Cronache

Dolori e infezioni: rischi con i massaggi low cost in spiaggia

Infezioni e dolori possono essere le conseguenze poco piacevoli della manipolazione eseguita da massaggiatori improvvisati

Dolori e infezioni: rischi con i massaggi low cost in spiaggia

Non cedere alla tentazione di un massaggio sotto l’ombrellone: infezioni e dolori possono essere le conseguenze poco piacevoli della manipolazione eseguita da massaggiatori improvvisati. Massaggiatori, per lo più orientali, che continuano a essere molto presenti sulle spiagge della Penisola, e non solo. A mettere in guardia è Mauro Tavarnelli, presidente dell’Associazione italiana fisioterapisti (Aifi), evidenziando la mancanza di controlli per tutelare i bagnanti da massaggiatori abusivi. "L’ordinanza di divieto non è stata più prorogata negli ultimi anni, e ben poco si fa per vigilare sul fenomeno - sottolinea all’AdnKronos Salute - È invece necessario che gli organismi competenti, il ministero della Salute o i Comuni, attuino meccanismi di verifica e
controllo, a salvaguardia della salute dei cittadini. Sono loro a correre rischi reali". Per l’esperto, infatti, "non è vero, come si crede, che 'tanto non fa male. I massaggi eseguiti da personale non qualificato possono causare dolori e infiammazioni, oppure peggiorare patologie preesistenti o nascoste. Verificare lo stato generale di salute e la presenza di eventuali disturbi, che possono essere controindicati alla manipolazione, è la prima cosa che fa un fisioterapista fa - precisa - per decidere l’intervento più corretto". Non solo. I massaggi ’low cost’ in spiaggia "vengono effettuati senza alcun rispetto delle norme igieniche: un professionista non lo farebbe mai", evidenzia Tavarnelli. Si rischiano funghi, infezioni, allergie della pelle.

Non si conosce la provenienza e il contenuto di oli, creme e gel utilizzati per massaggiare: queste sostanze possono causare reazioni allergiche e dermatiti scatenate dai raggi solari. Non è sufficiente l’uso di gel igienizzanti da parte del massaggiatore: finisce per mischiarsi a creme, sudore, impurità, favorendo di cliente in cliente la trasmissione degli stessi funghi che si possono prendere camminando scalzi.

Meglio, dunque, "rivolgersi a centri estetici o Spa che rispettano le norme igieniche - raccomanda Tavarnelli - per massaggi rilassanti, mentre per quelli professionali, in presenza di dolori osteo-articolari e muscolari, bisogna rivolgersi a un fisioterapista in possesso di titolo di laurea italiano o estero riconosciuto dal ministero della Salute".

Commenti