Cronache

Distrutto un murales da 1 milione di dollari di Banksy

Il lavoro dello street artist è stato cancellato durante un progetto di ristrutturazione

Distrutto un murales da 1 milione di dollari di Banksy

Ha resistito più di due anni il murales di Banksy dipinto su una casa a due piani di Cheltenham, quasi 200 chilometri a ovest di Londra. Un'opera famosissima, che l'artista di strada aveva intitolato "The Spy Booth", e che ora è sparita, complice una ristrutturazione.

Nulla di strano, non fosse che quell'opera valeva un milione di dollari, tanta è la fama dell'artista. Ma il progetto creato intorno a una cabina telefonica, che raffigurava tre spie intente ad ascoltare, con tanto di trench d'ordinanza, microfono e registratori, è scomparso a causa della ristrutturazione.

Nel febbraio 2015 il comune inglese aveva approvato un regolamento per proteggere l'opera e rendere impossibile ogni spostamento o modifica senza che l'autorità competente ne fosse informata. Tuttavia ciò non è bastato.

L'edificio dove lo "Spy Booth" era stato dipinto è stato messo in vendita per 210 mila sterline all'inizio dell'anno. Nel frattempo alcuni vandali hanno deturpato il lavoro di Banksy.

"Avevamo parlato con il proprietario - ha spiegato Mark Nelson, del consiglio comunale di Cheltenham - Per noi la tutela dell'opera di Banksy è sempre stata una priorità e il proprietario sapeva di avere l'obbligo di proteggerla durante i lavori di ristrutturazione".

Oggi del graffito non rimane più nulla.

Commenti