Cronache

Dodicenne azzannata al viso dal proprio cane operata d'urgenza

Una ragazzina di dodici anni è stata azzannata al viso dal proprio cane. Dopo il trasporto in ospedale, è stata sottoposta ad un intervento di chirurgia plastica ricostruttiva

Dodicenne azzannata al viso dal proprio cane operata d'urgenza

Azzannata al volto dal proprio cane.

Grande paura per una bambina di 12 anni che, lo scorso lunedì, è stata letteralmente assaltata dal suo adorato meticcio nel giardino di casa. L'episodio si è verificato a San Colombano al Lambro (Milano), in zona Campasso.

Stando a quanto riferisce il quotidiano locale Il Cittadino, l'aggressione sarebbe avvenuta durante le prime ore del pomeriggio ma la dinamica della vicenda sarebbe ancora in fase di ricostruzione da parte delle autorità. Ad ogni modo, dalle prime indiscrezioni trapelate sul caso, pare che la ragazzina stesse giocando nel cortile antistante l'abitazione quando il cane, un meticcio come si è detto, le si è scaraventato contro fino ad atterrarla sul praticello. A quel punto, l'animale l'avrebbe colpita con un morso a pieno volto per poi mollare spontaneamente la presa subito dopo.

Le urla di straziante dolore della dodicenne hanno subito attirato l'attenzione della mamma che, in quel frangente, era intenta nelle faccende domestiche. Precipitatasi in soccorso della figlia, la donna ha allertato immediatamente i soccorsi. Giunti in loco, i sanitari hanno ritenuto necessario il trasporto in ospedale nel vicino ospedale di Lodi. La bambina presentava una ferita profonda e di entità piuttosto seria.

Data l'entità della lesione al volto e l'ingente perdita di sangue, i medici dell'Ospedale Maggiore sono stati costretti ad intervenire chirurgicamente in tempi stringantissimi. Già ieri mettina, infatti, la bambina è stata sottoposta ad una lunga operazione di ricostruzione della piramide nasale e di suturazione delle ferite. La prognosi è di circa 10 giorni.


Intanto, i carabinieri di San Colombano a Lambro che stanno esaminando la dinamica dell'accaduto, hanno redatto e trasmesso un verbale al servizio veterinario locale Ats (ex asl).

Commenti