Drastico calo delle donazioni alle ong pro-migranti

L'allarme di Help Refugees: "Prima ricevevamo 20mila sterline a settimana, ora poche migliaia al mese"

Tra poco le ong che si occupano di migranti potrebbero non ricevere più donazioni. O almeno questo fanno pensare i dati, se qualche fattore esterno non interviene ad invertire il trend: i contributi volontari sono infatti crollati vertiginosamente.

Proprio nei giorni drammatici in cui l'Italia meridionale viene investita da una nuova massiccia ondata migratoria, il quotidiano londinese The Guardian fa il punto sul drastico calo delle donazioni alle associazioni non governative che si occupano di rifugiati e di richiedenti asilo.

Da settimane in cui si arrivava a raccogliere fino a 20mila sterline, ora si stenta a superare poche migliaia di sterline al mese: in particolare, sembra venuta meno la spinta emotiva seguita alle grandi tragedie oppure alla pubblicazioni di immagini o servizi simbolo come quella del cadavere del piccolo Aylan, trovato morto sulla spiaggia di Bodrum, in Turchia, nel settembre 2015.

A fornire queste cifre è Help Refugees, una sigla che riunisce oltre 70 ong in tutto il mondo, impegnate a vario titolo nel soccorso e nell'accoglienza dei migranti: "È come se ci fosse un logoramento nella compassione", spiega la portavoce Annie Gavrilescu.

Certo, le cifre raccolte rimangono comunque molto importanti, se si calcola che Help Refugees arriva a gestire fino a 10 milioni di euro l'anno, in parte provenienti anche da vip e fondazioni.

In previsione di un'estate per cui si preannunciano numeri da record, resta da vedere che impatto avrà sulla gestione dei flussi di migranti il diminuire delle donazioni. Un impatto che sicuramente interesserà anche il nostro Paese, dove operano anche alcune di quelle associazioni interessate dal calo di donazioni.

Commenti

cecco61

Gio, 29/06/2017 - 13:11

Più che un "logoramento della compassione", si dovrebbe prendere atto che la gente è stufa di esser presa in giro. Annie Gavrilescu anziché cianciare potrebbe, per esempio, dar conto di tutti i soldi che prende, soprattutto dei rimborsi spese che, si sa, sono redditi camuffati per non pagare le tasse.

Iacobellig

Gio, 29/06/2017 - 13:14

NESSUNO PIÙ DEVE OFFRIRE NULLA A QUESTA GENTE!

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 29/06/2017 - 13:15

Ottima notizia. Avanti cosi.

Ritratto di stufo

stufo

Gio, 29/06/2017 - 13:21

Pretendere di conoscere i nomi dei donatori e fare rigorose verifiche fiscali, almeno per gli italiani. Comunque, statene certi, si tratta di denari di provenienza illecita. Riciclaggio su scala mondiale.

agosvac

Gio, 29/06/2017 - 13:21

Le ong più attive, meglio organizzate e più ricche non hanno alcun bisogno di donazioni di privati cittadini che ormai hanno probabilmente capito che si stavano dando la zappa sui piedi da sé stessi. Loro hanno i soldini che provengono dalle varie fondazioni di "certe" persone o gruppi di persone.

Duka

Gio, 29/06/2017 - 13:23

Oramai è tardi il malloppo è al sicuro per molti anni a venire.

marco.olt

Gio, 29/06/2017 - 13:26

Vivono sulle disgrazie altrui, danneggiando (forse involontariamente) intere nazioni

Cesare007

Gio, 29/06/2017 - 13:26

si sono arricchiti facendo il traffico dei clandestini

LostileFurio

Gio, 29/06/2017 - 13:29

e meno male !!!!!

Ritratto di bracco

bracco

Gio, 29/06/2017 - 13:31

Bene bene e ancora bene, era ora che la gente prendesse coscienza della situazione del degrado sociale che stanno vivendo sulla loro pelle facendo donazioni in denaro a delle associazioni ONG che l'unico scopo che hanno è quello di riempirci di parassiti.

Ritratto di Giano

Giano

Gio, 29/06/2017 - 13:31

Finalmente una buona notizia. Si vede che la gente ha cominciato a capire che anche le associazioni umanitarie, sotto sotto, sono diventate un business che specula sulla povertà e le vite umane. Chi non vuole capirlo sono proprio i diretti interessati, ong, Onlus e associazioni umanitarie. Ma, se cominciano a tagliare i finanziamenti, prima o poi dovranno aprire gli occhi.

magnum357

Gio, 29/06/2017 - 13:31

Scoperchiato il vaso di pandora !

Fjr

Gio, 29/06/2017 - 13:32

Lasciateli a secco poi vediamo con cosa riempiono i serbatoi delle navi,ah dimenticavo c'è soros che foraggia

Ritratto di bracco

bracco

Gio, 29/06/2017 - 13:32

SEMPRE TROPPI !!!!

