Disabile vive con solo 280 euro . E per l'Inps deve cercare lavoro

Invalido al 75%, riceve solo 280 euro al mese. E dopo 37 anni di contributi è costretto a cercare un lavoro

È invalido, ma senza assegno di invalidità. In un Paese dell'assurdità burocrativa come l'Italia, anche questo è possibile. Lo sa bene l'Inps.

Donato Mitolo ha 57 anni e vive a Pozzo d'Adda, un paese in provincia di Milano. Ha sempre lavorato, per la precisione per 37 lunghi anni, solo che ora è costretto a sopravvivere, se questa si può chiamare sopravvivenza, con appena 280 euro al mese di pensione di invalidità. Per quale motivo? Secondo l'Inps, come raccontato da Mitolo a Dalla Vostra Parte, con il 75% di invalidità non si può ottenere neppure un euro di più.

L'opposizione dell'Inps

Insomma: una persona versa contributi da quando ha 20 anni, gli viene certificata l'invalidità del 75% e quello di cui deve accontentarsi sono appena 280 euro al mese. Con cui non solo fatica a pagare le bollette, ma pure a mangiuare. E infatti ogni settimana, come raccontato dalla trasmissione di Rete4, è costretto a riceve un pacco dalla raccolta alimentare. Lui non demorde. La crisi gli ha portato via il lavoro, ma lo sta cercando. Nessuno, al momento, sembra però disposto a dargli una occupazione.

Sfrattato

Non solo. Da qualche giorno ha ricevuto pure una lettera di sfratto in cui gli viene imposto di versare ben 67mila euro per rimanere in casa sua, che lui ovviamente non possiede visto che da tempo non riesce a pagare il mutuo viste le sue condizioni. "Se non mi arrivasse il pacco alimentare - dice - sarò costretto ad andare a rubare".

Commenti
Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mar, 12/09/2017 - 15:26

Giusto, perché mai dovrebbe essere aiutato o favorito. In Italia c'è la legge e si applica. Se vuole vivere alle spalle di noi onesti Italiani che diventi senatore, deputato, ministro ed allora potrà godere di pensione, vitalizio, che mai nessuno toccherà nemmeno in minima parte, non pagare i mezzi pubblici, parcheggiare sulle aiuole e tante altre belle cose. E' ora che la legge venga rispettata!!!

Una-mattina-mi-...

Mar, 12/09/2017 - 16:16

BUTTI VIA I DOCUMENTI E SI DICHIARI PROFUGO

Vigar

Mar, 12/09/2017 - 16:25

Questa è l'italia caro sig. Mitolo. E questo non è che uno dei mille motivi per cui io mi vergogno di essere italiano.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 12/09/2017 - 16:25

Senza parole. Sivede che tutti i cittadini sono protetti.

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 12/09/2017 - 16:25

La sfortuna di nascere bianco italiano e cristiano.

Rossana Rossi

Mar, 12/09/2017 - 16:44

Certo, prima dobbiamo mantenere i clandestini con paghetta, telefono, wi.fi, smartphone ultima generazione e compagnia cantante. Se i nostri vecchi muoiono di fame buttati fuori di casa chi se ne frega. O sei islamico o rom o clandestino altrimenti in questa vergognosa italietta pd hai diritto a niente. Votate pd, votate........

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 12/09/2017 - 16:58

@stenos - e senza tessera rossa.

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 12/09/2017 - 17:43

egregio donato vitolo , pur troppo (per lei) abbiamo altre priorità , dobbiamo badare agli stranieri che invadono l'italia, e ci vogliono un sacco di soldi , a loro dobbiamo dare cittadinanza, casa e lavoro(di loro gusto)se fossi in lei mi attiverei con la prepotenza per essere aiutato , altrimenti farei come sansone , rovescerei le colonne (metaforicamente) lei certamente capirà cosa voglio dire .

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 12/09/2017 - 18:00

RIPROVOOO!! Mentre ci sono quasi 200 mila giovanottoni abbronzati che vengono mantenuti e pasciuti con la paghetta dallo stato (volutamente minuscolo) da almeno qualche anno. EVVIVAAA!!!!

ziobeppe1951

Mar, 12/09/2017 - 18:06

Il paradosso dei sxxxxxxxxxi ..dare soldi a fankazzisti giovani manzi ed agli italiani bisognosi... due calci nel kulo... bastarde zecche rosse

giancav2008

Mar, 12/09/2017 - 18:07

L'inps lo sappiamo non ha cuore ne cervello, i nostri pseudo politici tanto meno, sono degli incapaci... e noi siamo diventati insensibili a queste vicende umane ed alle ingiustizie, sicuramente perchè ne leggiamo troppe e troppe ne vengono fatte per incompetenza o malafede. Forse tutti insieme possiamo aiutarlo, Il Giornale dovrebbe aprire una sottoscrizione. E di questi "quasti" "ingiustizie" ricordiamocene quando metteremo la crocetta sulla scheda elettorale.

