Cronache

Nomadi minacciano carabinieri a campo rom

In Veneto i militari dell'Arma impegnati in un giro di perquisizioni sono stati aggrediti e minacciati da un giostraio: "Vi spacco l'auto con la mazza"

Nomadi minacciano carabinieri a campo rom

I carabinieri fanno irruzione nel campo rom a sirene spiegate, le ruote delle gazzelle stridono sul ghiaino, i militari scendono per una perquisizione. Ma i nomadi non si fanno intimidire e anzi reagiscono aggredendo e minacciando le forze dell'ordine.

Siamo in provincia di Treviso, fra i Comuni di Castelfranco e Vedelago. Nel corso di un'operazione che ha visto coinvolti oltre trenta carabinieri delle compagnie di Castelfranco e del Noe di Treviso, sono state denunciate diversi nomadi per abusi edilizi, abbandono di rifiuti, scarico di acque reflue senza autorizzazione. Inoltre a Vedelago altri rom sono stati denunciati per ricettazione, dopo che nel campo sono stati trovati alcuni dischetti da playstation che con ogni probabilità erano stati rubati.

Ma non è tutto. Proprio a Vedelago un cinquantenne nomade non ha preso bene la "visita" dei carabinieri e si è messo a minacciare i militi dell'Arma: "Vi spacco la macchina con la mazza". Immediatamente è scattata la denuncia per minacce, che va a sommarsi agli altri capi d'accusa.

I raid,

it/nordest/treviso/carabinieri_campi_nomadi_castelfranco_vedelago-1719515.html" data-ga4-click-event-target="external" target="_blank" rel="noopener">ricorda però il Gazzettino, non sono finiti qui: "Questo è solo il primo controllo - spiega il capitano Alessandro Albiero - perché stiamo già preparando altri controlli su altri campi nomadi della Castellana"

Commenti