Cronache

A due anni dona midollo osseo alla sorellina di quattro mesi

Laura era malata di una rarissima sindrome, l'unica compatile al 100% per la donazione è risultata essere la sorella, Maddalena

A due anni dona midollo osseo alla sorellina di quattro mesi

Ha salvato la sua sorellina malata di una rarissima sindrome. Maddalena ha due anni e ha donato il midollo osseo a Laura, di soli quattro mesi. La mamma, Stefania Innocenti, ora può sorridere: "Ancora non è finita, serve qualche settimana per essere certi che la donazione abbia avuto esito positivo ma vediamo la fine del tunnel", racconta a Il Giorno.

A Laura era stata diagnosticata la Scid, il deficit dell'enzima adenosina deaminasi. L'unica compatile al 100% per la donazione è risultata essere la sorella, Maddalena. "Abbiamo spiegato a Maddy che doveva andare in ospedale per aiutare la sorellina e lo abbiamo fatto, anche se non è facile far capire certe cose a una bambina così piccola", racconta la madre.

Ora Maddalena è a casa e sta bene. Una storia commovente quella di questa famiglia di Ballabio, in provincia di Lecco. Qui la scuola dove insegna la mamma di Laura ha aperto una raccolta fondi per aiutare la famiglia a sostenere le spese. "Cerchiamo di guardare avanti, purtroppo le spese sono tante anche per i trasferimenti tra i vari ospedali. Però dobbiamo resistere per la nostra piccola Laura, tutto questo un giorno potrà essere un brutto ricordo.

La cosa più importante è che tra qualche mese potremo tornare tutti a casa e dare alle nostre figlie una vita serena", racconta Stefania.

Commenti