Doppia morale di Kyenge su Charlie Hebdo e la libertà di satira

L'ex ministro dell'Integrazione critica la prima del settimanale satirico sulla strage di Bruxelles. Ma all'indomani dell'assalto al giornale diceva come tutti "Je suis Charlie"

Je suis Charlie, oppure no? L'ex ministro per l'Integrazione e ora eurodeputata piddì Cécile Kyenge pare non avere le idee troppo chiare.

Se all'indomani dell'assalto jihadista alla sede del settimanale satirico parigino la Kyenge si univa al coro di chi si immedesimava nei giornalisti e nei vignettisti della redazione colpita, a poco più di un anno di distanza sembra aver cambiato idea.

Lo fa in occasione di una nuova copertina di Charlie, questa volta dedicata alla strage di Bruxelles. Una copertina in cui viene preso di mira il rapper Stromae, i cui testi vengono usati per corredare una vignetta di impatto sicuro. Citando la propria canzone, l'artista domanda: "Papà, dove sei?". Gli rispondono pezzi di corpi dilaniati: "Sono qui, sono là".

Un messaggio sconvolgente, che ha suscitato aspre polemiche in Francia e Belgio. E che ha scatenato l'ira della Kyenge, pronta a twittare: "copertina deplorevole di Charlie. Solidarietà a Stromae e alla sua famiglia". Il riferimento è alla storia famigliare di Stromae: il brano e' dedicato dal musicista al padre, disperso nel genocidio in Ruanda del 1994.

La domanda per la Kyenge è insomma chiara: la libertà di satira va difesa in ogni caso, o ha dei limiti?

Commenti

ziobeppe1951

Gio, 31/03/2016 - 14:14

È sempre più difficile trovare un PiDiota kkkomunista intelligente

luigi.muzzi

Gio, 31/03/2016 - 14:18

ma dedicate ancora articoli a questa qui ?

spectre

Gio, 31/03/2016 - 14:33

ma che ne sa di morale un'africana? non esiste nemmeno nella sua lingua questa parola ...coma fa a conoscerne il significato profondo?...

Una-mattina-mi-...

Gio, 31/03/2016 - 14:42

kyenge chi? Quella che accecò il Ciclope?

Ritratto di nando49

nando49

Gio, 31/03/2016 - 14:42

Quando l'ex ministro Kyenge esprime le sue opinioni mi sento talmente orgoglioso che la inviterei a "portare" al suo paese di origine tutto il sapere acquisito nel PD. E già che c'è si porti anche il politico che l'ha fatta ministro.

Ritratto di Giano

Giano

Gio, 31/03/2016 - 14:58

Ci sorprendiamo ancora per la doppia morale della sinistra? Ce l'hanno nel sangue, hanno una visione distorta della realtà e la morale Ogm, geneticamente modificata.

Ritratto di mavi5247

mavi5247

Gio, 31/03/2016 - 15:46

ma ancora parla sta'tipa???

Ritratto di FanteDiPicche

FanteDiPicche

Gio, 31/03/2016 - 16:44

Sarà perché l'autore dell'articolo ha commesso l'imprudenza di ricordare il genocidio del Ruanda, mancando così di rispetto alla civiltà africana: https://it.wikipedia.org/wiki/Genocidio_del_Ruanda

adK

Gio, 31/03/2016 - 16:44

Questo è ciò che ha detto la Kyenge riguardo al giornale satirico: "Non condivido tutte le vignette di Charlie Hebdo ma lotto contro la violenza". Dove sarebbe la doppia morale? Non mi pare proprio di buon gusto una vignetta in cui si prende in giro una persona il cui padre è stato ucciso durante un genocidio, con disegnati pezzi di cadavere di quest'ultimo.

kallen1

Gio, 31/03/2016 - 18:16

Aveva proprio ragione Calderoli!

