Cronache

Due anni dopo, Schettino tornerà a bordo della Concordia

Gli avvocati hanno ottenuto che il loro assistito possa tornare a bordo per un sopralluogo al generatore di emergenza. Indagati due dirigenti di Costa

Due anni dopo, Schettino tornerà a bordo della Concordia

Francesco Schettino ritornerà a bordo della Costa Concordia, e questa volta senza farsi pregare. Anzi, è proprio lui (tramite i suoi avvocati) a voler ritornare sul "luogo del delitto", nell'ambito del secondo sopralluogo sulla nave per la perizia al generatore di emergenza, previsto per il 27 febbraio. I giudici del tribunale di Grosseto hanno accolto la richiesta del comandante della nave naufragata il 13 gennaio 2012 al largo dell'isola del Giglio: sarà la prima volta che Schettino rimetterà piede sul relitto.

A Grosseto, dove questa mattina si tiene un'altra udienza del processo, la Procura ha reso noto di aver aperto un nuovo fascicolo d'inchiesta nell'ambito della vicenda Costa Concordia a carico di dirigenti incaricati di Costa Crociere: sono indagati Franco Porcellacchia, custode giudiziale della Costa Concordia a capo del progetto di raddrizzamento e rimozione del relitto, e il comandante Camillo Casella, consulente di Costa.

Schettino stesso era stato accusato di naufragio, omicidio colposo plurimo e abbandono di nave in pericolo: celeberrima la sua telefonata con la capitaneria di porto e il comandante Gregorio De Falco, con Schettino che parlava da una scialuppa già diretta a terra, mentre sulla nave i passeggeri ancora tentavano di mettersi in salvo. Ora che la Concordia non è altro che una carcassa abbandonata.

Schettino tornerà per meglio difendere le sue posizioni in tribunale: è un suo diritto chiederlo, ma siamo sicuri che tra i naufraghi più d'uno storcerà la bocca.

Commenti