Cronache

La deputata M5s ora s'indigna ma 3 mesi fa lodava Riace

L'eurodeputata grillina Laura Ferrara ora tuona contro Mimmo Lucano ma in passato tesseva la lodi del "modello Riace"

La deputata M5s ora s'indigna ma 3 mesi fa lodava Riace

Appena tre mesi e mezzo fa Riace era un "modello" da replicare "in sempre più realtà locali". Ora, dopo l'arresto del sindaco Mimmo Lucano, diventa "un disastro e una delusione": parola dell'europarlamentare dei Cinque Stelle Laura Ferrara, sommersa dalle critiche sul web per le sue giravolte proprio in merito al giudizio sul paese calabrese divenuto famoso come modello d'accoglienza.

Nel giugno scorso la Ferrara si era recata in visita nel paese dei Bronzi, lodando l'operato del primo cittadino: "Posso dire di aver avuto la sensazione di trovarmi di fronte ad una persona per la quale l’umanità, il pragmatismo, le relazioni umane che si stringono con quelle famiglie e con quei bambini spesso sono andati oltre i paletti burocratici e amministrativi”, scriveva su Facebook.

E dire che per sua stessa ammissione era a conoscenza delle indagini che coinvolgevano Lucano: concludeva la riflessione scrivendo che "la magistratura farà il suo lavoro, intanto porto con me un’esperienza di accoglienza che mi auguro venga replicata nel rispetto di valori e diritti che devono essere la bussola dell'agire politico."

Ieri in tarda mattinata, alla notizia dell'arresto, un nuovo post, questa volta di segno opposto: “Il fallimento che leggiamo oggi - scrive oggi Ferrara - non riguarda allora la sola figura del Sindaco di Riace, ma finisce con l’investire tutto il modello di accoglienza che si era costruito”.

La nuova presa di posizione ha scatenato però le ire dei commentatori, che sul social network accusano l'esponente grillina di doppiopesismo. "Se una legge è ingiusta è sacrosanto violarla", scrive Silverio, mentre Nunzia sceglie l'amara ironia: "Il problema della Calabria è il sindaco di Riace e non la ndrangheta, l'abusivismo, il lavoro nero, la mancanza di legalità a tutti i livelli, la mancanza di infrastrutture e tanto altro."

La Ferrara prova a difendersi stigmatizzando la "polarizzazione tra chi è pro e chi è contro gli immigrati".

Ma intanto sotto i commenti indignati dei suoi fan che si sentono delusi continuano a moltiplicarsi.

Commenti