Cronache

Deve fare 470 chilometri per ritirare la sua pensione

Inps e Poste si rimpallano la responsabilità: la pensione di Roberto Brivio è a 470 chilometri da casa. Il pensionato: la riportino qui

Deve fare 470 chilometri per ritirare la sua pensione

Il 3 aprile la sua pensione è "scomparsa". Roberto Brivio, cabarettista e cantante milanese, fondatore del gruppo "I gufi", è rimasto di stucco quando ha scoperto all'ufficio postale non potevano consegnargli il denaro che ogni mese va a ritirare a mano. O meglio: lo Stato non gli ha revocato la pensione, ma deve andarla a ritirare a Orbetello. Un paesino in Toscana che dista 470 chilometri da Brugherio dove Brivio vive.

Un dispendio di energie e soldi inaccettabile, è evidente. Ma dove nasce il problema? Dopo le varie richieste fatte all'Inps e alle Poste, secondo quanto riporta Il Giorno, il problema dovrebbe essere un errore nella compilazione del Codice di avviamento bancario, il cosiddetto Cab. In sostanza al fascicolo pensionistico di Brivio era segnato un cab errato: non quello di Brugherio, ma quello di Albinia di Orbetello. I due numeri, in effetti, si differiscono solo per una cifra. Uno 0 al posto di un 8. Eppure un tondino in meno può spostare di quasi 500 chilometri la pensione. E diventare un problema non indifferente.

"Il fatto increscioso non sta nell’errore che può capitare a chiunque – spiega - ma nel palleggiamento di mancate risposte, nel constatare che ancora non è successo niente quando forse sarebbe bastato un ordine al computer per risolvere tutto", attacca Brivio ascoltato dal Quotidiano Nazionale. Il 3 aprile "dopo vari tentativi il direttore mi ha consigliato di fare accertamenti all’Inps, mi sono recato immediatamente agli uffici di Monza e sono venuto a sapere che la pensione era pagabile allo sportello dell’ufficio postale di Orbetello, senza che io avessi dato alcun ordine di trasferimento".

Ancora non è stato possibile capire chi abbia commesso l'errore. Le Poste dicono l'Inps, l'Inps scarica la colpa sulle Poste. Intanto la pensione continua ad essere a Albinia.

Il cantante non ha intenzione di andare fin lì in treno o in auto a ritirarla.

Commenti