Cronache

La diagnosi arriva tardi e la bambina muore di una grave appendicite

È accaduto nel Regno Unito, dove una bambina di cinque anni è stata mandata a casa dall'ospedale nonostante forti dolori di stomaco. I genitori accusano di negligenza medici e ospedale

La diagnosi arriva tardi e la bambina muore di una grave appendicite

È morta di appendicite, che nessuno dei medici aveva riconosciuto. È accaduto a Southampton, città dell'Hampshire, nel Regno Unito, a Elspeth Moore. Che, al momento del decesso, aveva soltanto cinque anni.

Secondo quanto riportato da Il Messaggero, la bambina era arrivata in ospedale con un forte bruciore di stomaco. Pensavano fosse gastroenterite, ma l'appendicite era diventata una grave sepsi per la diagnosi tardiva.

La vicenda

La piccola si era sentita male a scuole e le maestre avevano deciso di mandarla a casa dopo un grave attacco di dissenteria. I genitori, preoccupati per i dolori della figlia, l'avevano così accompagnata in ospedale dove alla bambina era stata fatta una flebo ed era stata dimessa subito dopo. "Nessuno ci ha detto, però, a cosa prestare attenzione, nessuno ci ha dato consigli su come comportarci in caso di complicazione", ha dichiarato la madre. Vedendo la piccola aggravarsi, i genitori l'avevano riportata in ospedale.

La diagnosi (tardiva)

Una volta osservata la situazione con più attenzione, da analisi più approfondite era emersa la presenza di un'appendicite. Ma la diagnosi è arrivata troppo tardi e la bambina era in peritonite, diventata sepsi in poche ore. Secondo i genitori della piccola, se la diagnosi fosse arrivata più velocemente la bambina probabilmente non sarebbe morta.

L'accusa a medici e ospedale è di negligenza.

Commenti