Disservizi sulla rete Tim. Migliaia di segnalazioni in tutta Italia

Molti utenti hanno avuto problemi di connessione a internet ma anche con le linee telefoniche. La società ha fatto sapere che è stato un problema temporaneo, ora risolto

Problemi alla rete nazionale Tim nella notte del 10 ottobre. Tra l’una e le due, infatti, il sistema è andato in tilt con disservizi sia alla connessione internet sia alle linee telefoniche e mobili. Il tutto è durato fino alle prime ore del mattino. Secondo quanto riporta il sito Downdetector, che monitora il funzionamento delle reti telefoniche, le segnalazioni sono diverse migliaia. Hanno riguardato molte città tra cui Roma, Milano, Napoli, Firenze, Bologna, Torino, Padova, Brescia, Genova e Verona.

L’hashtag #Timdown su Twitter è diventato subito uno dei trend topic della notte. Per ore – dicono molti utenti sul social network - sono risultati irraggiungibili i sistemi di assistenza 119 e 187 oltre alle varie App MyTim. Queste ultime sono collegate al sito tim.it e a tutto il sistema Telecom. In mattinata la società ha fatto sapere che "si è trattato di problema temporaneo a una linea del traffico internet che ha determinato problemi solo di navigazione internet. Il tutto è durato circa 3 ore e ad ora è rientrato”.

Anche a inizio anno si era verificato lo stesso problema. Fin dalle prime ore del mattino molti utenti non riuscivano a telefonare e a connettersi su internet. Le zone più colpite erano state quelle di Torino e Milano, Firenze, Roma e al sud le città di Napoli e Catania.

Commenti

cgf

Gio, 10/10/2019 - 11:17

...solo navigazione internet... però omettono che molto traffico telefonico è VOIP quindi anche problemi di conversazioni telefoniche sebbene a quell'ora, ma metti che dovessi chiamare il 118 ed avessi il cell scarico e/o dimenticato altrove

cgf

Gio, 10/10/2019 - 11:18

Personalmente ho dovuto aspettare fin dopo l'una per connettermi, restato sveglio e poi... Stamattina ho già chiamato un secondo operatore, attendo che mi richiami un commerciale

45WO708

Gio, 10/10/2019 - 11:51

Il problema è cominciato ben prima dell'una di notte, ed ha coinvolto tutti gli operatori (io ho WIND) in quanto le dorsali sono ancora praticamente tute di Telecom... In questo caso non ha molto senso cambiare operatore.

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Gio, 10/10/2019 - 12:51

Avanti con l'uso smodato e religioso delle ultime tecnologie accolte come il massimo dei massimi! Quando tutto sarà collegato e avverrà un semplice blocco di rete, allora la gente se ne starà al freddo nelle case a pancia vuota perché non funzionerà né il riscaldamento né l'armamentario per farsi una spaghettata.