Cronache

"È desolazione ovunque". Le Monde contro "Roma, la degradata"

Le Monde affonda Marino: "Già messa male, la reputazione della città è oggi vicina allo zero"

"È desolazione ovunque". Le Monde contro "Roma, la degradata"

Dopo il New York Times, anche Le Monde racconta il degrado della Città Eterna. "Dal quartiere di Bravetta, ad ovest, a quello di Centocelle, ad est, la capitale d'Italia sembra essere solo desolazione", scrive oggi il prestigioso quotidiano con sede a Parigi, una delle metropoli europee che ha fatto del decoro pubblico la chiave del suo successo, attestandosi come una delle capitali più visitate al mondo.

"Roma, la degradata" è il titolo del lungo articolo comparso oggi sul quotidinano, che elenca alcuni dei problemi che affliggono la città , dai"sacchi dell'immondizia lasciati in un angolo di strada, sventrati dai gabbiani", fino alle "buche in strada, l'erba che cresce tra i sampietrini".

E poi i cantieri abbandonati, le file di attesa all'aeroporto di Fiumicino, che è stato parzialmente distrutto da un incendio, i giardini pubblici arsi dal sole, i guasti e i ritardi di bus e metropolitane.

"Mentre la rivale Milano diventa sempre più bella grazie all'influenza di Expo - si legge ancora nell'articolo - Roma e le sue istituzioni sembrano incapaci di gestire la vita quotidiana di una città di 3 milioni di abitanti".

"Caos organizzato? Incuria cronica? Menefreghismo generalizzato? Già messa male, la reputazione della città è oggi vicina allo zero", conclude brutalmente il giornale.

Commenti