Dimagrire? Fatelo col sesso

I numeri non mentono: togliersi i vestiti brucia 12 calorie, baciarsi appassionatamente ne consuma dalle 80 alle 110, mentre per quanto riguarda le posizioni...

La vita frenetica, il lavoro e lo stress impongono un ritmo difficile, e spesso quando si torna a casa stanchi dopo una lunga giornata, la voglia di andare in palestra viene meno. L'Università del Quebec in Canada promuove una nuova scoperta secondo cui fare sesso è il modo più veloce per perdere calorie. Stando ai risultati della ricerca, divertirsi sotto le lenzuola non solo favorirebbe l'affinità di coppia, ma porterebbe ad una consistente perdita di peso con "poco" sforzo: un uomo infatti brucia in media 9.2 calorie correndo un minuto, mentre col sesso riuscirebbe a bruciarne 4. Stesso discorso per le donne, con un rapporto di 9.1 a 3.1. In sostanza, in mezz'ora di rapporto si bruciano le stesse calorie di una partita di tennis, o di una corsa sul tapis-roulant, comodamente distesi nel proprio letto.

Ovviamente, i risultati della ricerca non vogliono intendere il sesso come una "palestra", rischiando di ridurre tutto alla meccanicità dell'atto. "È vero che fare sesso è un ottimo modo per bruciare calorie e perdere peso - spiega il sessuologo e psicoterapeuta Marco Rossi in un intervista rilasciata a Repubblica - ma l’intimità non deve essere vissuta come una seduta in palestra o essere finalizzata al consumo di calorie. L’importante è che la coppia abbia voglia di giocare, magari anche usando come scusa quella di inventarsi delle posizioni pseudo ginniche per fare sesso e nel contempo smaltire calorie".

I numeri non mentono: togliersi i vestiti brucia 12 calorie, baciarsi appassionatamente ne consuma dalle 80 alle 110, mentre 10 minuti nella posizione missionaria ne brucerebbero 250. Il sesso in piedi alza la soglia delle calorie bruciate, arrivando a toccarne 600, mentre nell'amplesso se ne perdono 112 circa. Insomma, il sesso fa bene alla mente, ma anche al corpo - e non poco -.

Commenti

Albaba19

Mar, 04/02/2014 - 17:05

a me sembra che non funzioni......

gneo58

Mar, 04/02/2014 - 17:11

io ormai non mi ricordo piu' come si fa, ci sono alternative ?

Ritratto di stenos

Anonimo (non verificato)

PaK8.8

Mar, 04/02/2014 - 22:10

Facendo un rapido calcolo, tre figli mi hanno fatto bruciare 5-600 calorie. Fortuna che sono giá sottopeso, perché ragazzi, nel lungo periodo non è un granché sostenibile.

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Mer, 05/02/2014 - 00:27

Un accenno al sesso gay, però dovevate farlo! così avete un comportamento esclusivo.

Gianfranco Rebesani

Mer, 05/02/2014 - 09:01

Visto che Il Giornale ha iniziato la pubbliczione di romanzi erotici perchè non inserisce anche il KAMASUTRA versione occidentale con la rivisitazione delle "posizioni" maggiormente adatte al consumo di calorie ? Magari con i suggerimenti del caso a seconda dell'età di chi decidesse applicarsi in concreto a questa "dieta" ? Alla mia età, con un fastidioso mal di schiena, ad esempio,non so se potrei adottare questo metodo di "dimagrimento". A proposito, come si fa se la o il partner non è troppo versato per alcune "posizioni" ? Totò direbbe "mi facci il piacere" ...