La diagnosi arriva tardi e la bambina muore di una grave appendicite

È accaduto nel Regno Unito, dove una bambina di cinque anni è stata mandata a casa dall'ospedale nonostante forti dolori di stomaco. I genitori accusano di negligenza medici e ospedale

È morta di appendicite, che nessuno dei medici aveva riconosciuto. È accaduto a Southampton, città dell'Hampshire, nel Regno Unito, a Elspeth Moore. Che, al momento del decesso, aveva soltanto cinque anni.

Secondo quanto riportato da Il Messaggero, la bambina era arrivata in ospedale con un forte bruciore di stomaco. Pensavano fosse gastroenterite, ma l'appendicite era diventata una grave sepsi per la diagnosi tardiva.

La vicenda

La piccola si era sentita male a scuole e le maestre avevano deciso di mandarla a casa dopo un grave attacco di dissenteria. I genitori, preoccupati per i dolori della figlia, l'avevano così accompagnata in ospedale dove alla bambina era stata fatta una flebo ed era stata dimessa subito dopo. "Nessuno ci ha detto, però, a cosa prestare attenzione, nessuno ci ha dato consigli su come comportarci in caso di complicazione", ha dichiarato la madre. Vedendo la piccola aggravarsi, i genitori l'avevano riportata in ospedale.

La diagnosi (tardiva)

Una volta osservata la situazione con più attenzione, da analisi più approfondite era emersa la presenza di un'appendicite. Ma la diagnosi è arrivata troppo tardi e la bambina era in peritonite, diventata sepsi in poche ore. Secondo i genitori della piccola, se la diagnosi fosse arrivata più velocemente la bambina probabilmente non sarebbe morta. L'accusa a medici e ospedale è di negligenza.

Commenti

agosvac

Ven, 08/03/2019 - 17:26

Ma come si può non riuscire a diagnosticare un'appendicite????? Questi medici dovrebbero essere messi in galera senza neanche processo!

baronemanfredri...

Ven, 08/03/2019 - 17:32

IL MIO MEDICO, QUANDO ERO PICCOLO, ERA GIA' VECCHIO ALLORA ERA DELLA CLASSE 1912 MI DICEVA, PARLANO DI MEDICINA, LUI E' STATO ANCHE UNO DEI PIU' STIMATI MEDICI MILITARI DELLA GUARDIA DI FINANZA DURANE LA GUERRA E DOPO, POI HA SCELTO PER FORTUNA MIA E DI ALTRI, LA VITA CIVILE, MI DICEVA RICORDATI CHE L'APPENDICITE E' SUBDOLA E' SUBDOLA, I MIEI COLLEGHI VENGONO TRATTI IN INGANNO CON I DOLORI ALLO STOMACO, O ANCHE CHIAMATA CD BOCCA DELL'ANIMA, PERCHE' ESSENDO SUBDOLA NON VIENE SCOPERTA CHE E' PERITONITE. MI RICORDO QUANDO MI HA DETTO QUESTO ERA IL GIORNO DELLA MORTE DI MAO TZE THUNG. L'APPENDICITE E' SUBDOLA, ECCO L'ESEMPIO. IO QUANDO VISITO NON TRALASCIO NEANCHE QUESTO. AVEVA RAGIONE ESEMPIO DI BRAVI MEDICI DI UNA VOLTA.

Cyroxy80

Ven, 08/03/2019 - 17:53

Ti prego modifica il tuo commento che tutto in maiuscolo da fastidio leggerlo. Comunque no è il primo articolo sulla pessima sanità in Inghilterra in poco tempo.. qualche settimana fa, quella a cui è stato fatto un cesario per salvare il feto ma non era incinta..

routier

Ven, 08/03/2019 - 19:16

E' ben vero che la medicina non è una scienza esatta tuttavia con l'approssimazione a volte si esagera e le conseguenze sono drammatiche.