Politica

De Magistris al veleno: "Saviano dice bugie"

Il sindaco di Napoli replica allo scrittore che lo accusa di tacere sulle "stese": "Da lui attacco personale, abbiamo capito il suo giochetto"

De Magistris al veleno: "Saviano dice bugie"

Nuovo scontro fra Roberto Saviano e Luigi De Magistris, il sindaco di Napoli replica allo scrittore che lo accusa di tacere sulle “stese” della criminalità organizzata delle "paranze" dei giovanissimi: “Lui è un intellettuale che dice bugie”.

La polemica è cominciata nel fine settimana. Lo scrittore, a latere della presentazione del suo libro “Bacio Feroce” in una nota libreria napoletana e a poche ore da un agguato dimostrativo a colpi di arma da fuoco nel quartiere di San Giovanni a Teduccio, ha affermato che il lasciar passare sotto silenzio il problema della criminalità giovanile, il fatto che non si parli degli agguati dimostrativi delle stese, rappresenti una sorta di “vittoria” per Luigi De Magistris che "aveva negato il problema delle paranze, per poi ammetterlo" e la cui rivoluzione arancione, ha avuto (secondo Saviano) il risultato di “non parlare di quello che accade, esattamente come avveniva prima”.

Le dichiarazioni di Roberto Saviano non sono passate sotto silenzio. Anzi, come riporta Il Corriere del Mezzogiorno, De Magistris gli ha risposto piccatissimo: “Prendiamo atto che ancora una volta Saviano fa un attacco personale nei miei confronti. Lui è un intellettuale che dice bugie. Non è affatto vero che io non abbia mai parlato di paranze e di stese, perché purtroppo me ne debbo anche occupare come sindaco di Napoli: non c’è settimana in cui non si faccia comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza in cui non se ne parli. Quindi dice una bugia quando afferma che il sindaco non ne parla e non ne ha mai parlato".

E infine spiega: "Qui c’è gente che per combattere la criminalità organizzata ha pagato un prezzo, io l’ho pagato da magistrato perché non a chiacchiere ma con i fatti l’ho combattuta. La città paga un prezzo per le stese che grazie alla forze dell’ordine, alla magistratura, alla stragrande maggioranza dei napoletani onesti, si cercano di contrastare. Saviano è l’unica espressione di chi alla fine un po’ ci guadagna, anche economicamente, da tutto questo.

A questo punto, l’abbiamo capito perfettamente qual è il giochetto che fa Saviano”.

Commenti