Cronache

Con Dekra aziende più protette ed ecosostenibili

Con Dekra aziende più protette ed ecosostenibili

Dekra è tra i primi cinque player mondiali nell'erogazione di servizi tecnici, industriali e consulenziali. L'azienda, fondata a Berlino nel 1925, ma con il suo headquarter attuale a Stoccarda, è impegnata nei settori sicurezza, qualità e tutela ambientale per aziende pubbliche e private in oltre 50 Paesi. Il suo portafoglio di servizi, erogato dalle tre Business Unit Automotive, Industrial e Personnel, comprende 12 service line strategiche. Dekra ha un fatturato che tra 2011 e 2013 è aumentato da 2 a 2,3 miliardi, mentre il numero di dipendenti è salito da 27mila a oltre 32 mila. Dekra è particolarmente attiva nel mondo Safety e Security . Uno degli obiettivi della mission aziendale è essere di supporto ai clienti nella prevenzione, gestione e riduzione dei rischi. La sua vision si riassume nel claim Dekra on the safe side . Tra le specializzazioni si segnala la sicurezza dei processi e degli impianti. Significa, a esempio, prevenzione di incendi, esplosioni, cedimenti strutturali derivanti da fattori quali reazioni chimiche, malfunzionamento di impianti a pressione o di sollevamento, erronea progettazione di manufatti o ammaloramento di edifici. Per prevenire questi rischi, gli esperti di Dekra assistono in clienti nelle due diligence relative a sicurezza e tutela ambientale e nell'ottenimento, quindi, di conformità a normative (Atex, D.lgs. 81/08, ecc), direttive (Ped, Macchine, Seveso), certificazioni dei Sistemi di Gestione della Sicurezza (Oshas 18001) e Gestione Stradale (Iso 39001 eSafe Race Track).

Oltre alla consulenza, Dekra può occuparsi direttamente della progettazione in ambiti quali i sistemi di collettamento e trattamento emissioni e sistemi di blow down , distillazioni, idrogenazione, impianti che utilizzano sostanze pericolose. Accanto a questa attività si segnala anche quella dei test di laboratorio, in grado di valutare proprietà esplosive di polveri, gas e vapori, stabilità termica, proprietà elettrostatiche e altre proprietà richieste dalle normative (Reach, Un, etc.). Infine, Dekra segue i propri clienti anche nell'esecuzione di programmi formazione, audit periodici, supporto nello sviluppo di politiche e di ulteriori procedure per la sicurezza (controllo degli accessi, protezione degli asset, ecc.

), e nella gestione dei tender tramite scouting fornitori, redazione capitolati di gara, valutazione tecnico-economica delle offerte, redazione contratti.

Commenti