Ma Dibba Dibba non lo sa

Povero Di Battista, non ha mai visto le Storie della vera Croce di Piero della Francesca ad Arezzo, non conosce il Tramezzo di Martino Spanzotti a Ivrea; e però balbetta Tav-Tap, in ritmo rap, perché «sono libero, anche di pungolare il M5s, ho molta stima di Di Maio, sta combattendo tantissimo. Abbiamo fatto battaglie importanti, contro il Tap, contro il Tav, opere del tutto inutili».

Sono utili invece, nel loro Sud, le due enormi pale eoliche alte 160 metri, rigorosamente ferme, alla uscita di Campagna sull'autostrada per Salerno-Reggio Calabria, anch'essa molto più impattante della Tap; ma il bambino viziato in Messico non lo sa, e non ha mai aperto bocca sulla distruzione del paesaggio in tutto il Meridione. Avanzo, e ne vedo, ferme, fermissime, altre sei. Ma Dibba Dibba non lo sa. Dove sei, Dibba/Tap-Tav?

Lo spostamento di duecento ulivi ripiantumati ti indigna. Mentre i 300 metri cubi di calcestruzzo mediamente occorrenti per ogni pala non ti hanno mai preoccupato. Le strade di penetrazione per i cantieri dell'eolico sono ferite devastanti, danni spietati e irreparabili, con la complicità di una classe politica insensibile. Come voi, come te, che sei in Messico a fare Tav-Tap, olè, per propaganda. Ma Dibba Dibba non lo sa. Ma vaffà!

Commenti

venco

Lun, 06/08/2018 - 17:11

Ma Debba fa parte del governo? no!, e allora stia zitto che non centra niente.

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Lun, 06/08/2018 - 17:17

Gli dai troppa importanza

INGVDI

Lun, 06/08/2018 - 17:23

Di Battista non conta niente. Sarebbe bene che i suoi strali, Sgarbi, li rivolgesse a Di Maio, ai 5s del governo, allo stesso Salvini che li ha sposati e lascia passare i loro provvedimenti porcheria.

Popi46

Lun, 06/08/2018 - 17:44

Dibba non fa parte del governo, ma è rappresentante di primo piano della preparazione culturale,ideologica e organizzativa della sua compagine.....

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Lun, 06/08/2018 - 18:26

A parte che Sgarbi, in apertura del suo articolo dice che stima molo Di Maio (il perché lo sa solo lui). MI piace il verso che fa a Di Battista e quello che gli rinfaccia è sacrosanto. Egregio Sgarbi, il movilento si regge su dogmi preassemblati per loro come fu per il libretto di Mao. Qualcuno ha redatto una sequela di fesserie le quali sono ora il vangelo di codesto raggruppamento che non è più un movimento ma non è neanche un partito. Un guazzabuglio di ideologie e estemporaneità casuale (random) che sorge ogni mattino insieme al singolo personaggio. Si ergono a paladini degli oppressi (meridione) e lo offendono con tanta meschina stupidità sociale. Ancora mirano ad uno stato assistenziale il cui concetto è stato abbandonato anche dalla sinistra più antica. Un esempio in piccolo ma pienamente eloquente lo abbiamo a Roma, ma questa è un'altra storia.

Ritratto di venividi

venividi

Lun, 06/08/2018 - 18:51

Abbiate pazienza, non vuole essere dimenticato dal pubblico

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Lun, 06/08/2018 - 18:56

Grande Sgarbi!

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Lun, 06/08/2018 - 19:08

Ma dibba dibba non lo sa che quando passa lui sorride tutta la cita... si crede belo, come un apollo, ma saltella come un pollo... Eh1 eh!, molti degli arguti lettori giovani e meno giovani non la conoscono neanche la canzoncina... Dovete saper, amici romani e non, che questo attrezzo avrebbe dovuto essere il sindaco di Roma al posto della Raggi. Quesito: qual sarebbe stato il male minore? Io dico il terzo... Comunque così è se vi pare. Questi sono i grillati ma la colpa del loro avvento e di chi gli ha aperto le porte del governo.

giza48

Lun, 06/08/2018 - 20:17

Cosa si può dire di dilettanti senza lavoro, analfabeti di ogni scienza proiettati nell'universo politico, come sono i 5*. Se non che il popolo capisca al più presto, si rinsavisca, dall'ubriacatura dell'"onestà" di loro matrice fatta apposta per accalappiare il voto dei creduloni. Propongono una azione politica da mentecatti, poi all'insorgere del buon senso e della logica, la modificano, la ribaltanv, la ingoiano senza batter ciglio! Ma siamo su scherzi a Parte? Poi Vediamo come Salvini se la caverà con i prelievi forzati illegali delle pensioni. Vedremo fino a che punto terrà la borsa a Di Maio.

BALDONIUS

Lun, 06/08/2018 - 20:59

La cosa piùi inquietante è l’ignoranza di Barbara Lezzi, che senza alcuna competenza pontifica di grandi opere, ovviamente sempre per il no, pur di raccattare i voti di quei pochi antitutto che le hanno permesso di vencere cinque anni a quindicimila euro al mese senza nemmeno dover andare dal parrucchiere.

philwoody52

Mar, 07/08/2018 - 00:37

le pale eoliche hanno dsitrutto tutto il panoramo a cavallo tra la Pugliea e Campania. migliaia di questi mmostri hanne deturpato il panorama

titina

Mar, 07/08/2018 - 09:16

Xvenco. Centra? e che bersaglio deve centrare?

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Mar, 07/08/2018 - 09:56

In merito a questi aspetti il 5stelle è in malafede.

PEPPINO255

Mar, 07/08/2018 - 11:47

TACI... VEDNUTO.... CAPRA, CAPREA, CAPRA, CAPRA....!!!

neucrate

Mar, 07/08/2018 - 14:20

Devo stopparla signor Sgarbi, credo che sulla Tav lei sia ignorante, nel senso che non sa nulla di quella inutile opera, provi ad informarsi, suireali costi e benefici, e poi mi risponderà. Noto anche con stupore, che tra i suoi ammiratori c'è gente come giza che accusa i 5stelle di non aver mai lavorato, ma una persona simile cosa intende per lavoro? Quello che ha fatto renzi, napolitano, fini, casini e compagnia bella? tutta gente che non ha mai fatto un giorno di lavoro in vita sua, al contrario di Di Maio, che almeno qualche umile lavoro lo ha fatto