Cronache

Due alunne ustionate dalla processionaria: il sindaco chiude l'asilo

Il sindaco della cittadina delle Palme, Vittorio Ingenito, ha annunciato per domani la chiusura della scuola per consentire all’impresa la totale disinfestazione dell’edificio

Due alunne ustionate dalla processionaria: il sindaco chiude l'asilo

E’ allarme processionaria nell’asilo "Villa Felomena", a Bordighera, dove due alunne hanno riportato una dermatite, dopo aver toccato accidentalmente gli aghetti del famigerato lepidottero, che proprio in questo periodo sta attaccando le pinete del ponente della Liguria, in provincia di Imperia.

Il sindaco della cittadina delle Palme, Vittorio Ingenito, ha annunciato per domani la chiusura della scuola, per consentire all’impresa la totale disinfestazione dell’edificio. Nei giorni scorsi, infatti, c’era già stata una prima disinfestazione, ma evidentemente qualcosa non è andato per il verso giusto e, complice qualche raffica di vento, gli aghi di alcuni nidi sono entrati in contatto con gli alunni.

Il caso più grave è quello di una bimba, di 5 anni, che ha riportato irritazioni su quasi ogni parte del corpo e per almeno dieci giorni dovrà restare a casa. Pure la madre è rimasta “ustionata” per aver semplicemente preso in braccio la figlia a scuola.

L’altra alunna ha riportato irritazioni soprattutto agli occhi. "Mi è stato segnalato ieri che l'impresa incaricata di neutralizzare i nidi di processionaria nei pressi di Villa Filomena ne ha tralasciato qualcuno - avverte il primo cittadino -. È inaccettabile che i bambini debbano andare a scuola esposti a questi rischi”.

Prosegue il sindaco: “A nome del Comune chiedo scusa a tutti i bordigotti e a breve sarà tutto risolto".

Ingenito ha detto di aver chiamato sia l’impresa che aveva proceduto a una prima disinfestazione, che i genitori delle due alunne.

Commenti