Cronache

Disabile ubriaco in carrozzina: guida in stato d'ebbrezza

L'episodio è avvenuto in Germania dove un uomo alla guida della sua carrozzina elettrica è stato fermato dalla polizia e sottoposto all'esame alcolemico è risultato essere in stato di ebbrezza. L'uomo è stato multato come previsto dalla legge

Disabile ubriaco in carrozzina: guida in stato d'ebbrezza

Un disabile è stato multato mentre si trovava alla guida della sua carrozzina elettrica, nella cittadina di Plauen in Germania poiché aveva alzato un po' troppo il gomito. La legge tedesca consente alla polizia di multare, ed eventualmente bloccare chiunque si trovi alla guida di un mezzo elettrico in evidente stato di alterazione dovuta agli alcolici o alle droghe. E così è successo ad un signore in carrozzina elettrica che stava dando spettacolo. La polizia lo ha immediatamente fermato e si è accorta che qualcosa non andasse. Lo ha quindi sottoposto ad un controllo alcolemico riscontrando nel sangue dell'uomo un tasso alcolemico di cinque volte superiore al limite consentito.

Il disabile è stato un po' sfortunato poiché un passante aveva chiamato la polizia dopo aver visto l'uomo dare in escandescenza per aver terminato la batteria della sua carrozzina elettrica. La polizia intervenuta ha chiamato un'ambulanza che si è accorta dello stato d'alterazione dato dall'alcol e ha effettuato il controllo, riferisce Il Messaggero, ritrovando nell'uomo 2,5 g/litro. Un tasso d'alcol elevatissimo per la legge tedesca.

In Germania la multa per la guida in stato d'ebbrezza può essere molto salata, in particolare se si decide di fare ricorso e non pagarla.

Oltretutto si può finire anche in galera qualora il caso passi di competenza ad un giudice penale (Strafbefehl, ovvero un decreto di condanna penale).

Commenti