Arnolff

Gio, 31/03/2016 - 18:26

20,000 Euro e più` al mese a questo esemplare di donna Africana....!!! E` mai possibile che i catto-comunisti siano così` ottusi....?? Perché`, come "par conditio”, non proponiamo Luxuria come Ministro di un qualcosa in Congo e vediamo che risposte ci danno al riguardo….!!! Forse sarebbe il caso di proporre Laura Boldrini….si che lei riscuoterebbe tante offerte….!!! Ma lei e` furba e non molla l’osso Italiano come pure non lo molla la Kyenge che con quello si sta` comprando mezza Romagna…..!!! In Congo queste due donne le userebbero per ben altri compiti , lascio che la vostra fantasia si sbizzarrisca un pochettino….dopo di che un calcio nel culo e fuori dal Governo o dal Paese se vogliono vivere a lungo…..!! Questo e` solo un assaggio del politicamente corretto nel Paese della Kyenge,….che si lamenta del brodo grasso Europeo e si permette di sfottere Charlie Hebdo dopo quello che gli hanno fatto…..!!!

Ritratto di Giano

Giano

Gio, 31/03/2016 - 18:28

(2) Date uno sguardo a questo pezzo, scritto dieci anni fa, sulla satira vista da sinistra “Si può ridere dei musulmani?”. http://torredibabele.blog.tiscali.it/2006/10/28/si_pu___ridere_dei_musulmani__1746563-shtml/

ziobeppe1951

Gio, 31/03/2016 - 18:29

adK ....stai tranquillo che dalle tue parti il kkkompagno vauro le fa solo sui cristiani

routier

Gio, 31/03/2016 - 18:37

Non mette conto di sprecare inchiostro (tastiera) per disquisire di certi individui che grazie alla pochezza politica di qualcuno hanno trovato un immeritato e ben remunerato scranno in vari parlamenti (italiano ed europeo). Alle prossime elezioni faremo i conti!

ullo

Gio, 31/03/2016 - 18:55

Quelli che accusano la kienge di doppia morale andranno a vedere lo spettacolo nel quale si butta la mxxxa sul volto di cristo. È libertà di espressione anche quella o no?

adK

Gio, 31/03/2016 - 19:30

@ ziobeppe1951 non capisco il nesso del commento: sia Stromae che Cécile Kyenge sono cristiani cattolici.

nordest

Gio, 31/03/2016 - 19:53

Scendi dagli alberi e metti i piedi sulla terra è qui che si vive.

ziobeppe1951

Gio, 31/03/2016 - 21:01

adk...a volte essere cristiani cattolici è una moda, ti "imbucano" dove meglio ti conviene...Stromae è persona dichiaratamente omosessuale (non voglio entrare su ciò che dice il vangelo o la Bibbia in merito) la Kyenge,è da sempre favorevole alla poligamia quindi?

Ritratto di 51m0ne

51m0ne

Gio, 31/03/2016 - 21:17

Il padre del cantante mica sono stati quelli di ciarlì hebdo a farlo a pezzi, sono stati quelli della stessa razza della kyengue. E poi se incominciamo a distinguere tra satira e satira alla fine ci teniamo solo gli idioti sinistrati crozza e litizzetto, che se gli togli Berlusconi, la Lega e qualche cardinale fanno scena muta.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 31/03/2016 - 22:51

Ma dove sarebbe la doppia morale? Continuo a pensare che trattiate i vostri lettori come stupidi, ma che a loro piaccia così.

Mannik

Ven, 01/04/2016 - 08:27

Se non si trova nulla di concreto per denigrare, la si costruisce vero? Peggio della tedesca Bild ai tempi "d'oro". Ha omesso dispiegare in cosa consisterebbe la doppia morale. Perché se il giornalista non nota alcuna differenza tra i due casi, è meglio se cambia mestiere.

Mannik

Ven, 01/04/2016 - 08:28

@ Dreamer - Made my day:))))

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Ven, 01/04/2016 - 09:56

Vattene, intruso.

adK

Ven, 01/04/2016 - 11:12

@ ziobeppe1951, Stromae è eterosessuale e sposato oltre che cattolico. Non vedo perché inventarsi cose non vere... Resta il fatto che Cécile Kyenge ha sempre detto di non condividere tutte le vignette di Charlie Hebdo, quindi non si vede dove stia la doppia morale.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 01/04/2016 - 11:38

*ziobeppe1951-21:01: ahahahahah... ma lo sai che fa male bere troppo vino soprattutto prima di andare a letto? Se proprio vogliamo fare del gossip possiamo dire che Stromae qualche anno fa ha avuto una relazione con Tatiana Silva Braga Tavares, modella, Miss Belgio 2005 e ovviamente strafiga. Successivamente (qualche mese fa) si è sposato con Coralie Barbier, stilista e soprattutto... donna. Altro che "persona dichiaratamente omosessuale"! Datti una lavata di faccia e riprenditi.

