Cronache

Dona i capelli ai malati di cancro. Poi la scoperta choc: anche lui ha un tumore

Vinny, un bimbo di 7 anni, ha donato per qualche anno i suoi capelli ai malati. Poi ha fatto la terribile scoperta: anche lui ha un cancro all'osso pelvico

Dona i capelli ai malati di cancro. Poi la scoperta choc: anche lui ha un tumore

Decide di aiutare i malati di cancro donando i suoi capelli, ma dopo qualche anno il destino gli gioca un brutto scherzo: anche lui ha un cancro al quarto stadio.

Vinny è solo un bambino di 7 anni, ma la vita gli ha già insegnato molto. Quando aveva quattro anni, è rimasto impressionato nel conoscere le sofferenze dei malati di cancro. Per questo motivo ha preso una decisione: si è fatto crescere i capelli per poterli donare a tutti i bisognosi. Dopo due anni di donazioni, i suoi genitori hanno fatto una terribile scoperta: Vinny ha un cancro al 4 stadio a un osso pelvico.

Una fine insaspettata, ingiusta. Perché Vinny si era impegnato per aiutare i malati e ora si ritrova lui stesso a dover essere aiutato. Tuto è partito quando era piccolissimo. Guardando la mamma, un hair stylist, preparare le parrucche delle persone sopravvissute al cancro per il gala di un'associazione benefica, le aveva chiesto: "Che fai mamma? Cos'è il cancro?". La madre gli aveva spiegato che la spietatezza di questa malattia può portare a perdere i capelli e Vinny, colpito, aveva deciso di farsi crescere i suoi per poterli poi tagliare e donare ai bambini colpiti da questo terribile male.

Così per due anni interi i riccioli di questo piccolo eroe sono cresciuti a dismisura e Vinny ha affrontato anche le derisioni dei suoi compagni di classe, senza mai lasciarsi vincere dalla vergogna perché la sua missione era più importante di tutto. Quando i capelli erano lunghi abbastanza, la mama glieli ha tagliati e il bimbo era al massimo della felicità. Ma proprio quando tutto sembrava essere perfetto, il destino ha tirato fuori una brutta carta: anche lui si era ammalato.

I genitori se ne sono accorti perché proprio quando la madre gli stava tagliando i capelli per fare le parrucche, Vinny ha lamentato un dolore all'occhio. Inizialmente, pensavano ad un'allergia e quindi hanno lasciato perdere. Dopo qualche settimana, il bimbo sentiva male al ginocchio ed era visibile un gonfiore all'anca. I genitori hanno portato il piccolo eroe a fare una lastra e il referto è stato tragico: cancro all'osso pelvico, sarcoma di Ewing, un tumore raro.

Vinny, ora, è malato e aspetta anche lui un piccolo eroe.

Commenti