Salute

Dimagrire? Fatelo col sesso

I numeri non mentono: togliersi i vestiti brucia 12 calorie, baciarsi appassionatamente ne consuma dalle 80 alle 110, mentre per quanto riguarda le posizioni...

Dimagrire? Fatelo col sesso

La vita frenetica, il lavoro e lo stress impongono un ritmo difficile, e spesso quando si torna a casa stanchi dopo una lunga giornata, la voglia di andare in palestra viene meno. L'Università del Quebec in Canada promuove una nuova scoperta secondo cui fare sesso è il modo più veloce per perdere calorie. Stando ai risultati della ricerca, divertirsi sotto le lenzuola non solo favorirebbe l'affinità di coppia, ma porterebbe ad una consistente perdita di peso con "poco" sforzo: un uomo infatti brucia in media 9.2 calorie correndo un minuto, mentre col sesso riuscirebbe a bruciarne 4. Stesso discorso per le donne, con un rapporto di 9.1 a 3.1. In sostanza, in mezz'ora di rapporto si bruciano le stesse calorie di una partita di tennis, o di una corsa sul tapis-roulant, comodamente distesi nel proprio letto.

Ovviamente, i risultati della ricerca non vogliono intendere il sesso come una "palestra", rischiando di ridurre tutto alla meccanicità dell'atto. "È vero che fare sesso è un ottimo modo per bruciare calorie e perdere peso - spiega il sessuologo e psicoterapeuta Marco Rossi in un intervista rilasciata a Repubblica - ma l’intimità non deve essere vissuta come una seduta in palestra o essere finalizzata al consumo di calorie. L’importante è che la coppia abbia voglia di giocare, magari anche usando come scusa quella di inventarsi delle posizioni pseudo ginniche per fare sesso e nel contempo smaltire calorie".

I numeri non mentono: togliersi i vestiti brucia 12 calorie, baciarsi appassionatamente ne consuma dalle 80 alle 110, mentre 10 minuti nella posizione missionaria ne brucerebbero 250. Il sesso in piedi alza la soglia delle calorie bruciate, arrivando a toccarne 600, mentre nell'amplesso se ne perdono 112 circa.

Insomma, il sesso fa bene alla mente, ma anche al corpo - e non poco -.

Commenti