Cronache

Deputato della sinistra traghetta migrante nel baule in Germania

Il deputato del Die Linke Diether Dehm accusato di traffico di migranti. Lui si giustifica: "Mi aspetto disobbedienza civile"

Fonte: Facebook Comitato Cittadini Stazione Tiburtina
Fonte: Facebook Comitato Cittadini Stazione Tiburtina

Ha trasportato un immigrato nel bagagliaio della sua auto. E ne va fiero. Si chiama Diether Dehm ed è un parlamentare del Bundestag tedesco, eletto con il partito della sinistra "Die Linke". Era fine agosto quando ha cercato di trasportare un migrante africano dall'Italia alla Germania.

Il deputato trasporta il migrante

Lo ha raccontao lui stesso, ma non ha fornito dettagli per evitare di creare problemi al migrante. Ma lo hanno comunque indagato per traffico di migranti. Mentre l'africano rischia l'espulsione non appena sarà riconosciuto dalle autorità competenti.

Era sul lago Maggiore dove ha una casa. Mentre rientrava in Germania ha incontrato il migrante che stava cercando di raggiungere il padre rifugiato in Germania. Così ha deciso di traghettarlo in terra tedesca trasportandolo nel bagagliaio dell'auto. Poi lo ha fatto accogliere da un centro profughi.

"Mi aspetto da tutti la disobbedienza civile - ha detto Dehm - piuttosto che sottoporre esseri umani alla morte per soffocamento o a una lunga marcia".

Lui stesso aveva pubblicato la foto del migrante chiuso nel bagagliaio.

E ora si becca la denuncia per traffico di uomini.

Commenti