OttavioM.

Gio, 29/06/2017 - 13:40

Ma chi se ne frega.Anzi!Per quanto mi riguarda niente donazioni a ong che trasportano immigrati,ma il mio 5 per mille ad un grande ospedale della mia zona,almeno aiutiamo la nostra sanità pubblica in difficoltà.

Malacappa

Gio, 29/06/2017 - 13:45

Non date niente senno'siete complici dell'invasione.

Divoll

Gio, 29/06/2017 - 13:48

Ecco come i cittadini possono colpire queste associazioni: nel portafoglio! Ora non potranno piu' arricchirsi a spese dei buoni di cuore (che, evidentemente, non sono fessi) col traffico umano. Allo stesso modo bisognerebbe smettere totalmente di versare l'8x1000 alla chiesa, dirottando questo denaro verso la scuola e l'istruzione.

Divoll

Gio, 29/06/2017 - 13:51

Non e' un "logoramento della compassione", e' che la gente ha capito cosa sta veramente succedendo. La maggioranza degli europei (e se si considerano anche i paesi dell'est europeo, si tratta di una stragrande maggioranza) non vuole africani e musulmani nel proprio continente, che e' l'unica casa che hanno e che rischiano di perdere.

jenab

Gio, 29/06/2017 - 13:52

perchè la gente comincia a capire che sono soldi spesi male, si finanzia una invasione.

Divoll

Gio, 29/06/2017 - 13:52

Tranquilli, che adesso ci pensa lo zio Soros a coprire le falle nelle donazioni...

Ritratto di Giorgio_Pulici

Giorgio_Pulici

Gio, 29/06/2017 - 13:56

Fino a 2 anni fa ammiravo Medici Senza Frontiere per il loro lavoro nei paesi più poveri e disagiati e contribuivo con una quota annuale che ho smesso di versare quando si sono trasformati in scafisti anche perché davo il contributo per curare questa gente in Africa, non per svuotarla e portarli tutti in Italia. Se il loro scopo è questo che si facciano finanziare da altri.

scarface

Gio, 29/06/2017 - 14:13

Benissimo, che falliscano tutte... non ne sentiremo la mancanza.

Royfree

Gio, 29/06/2017 - 14:24

Che fallissero ste schifose associazioni antitaliani.

billyserrano

Gio, 29/06/2017 - 14:24

Io è da un pò che non do più un euro a questa gente. Ci prendono in giro con la scusa della carità, ma la sola carità che conoscono è quella a se stessi, e moooolto generosa anche.

Ritratto di Evam

Evam

Gio, 29/06/2017 - 14:25

Non sapevo ci fossero pure le donazioni alle Ong pro-migranti, allora annoveriamo pure l'instabilità mentale come una patologia sociale del nostro tempo. Quelle alla Chiesa se sono finite è perché hanno imparato come fare a trovare e prelevare i soldi da soli o con la complicità dello Stato. Noi, il popolo, rimane invece un recidivo cronico nel non sapere come riconoscere le frodi, gli inganni, i crimini e altro sapientemente implementati a suo danno.

Tarantasio

Gio, 29/06/2017 - 14:25

personalmente non ho mai dato cibo ai piccioni, figurarsi agli avvoltoi...

ilconterenziz

Gio, 29/06/2017 - 14:27

spero che anne l'8 per mille a sacra romana chiesa sia in drastico calo. il mio di sicuro

Ritratto di diemme62

diemme62

Gio, 29/06/2017 - 14:28

Ma che impatto vuoi abbia sugli sbarchi dei clandestini ? Nessuno, purtroppo ! Con papà Soros che sgancia, i soldi sono l'ultimo dei loro problemi...

Ritratto di troleo

troleo

Gio, 29/06/2017 - 14:29

Potrebbero farsi dare i finanziamenti dagli scafisti che guadagnano milioni di €.

nopolcorrect

Gio, 29/06/2017 - 14:31

Meno male, anche gli idioti che le finanziavano stanno svegliandosi. Suggerisco loro un altro lavoro: andare vicino alle coste del Sud-America e portare da noi in Italia tutti i possibili migranti. L'Italia è un paese vastissimo e ricchissimo che sta già accogliendo tutta l'Africa, perché non anche tutto il Sud-America? Ce lo ha ordinato Monsignor Galantino, dobbiamo accogliere tutti. Allora orsù miei leoni delle Ong: rotta per il Sud-America!

Ritratto di Kjitt

Kjitt

Gio, 29/06/2017 - 14:44

nemmeno un centesimo a questi scafisti maledetti. a spaccare pietre dovreste andare!!! i salvatori del mondo!!! ma per favore.....!!!!!

umberto nordio

Gio, 29/06/2017 - 15:01

Finalmente la gente ne ha piene le....scatole di questi parassiti!