Martinico

Mar, 12/09/2017 - 18:10

Con tanti sperperi dei nostri ben pagati amministratori, è una tristezza infinita vedere come vengono trattati i nostri connazionali. Mi vergogno di tutto ciò.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 12/09/2017 - 18:26

E mentre questo povero cristo fatica persino a mangiare c'è chi pensa alle declinazioni al femminile. E' ora di fare giustizia....

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 12/09/2017 - 18:57

Qui i vari COCOMERIOTAS (l'elenco fallo tu Andrea che sei aggiornato) NON vengono a commentare!!! AMEN.

Trinky

Mar, 12/09/2017 - 19:02

Ecco, la presidenta, quel rimbambito vestito di bianco, quel pxxxa che crede di comandare il governo, i protettori delle risorse dove stanno?

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 12/09/2017 - 19:43

oggi a pubblicare i commenti c'è un comunista. 98% dei messaggi rimbalzati. ci si vede domani

Reip

Mar, 12/09/2017 - 19:48

Magari i soldi della sua pensione servono a dare da mangiare ai clandestini nxxxi che sono in italia, e la sua casa serve a qualche famiglia di marocchini! RIVOLUZIONE!!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 12/09/2017 - 19:58

@hernando45 - forse sei rimasto indietro. Nel frattempo quel numero è aumentato a dismisura. Scusa per la correzione.

giosafat

Mar, 12/09/2017 - 20:53

Intanto in parlamento si perde tempo sulle 'putranate' di un certo Fiano. Lei, purtroppo, non è sfruttabile ai fini di ulteriori introiti per la casta e affiliati, può tranquillamente essere ignorato.

nunavut

Mar, 12/09/2017 - 20:55

@giovinap cacchio ancora d,accordo con te !!

venco

Mar, 12/09/2017 - 21:11

Lei ha pieno diritto di essere accolto in un albergo a 1050 euro al mese pagati dallo Stato, e non le migliaia di clandestini potenziali delinquenti se non criminali.

g.ringo

Mar, 12/09/2017 - 21:27

Ai magrebini, magari stupratori, ma sanissimi, è riconosciuta una spesa di sostentamento pari € 35/giorno (€1050/mese), oltre a argent de poche e smartphone. Il tutto si inquadra nella politica vaticanense e sinistroide per sostituire il popolo italiota con gli immigrati (legali o illegali poco importa). Ma si sa, quelli salvano vite umane, mica stanno pettinando le bambole. Se provate a raccontare questa storia agli australiani o ai canadesi vi consiglierebbero subito un amministratore di sostegno, inquadrando il tutto in una follia patologica ormai conclamata. Purtroppo si tratta di ignobile realtà.

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Mar, 12/09/2017 - 21:44

Mi spiace per quanto sta accadendo a questo nostro Connazionale. Noi siamo popolo,noi non dimentichiamo.Noi non predoniamo.le elezioni sono vicine.Aspettateci.Stiamo arrivando.

Ritratto di Nahum

Nahum

Mar, 12/09/2017 - 22:17

La,storia non mi convince 1) le tabelle della invalidità sono pubbliche e chiare 2) il tizio dovrebbe aver maturato la pensione di anzianità (ammesso che abbia pagato i contributi) 3) vista l'età ha comunque diritto alla o pensione di vecchiaia Quindi c'è sotto qualcosa o l'articolo non e accurato e per piacere lasciate perdere i profughi che non c'entrano nulla con questa storia .....

magnum357

Mar, 12/09/2017 - 22:26

Poi i coxxxxxxxxi sinistroidi regalano pensioni a gente straniera che non ha mai versato contributi in Italia !!!!!!!!!!! Meditate meditate gente , soprattutto alle prox elezioni !!!!!!!!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mar, 12/09/2017 - 23:24

Perché prima che ci fossero gli immigrati una persona nelle stesse condizioni di questo signore invalido cosa avrebbe ottenuto di più?

iomaria

Mer, 13/09/2017 - 01:00

L' Italia è diventata un Paese di mxxxa, uno scandalo immorale senza fine e senza soluzione di continuità. Sogno un Risorgimento preceduto da un Rinascimento.

Ritratto di hardcock

hardcock

Mer, 13/09/2017 - 14:45

Poveri idioti e codardi italiani! Purtroppo in quel disgraziato paese non nascerà un altro Mao Tze Tung. Si legge MO DZE DONG. Molice Linyi Shandong China

wainer

Mer, 13/09/2017 - 17:12

Omar a cuccia! Aspetta la ciotola per scodinzolare felice e inconsapevole!