Dove la città incontra il mare, la quotidianità del tempo libero

Il commento di Paolo Marai, Presidente e ceo di Timex Group Swiss Luxury Division, sul lancio del nuovo cronografo NMS 01 di Nautica (parte integrante della suddetta branch del Gruppo Timex), è assolutamente chiaro: «L'obiettivo è quello di proporre al cliente finale un orologio che sia in linea con il Dna di brand. Il nuovo corso di Nautica non sarà solo colore e vela ma anche un prodotto sportivo da metropoli, come recita il nuovo pay off: Where the City meets the Sea. Il nuovo posizionamento di Nautica sta nell'abbinamento tra il look moderno e sofisticato di New York (luogo di origine del brand, fondato nel 1983) e l'energia del mare, cosi come dei cittadini che vivono queste città. L'NMS 01 è la perfetta interpretazione di tale mood». Stiamo parlando di un modello da 45 mm di diametro, in acciaio IP Black, impermeabile fino a 10 atmosfere. Spicca la lunetta girevole unidirezionale, zigrinata sul polso per favorirne la presa, su cui la scala sessagesimale in rilievo, nella tonalità grigia e il cavaliere al 3 scheletrato a finestrella per una più immediata visualizzazione dei riferimenti di misurazione, accentuano il look sporty-casual con influenze military. Il movimento cronografico giapponese al quarzo permette di visualizzare sul quadrante nero secondi e minuti crono, secondi continui, 24 ore e datario al 4/5: gl'indici a numeri arabi e le sfere a bastone sono luminescenti, per una visibilità ineccepibile buio. «Nautica sta riposizionandosi dal punto di vista stilistico precisa Marai - creando delle collezioni adatte a coloro che amano vivere il proprio tempo libero all'aria aperta, quindi, in termini pratici, il cinturino in gomma (tipico da barca) convive con materiali più cittadini, come ad esempio in questo caso il suede adottato per il cinturino».Dunque, funzionalità e moda convivono nel NMS 01, secondo uno stile che vuole essere distintivo per impattare il mercato in modo vincente. Conclude Marai: «Il target di Nautica è prevalentemente, ma non esclusivamente, maschile, in età compresa tra i 25 e i 50 anni, dal look sportivo ma anche attento allo stile e alle mode. I consumatori Nautica non sono mordi e fuggi, ma esperti e fidelizzati. L'orologio l'hanno conosciuto nella sua veste più sportiva e oggi lo cercano anche per il suo posizionamento urban casual, che gli garantisce una vestibilità ed un comfort più trasversale. Punteremo per il futuro sul rafforzamento del legame con i nostri consumatori abituali, e grazie all'ampliamento della gamma, cercheremo poi di acquisire nuovi clienti attratti dal nuovo concept più cittadino».Obiettivo a cui contribuisce un eccellente rapporto qualità/prezzo, esemplificato dai 229 euro necessari per allacciare il crono NMS 01 al polso.