Ritratto di gianky53

gianky53

Gio, 29/06/2017 - 15:12

Quelli che si spacciano per dottori e operano come scafisti mandano mail di richiesta offerte (soldi) tutti i giorni, con slogan inventati ad arte per impietosire e far aprire i portafogli.

Ritratto di Loudness

Loudness

Gio, 29/06/2017 - 15:51

Dopo un po' la gente lo capisce che non è tanto normale pagare per farsi invadere e nel contempo trasformare la propria vita in un cesso a causa dei diversamente lavoratori. Per esempio uno dona 100€ a "saiv de cildren" pensando che questi aiutano un bambino in Africa, e poi si ritrova con centinaia di omaccioni diversamente bianchi stipati su di una nave di "saiv de cildren" e che col cildren iniziale non c'entrano una cippa. Il giochetto può funzionare per un certo tempo, mica per sempre... è anche vero però che al mondo ci sono le "riflessiva" e le "paulina2" che anche dopo anni di applicazione del giochetto ancora credono alle stupidate... ma questa è un'altra storia.

Italiano_medio

Gio, 29/06/2017 - 15:55

Bene. Così imparano ad abusarne queste Ong.

Beaufou

Gio, 29/06/2017 - 16:15

Forse tanti sostenitori in buonafede hanno aperto gli occhi e si sono resi conto di star finanziando dei delinquenti collusi con i moderni schiavisti dei barconi. Alla buon'ora: meglio tardi che mai, come si suol dire.

buri

Gio, 29/06/2017 - 16:16

possono sempre chiedere l'aiuto di Soros, grande sponsor, almeno a parole, dell'accpglienza indiscriminata

Ritratto di TreeOfLife

TreeOfLife

Gio, 29/06/2017 - 16:21

Attenzione: Soros e co. troveranno altri cavilli.

Blueray

Gio, 29/06/2017 - 16:25

Il soccorso e l'accoglienza è solo un gigantesco business per far soldi. Spero proprio che alla fine finiscano per chiudere anche se temo si troveranno sempre soggetti fuori dalle righe che devolvono cifre inverosimili.

killkoms

Gio, 29/06/2017 - 16:52

giorni fa,ho incontrato al supermercato dei ragazzotti che volevano convincermi a fare donazioni (minimo 10 € al mese,con rid,no una tantum!) per una nota agenzia n.u. che si occupa (dicono) di questa gente!alle ie rimoastranze,hanno attaccato con la solita melina,su bontà,solidarietà,eccetera!quando gli ho chiesto,se fosse vero che almeno il 65/70 % del loro budget,se ne andava in stipendi,sedi,incontri,eccetera,si sono fatti seri,e hanno cominciato a dare risposte vaghe,tipo "noi non prendiamo nulla"!"voi si",gli ho detto io,dicendogli che quando avevo detto poteva valere per i funzionari della predetta organizzazione,gente come la "presidenta"!alla fine,per far finire la cosa,gli ho indicato un giovane di colore,che all'uscita del centro commerciale,chiedeva spiccioli!"sarà un rifugiato",mi hanno detto,e io di rimando,"..se sta lì,vuol dire che quanto fate,serve a poco o a nulla.."!

dakia

Gio, 29/06/2017 - 17:02

Ah! perché ricevevano anche denari oltre a quelli che pagano questi relitti? Ma io credo il nostro un mondo di matti! sono anni che si sta parlando delle somme che pagano questi per imbarcarsi, oppure avevamo pensato le versassero tutte alle mafie? davvero eravamo convinti che queste navi trascimando tutto il giorno e notte per il mare lo facessero per umanità? visto la gambardone i milioni che ha messo nelle varie zone felici, le sequestrassero rinviandole a chi le ha offerte, soros compreso.

Una-mattina-mi-...

Gio, 29/06/2017 - 17:08

SONO LORO CHE DEVONO UN RIMBORSO PER I DANNI CAUSATI ALLA PATRIA, ALTRO CHE DONAZIONI!!! VERGOGNATEVI!

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Gio, 29/06/2017 - 17:26

È come se ci fosse un logoramento nella compassione", spiega la portavoce Annie Gavrilescu. Saresti da internare....Ma almeno fra un po' chiderete bottega....Chiusura dei porti ? Per Voi è la fine del Business

Ritratto di ContessaCV

ContessaCV

Gio, 29/06/2017 - 17:57

Queste associazioni vivono sulla pelle degli altri prendendo per il naso tante persone con i loro lacrimevoli spot pubblicitari. Basta non foraggiarle più ed il problema ONG finisce in un batter d'occhio.

