Cronache

Delitto di Cogne, Anna Maria Franzoni ai domiciliari

Per i giudici non c'è più rischio di recidiva

Delitto di Cogne, Anna Maria Franzoni ai domiciliari

Anna Maria Franzoni andrà agli arresti domiciliari. Lo ha deciso il Tribunale di Sorveglianza di Bologna, accogliendo l’istanza della difesa, dopo l'ultima perizia psichiatrica sulla donna che la ritiene adatta a un percorso di "risocializzazione" e di rieducazione.

Secondo gli esperti consultati dal tribunale, quindi i possibili rischi di pericolosità sociale possono essere contenuti. "Dopo poco più di 12 anni dal fatto si può sostenere che non vi sia il rischio che si ripeta il figlicidio, come descritto nella sentenza della Corte d'Assise d'Appello di Torino", scrive nel suo rapporto il professor Augusto Balloni. La Franzoni è stata condannata il 21 maggio 2008 dalla Cassazione a 16 anni di carcere per l'omicidio del figlio Samuele, ucciso nella villetta di Cogne nel 2002. Madre anche di Davide (che oggi ha 19 anni), qualche anno fa ha avuto un Negli anni , potrebbe in questo modo scontare la pena a casa per assistere il figlio più piccolo. Nella perizia, che evidenzia un buon rapporto della donna con i servizi sociali, il professor Augusto Balloni avrebbe indicato strutture e modalità per la rieducazione e la risocializzazione tra cui anche una terapia di sostegno.

"Siamo felici", commenta il legale della Franzoni, Paola Savio, "Ho sentito Annamaria.

È felice", ha detto il legale, spiegando che Franzoni non è ancora uscita dal carcere di Bologna e che ci sono "pratiche burocratiche da svolgere".

Commenti