Cronache

Per la dichiarazione di successione da oggi basta un click

In rete il software che velocizza le operazioni anche per le domande di voltura

Per la dichiarazione di successione da oggi basta un click

Basterà un software per completare l'operazione. Lo fa sapere l'Agenzia delle Entrate, che spiega come dal prossimo 23 gennaio, quindi qualche giorno dopo l'inizio del 2017, effettuare le procedure per la successione sarà molto più semplice.

Basterà un computer. Per questo tipo di operazione, ma anche per le volture catastali, che anch'esse potranno essere fatte semplicemente online, con un applicativo che sarà messo a disposizione sul sito dell'Agenzia e si potrà installare in un secondo momento sul proprio computer, per poi compilare il file, allegare i documenti, salvare, accedere ai servizi telematici ed inviare.

Grazie a questa novità, sarà possibile visualizzare la dichiarazione presentata non solo sul cassetto fiscale del dichiarante, ma anche in quello dei coeredi e dei chiamati.

Il nuovo modello di successione e domanda di volture catastali, spiega l'Agenzia, realizza un importante passo verso la semplificazione degli adempimenti amministrativi e sarà opzionale fino al 31 dicembre 2017 e obbligatorio dal primo gennaio 2018.

Commenti