Ritratto di nando49

nando49

Gio, 29/06/2017 - 18:06

Queste ONG non devono portare più clandestini in Italia. E il governo non faccia solo dichiarazioni ma agisca duramente contro queste ONG straniere che invece di portare i clandestini al loro paese li portano da noi.

Anonimo (non verificato)

giancristi

Gio, 29/06/2017 - 18:19

FOSSE VERO! Neanche un soldo ai complici degli scafisti!

piazzapulita52

Gio, 29/06/2017 - 18:27

Troppo tardi, buffoni!!! Dovevate pensarci prima!!! Ormai i negri sono i padroni dell'Italia e dell'Europa o meglio, dell'Europa nera!!!

Ritratto di gloriabiondi

gloriabiondi

Gio, 29/06/2017 - 18:30

bene, la gente comincia a ragionare.

giacomo.pasini

Gio, 29/06/2017 - 18:30

La carità è un grossissimo business in Italia. Sarebbe interessante indagare quanti soldi finiscono veramente agli assistiti e quanti finiscono in stipendi e strutture varie. Sono convinto che la percentuale che finisce veramente in carità è minima. Per me è una grossa truffa , c'è troppa gente che ha trovato la vacca da mungere. Io faccio solo carità diretta alle persone , non do un euro per mantenere mangiapane a tradimento.

Cheyenne

Gio, 29/06/2017 - 18:43

MENO MALE CHE NON HO MAI DATO UN CENTESIMO A QUESTI DELINQUENTI E ALLA PAPOCCHIA CHIESA

ciruzzu

Gio, 29/06/2017 - 19:04

è tardi.Se si dovessero incxxxxxe avremmo ben poco da opporgli.Sono piu' numerosi dei nostri giovani,piu aitanti, piu' addestrati a guerre guerriglie e avversita'.Chi gli mandate contro? le pensionate? i tifosi di calcio? o quelli che si fanno come minimo canne? Sono motivati, mentre noi siamo sempre dubbiosi sul da farsi,e se ci togliamo i dubbi normalmente è per calarci le brache davanti agli altri e credere che abbiamo fatto la scelta giusta.La vedo brutta, a parole siamo fortissimi, ma nei fatti non contiamo nulla.

rossini

Gio, 29/06/2017 - 19:33

Esistono organizzazioni come l'AIRC e altre che lottano contro il CANCRO, la SLA, le LEUCEMIE, le LESIONI MIDOLLARI. Organizzazioni che finanziano la ricerca scientifica. Solo a queste dovremmo dare il nostro 5 per 1000. E invece vi sono tanti, troppi, imbecilli che finanziano Medici Senza Frontiere ed Emergency di Gino Strada.

fifaus

Gio, 29/06/2017 - 19:42

queste ong andrebbero sciolte : sono organizzazioni per delinquere

Aegnor

Gio, 29/06/2017 - 19:49

Più che un logoramento della compassione è un logoramento dei koglioni

Ritratto di Giano

Giano

Gio, 29/06/2017 - 21:03

Mi permetto di segnalare ancora, per chi non lo conoscesse, un libro di Valentina Furlanetto "L'industria della carità", in cui spiega molto chiaramente (con nomi, sigle e importi) il business che si nasconde dietro la bandiera della solidarietà. Sono ancora troppi a credere che questi organismi Onu, ong, Onlus, associazioni varie, che nascono come funghi, operino esclusivamente per solidarietà e spirito umanitario. Aprite gli occhi.

Ritratto di asimon

asimon

Gio, 29/06/2017 - 21:22

anche poche migliaia di sterline sono sempre troppe per queste finte onlus. ma perchè con i soldi delle donazioni invece di rompere i zebedei agli italiani portandoci clandestini da tutto il mondo che prima fanno arricchire le false coop poi vengono abbandonati, non vanno in quei paesi a creare lavoro e ricchezza. QUESTO DOVREBBERO FARE LE VERE ONLUS a scopo benefico

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Gio, 29/06/2017 - 21:42

Cioè essersi girati i soldi neri per comprarsi le navi non hanno più bisogno di donazioni.

killkoms

Gio, 29/06/2017 - 22:19

@giacomo pasini,persino quell'associazione cattolica che non ha mai negato un piatto di minestra a nessuno si è buttata a capofitto solo nel settore dei poveri d'importazione per la dote di 35 € che portano!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 30/06/2017 - 06:36

Poche migliaia al mese? E sono già troppi. Finita la pacchia di arricchirsi sulla pelle degli altri. Forse la gente ha cominciato a capire l'antifona.

Ritratto di scoglionato

scoglionato

Ven, 30/06/2017 - 06:44

Finalmente la gente comincia a capire che farabutti gestiscono queste organizza zioni.