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Ven, 01/04/2016 - 12:27

Hanno fatto bene a fare quella copertina invece - soprattutto in quanto l'indagine su Charlie Hebdo è stata coperta dal segreto di stato (e pertanto bloccata). Inoltre non vengono mai menzionati i quattro morti seduti ad un caffè parigino grazie all'esplosione del loro telefonino...

Tuthankamon

Ven, 01/04/2016 - 13:44

Politicamente è incapace di una sintesi di qualche valore. Ora si dimostra pure opportunista.

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Ven, 01/04/2016 - 16:17

Trovo Cècile decisamente opportuna col suo twitter. Mi schiero con adK. -r.r.- 16,18 - 1.4.2016

GUGLIELMO.DONATONE

Ven, 01/04/2016 - 18:20

Ha finito le banane.....

Ritratto di gloriabiondi

gloriabiondi

Ven, 01/04/2016 - 20:54

Apprendo che la Kyenge è cristiana cattolica, strano. Non è mai intervenuta sui massacri contro i cristiani, nè pare incline al perdono: a Calderoli per una stupidaggine ha fatto fare addirittura una macumba! Come se stessa ama solo il suo prossimo africano, gli italiani possono anche crepare tutti, a parte quelli al governo. Va d'accordo col Papa, questo si: accogliete i nostri fratelli e sorelle migranti, aprite le porte, tanto quelle del Vaticano e di casa Kyengè rimangono sprangate. E basta, almeno tacete.

giovanni951

Sab, 02/04/2016 - 11:13

ma non potreste parlare della K senza foto? dobbiamo proprio vederla in faccia?

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Sab, 02/04/2016 - 17:28

Peccato che l'ISIS non abbia catturato Cécile Kyenge a Palmira.

blackbird

Dom, 03/04/2016 - 08:23

"Je suis Charlie" quella copertina è anche sua, di Cécile Kyenge, intendo! Ho deprecato l'attentato al giornale satirico, ma non mi sono mai identificato con chi insulta e offende ritenendo di fare satira e ironia. Lei sì e adesso se ne assuma le responsabilità. Criticarli ora significa avallare gli attentatori!

Duka

Dom, 03/04/2016 - 08:46

Abbiamo già una quantità industriale di imbroglioni, pataccari, truffatori di ogni genere, dobbiamo pure importarli???

claudioarmc

Dom, 03/04/2016 - 17:23

Bisogna scusarla non essendo italiane non capisce un cxxxo .....della lingua

Ritratto di elkid

elkid

Dom, 03/04/2016 - 19:41

---questa tipa è in gamba---laurearsi in medicina alla cattolica di roma non è da tutti---prendere anche la specialità in oculistica ne fa una tipa studiosa ed intelligente--- inoltre è italiana a tutti gli effetti---sposata con un ingegnere italiano da oltre 20 anni---da prendere come modello come donna che oltre a fare la politica si impegna molto nel suo lavoro ed in varie iniziative sociali---ma i manovali di questo forum cosa ne sanno--a loro basta essere bianchi per sentirsi innatamente superiori a questa donna---anche se sono delle capre che a stento hanno terminato la scuola dell'obbligo--hasta siempre

Ritratto di 98NARE

98NARE

Lun, 04/04/2016 - 09:58

UN SOLO COMMENTO : UH

grazia2202

Lun, 04/04/2016 - 14:47

la signora è cattolica perchè tutti i giorni accende un cero ai santini Komunisti che le hanno permesso di vantarsi di avere una pelle diversa dal bianco per rappresentare il progressimo di un partito politico morto con il suo ideologo. diversi anni fa ma che ancora resiste a forza di "aiutare" gli amici degli amici. figli di una comune solidarietà.