda e gridano al presunto furto dei napUletani, un grillesco "V..."

Ritratto di comunistialmuro

comunistialmuro

Ven, 20/10/2017 - 19:51

Se questo amministra come giudicava,la vera notizia e' che incredibilmente il suo comune non e' ancora fallito.

umbertoleoni

Ven, 20/10/2017 - 21:23

baleno, tu sei il meridionale sfegatato di turno che si arrampica sugli specchi per dimostrare tragicomicamente che la colpa della tragedia meridionale e' causata dai polentoni ! Sei quindi l' emblema della stragrande maggioranza dei meridionali I QUALI FANNO FINTA DI NON VEDERE LO STERCO CHE LI SOMMERGE. Insomma baleno, per quelli come te, se il sud ridotto ad una provincia del marocco, senza leggi ne istituzioni (sostituite dalle mafie locali), senza lavoro, invaso da falsi invalidi e truffatori di ogni genere ..E'COLPA DEI DANNATI POLENTONI CHE FOTTONO I POVERI TERRONI RICORRENDO AI PIU' DISUMANI INGANNI !! Beh amico mio, forse dalle tue parti ancora la notizia non e'arrivata ma, pensa un po'... anche al nord, gia' da tempo, ACCA'' NISCIUNO E'FESSO !!

umbertoleoni

Ven, 20/10/2017 - 21:35

pensate un po': secondo la costituzione di mer.. che ci hanno donato "i padri", io da cittadino del nord, sono uguale e sullo stesso piano di osco o baleno o vittoriomar ! Per conto mio ahimè', le genti del nord e quelle del sud sono assolutmente e totalmente (attualmente) relegate in DUE CIVILTA' DIVERSE. Inutile chiudere gli occhi ! E'proprio per questo che la divisone dell'italia in due o tre stati INDIPENDENTI, rappresenta l'unica soluzione ad un enorme problema che, altrimenti, sfocerà' fra un paio di generazioni, in una guerra civile !

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 20/10/2017 - 23:38

Amministrazioni sinistre.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 21/10/2017 - 13:45

AHAHAH il PARADISO STA FALLENDOOO!! Sembra il titolo di un FILM del De Laurentis!!! Buenos dìas dal Nicaragua.

VittorioMar

Sab, 21/10/2017 - 13:48

..E' VERO ,NOI DEL SUD APPARTENIAMO ALLA CIVILTA' GRECA...VOI DEL NORD NEMMENO QUELLA !!..QUANDO DALLE NOSTRE PARTI SI PARLAVA DI FILOSOFIA E DI MATEMATICA....VOI VIVEVATE SULLE PALAFITTE ... E COPERTI DI PELLI E MI... FERMO QUI' .....PER IL MOMENTO !!

Ritratto di onollov35

onollov35

Sab, 21/10/2017 - 13:57

In galera i responsabili politici e gli amministratori.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 21/10/2017 - 15:50

E allora spiegaci caro Vittorio 13e48, come mai Noi dalle palafitte siamo passati alle Ferrari e VOI dalla Grecia siete passati al FALLIMENTO!!! Saludos.

laurat

Sab, 21/10/2017 - 22:07

Non so se il mio commento è stato inviato. Comunque volevo ribadire che i napoletani di tutti i soldi che i vari governi hanno elargito alla città di napoli, l'80% dei napoletani, non vede 1 euro ! né sotto forma di contanti, né sotto forma di servizi. Sono soldi che vengono distribuiti agli amici ed amici degli amici ed a uno sparuto gruppo di dipendenti del comune di napoli e regione campania. Quindi informatevi bene prima di parlare !

Ritratto di onollov35

onollov35

Sab, 21/10/2017 - 22:31

Vorrei saper dai napoletani, quante persone pagano il biglietto sui mezzi pubblici,ecc,ecc.eccetera!!!!

Ritratto di onollov35

onollov35

Sab, 21/10/2017 - 22:39

@Vittorio Mar.Smettiamola di dare la colpa al Regno Sabaudo.Sono trascorsi più di cento anni.Datevi una mossa e rispettate la Vostra Napoli.I debiti non li faccio io che vivo al Nord da sessant'anni e sono Napoletano.