Cronache

Un dipinto di Leonardo ritrovato in Svizzera

Guardia di finanza e carabinieri hanno trovato un'opera del genio italiano del valore di centinaia di milioni di euro

Un dipinto di Leonardo ritrovato in Svizzera

Da secoli se ne erano perse le tracce. È stato trovato in Svizzera un dipinto di Leonardo da Vinci di inestimabile valore. Si tratta dell' olio su tela raffigurante il ritratto di Isabella d`Este, di 61 centimetri per oltre 46, attribuibile al maestro sulla base di pareri e di perizie effettuate con la fluorescenza, che lo ritengono pienamente compatibile, quanto a datazione, con la pittura dei primi decenni del XVI Secolo.

L'opera è stata sequestrata in Svizzera dalla Guardia di finanza di Pesaro e dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio artistico di Ancona, coordinati dal capo della procura di Pesaro Manfredi Palumbo. Il quadro era stato illecitamente trasferito all’estero e commercializzato per "centinaia di milioni di euro".

È curioso che il ritrovamento della preziosa opera sia avvenuto proprio a quarant'anni esatti dal clamoroso furto a Palazzo Ducale di Urbino di tre capolavori della storia dell’arte ("La Muta" di Raffaello, la "Flagellazione" e la "Madonna di Senigallia" di Piero della Francesca) rubati nella notte tra il 5 e il 6 febbraio 1975 e ritrovati il 23 marzo 1976 in un hotel di Locarno, sempre in Svizzera.

Tra i due episodi, però, non ci sarebbe alcun collegamento.

Commenti