Le donne coi tacchi alti sono considerate di più

Un esperimento dimostra che le donne che indossano tacchi alti hanno più potere

Evviva i tacchi alti. E più sono vertiginosi, meglio è. Non solo per gli occhi degli ometti, ma anche per le donne. Quelle che indossano scarpe coi tacchi sopra i 9 centimetri contano di pi, nella società come sul posto di lavoro. A dirlo, con buona pace delle inferocite associazioni femministe, è una recente ricerca pubblicata sul giornale Archives of sexual behavior e riproposta nei giorni scorsi da ItaliaOggi che dimostra come gli uomini  (e in alcuni casi le donne stesse) siano portato a tenere più in considerazione chi indossa i tacchi alti.

Novanta uomini tra i 25 e i 90 anni sono stati chiamati a risponderea un sondaggio per strada. A porgli le domande una 19enne che, alternando scarpe piatte a tacchi di 5 o 9 centimetri. Quando indossava quest'ultimo paio di calzature, otteneva il dobbio delle risposte positive. Si dirà: gli uomini sono attratti dalla coscia lunga. In realtà, anche le donne risentono degli effetti benefici del tacco alto. Un secondo studio ha, infatti, dimostrato che valutazioni migliori corrispondono a quelle donne che non indossavano scarpe basse, anche quando questo non è evidente. A uomi e donne erano state, infatti, mostrate due foto di profilo della stessa ragazza a piedi nudi e con un tacco di 8 centimetri. Con un solo particolare: testa e piedi erano coperti. 

"Il tacco alto - spiega Ettore Bianchi su ItaliaOggi - crea gambe armoniose e, inclinando il corpo in avanti, accentua la schiena inarcata: tratti fisici che sono considerati sensuali nella cultura occidentale". Per questo motivo gli uomini sono più portati a tenere in maggiore considerazione una donna affascinante. Lo stesso, come dimostra la ricerca, vale tra donne. A molte, infatti, il tacco permette di guadagnare centimetri di altezza che in ufficio permettono di superare le colleghe e raggiungere i colleghi. Il tacco trasmette, dunque, potere. Ma non solo. "Il tacco è scomodo e doloroso - conclude Bianchi - scegliendolo, la donna mostra alle altre di privilegiare il valore aggiunto di queste calzature rispetto alla comodità".

Commenti
Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 26/12/2014 - 19:08

dipende considerate cosa.

Pixel

Sab, 27/12/2014 - 12:38

...otteneva il dobbio delle risposte positive... Il dobbio??????