Cronache

Dichiarava un reddito di 4 euro. Gli hanno sequestrato 300 milioni

Un 70enne della provincia di Verona dovrà dimostrare la provenienza dei capitali nascosti, pena la confisca da parte dello Stato

Un patrimonio immobiliare e mobiliare che vale 300 milioni, mai dichiarato e sequestrato oggi dai finanzieri della Tributaria di Venezia a un settantenne di Bussolengo, in provincia di Verona.

A tanto ammonta il capitale che un anziano, già denunciato nel novembre del 2011 per omessa dichiarazione di capitali e non avere pagato le imposte su 180 ettari di terreno sul litorale di Eraclea (Venezia), ha occultato, dichiarando al fisco un reddito annuo di quattro euro.

Il 70enne era in possesso di terreni, società e immobili. "Per la condotta e il tenore di vita", secondo le Fiamme gialle, doveva vivere abitualmente "con i proventi di attività delittuose".

Già negli anni Novanta, l'uomo era stato indagato per corruzione e truffa ai danni dello Stato. Pur avendo accumulato una fortuna, negli ultimi tre anni non hai mai dichiarato un reddito medio superiore ai quattro euro.

Ora che il suo patrimonio è stato sequestrato, dovrà dimostrare che proviene da attività legittime, pena la confisca da parte delle autorità.

Commenti