Cronache

Il diamante più grande? Un pianeta otto volte la massa della Terra

Si trova nella Costellazione del Cancro. E ha un raggio due volte il nostro pianeta. È il diamante più grosso di sempre

Il diamante più grande? Un pianeta otto volte la massa della Terra

I diamanti valgono una fortuna. I diamanti grandi sono una rarità. Ma di diamanti grandi più della Terra, finora non se ne conoscevano. Forse perché lo sguardo si era fermato appunto sul nostro Pianeta. 

Gli scienziati non avevano pensato a 55 Cancri e. Roccioso, in orbita attorno a una stella che gli fa da sole, il pianeta, situato nella costellazione del Cancro, si muove a velocità tale che un anno dura soltanto 18 ore. Ed è composto in larga parte da diamante.

Scoperto dal team di ricerca coordinato da un ricercatore di Yale, il pianeta ha un raggio largo il doppio di quello della Terra e una densità molto maggiore. La sua massa è otto volte quella del nostro pianeta.

Nikku Madhusudhan, a capo del gruppo che ha pubblicato sull'Astrophysical Journal Letters le scoperte su 55 Cancri, ha spiegato perché si può dire che il pianeta è il più grande diamante finora scoperto: "La superfice è coperta di grafite e diamante anziché da acqua e granito".

Secondo gli studi compiuti di diamante dovrebbe essere almeno un terzo della massa del pianeta, l'equivalente di tre volte la massa della Terra. Non è la prima volta che si scopre un pianeta "di diamante".

Per la prima volta però si riesce a studiare il corpo celeste con questo livello di dettaglio.

Commenti