Le due fortune di Salvini

Nella vita per avere successo bisogna essere certamente bravi, ma pure fortunati. Matteo Salvini è entrambe le cose, in queste ore più fortunato che bravo

Nella vita per avere successo bisogna essere certamente bravi, ma pure fortunati. Matteo Salvini è entrambe le cose, in queste ore più fortunato che bravo. La sua fortuna è avere addosso la magistratura, cosa che gli offre il destro di risolvere un paio di problemi altrimenti difficilmente districabili.

Il primo problema sarebbe stato come spiegare che tutti gli immigrati prima salvati e poi sbarcati contro il suo volere dalla nave Diciotti se ne staranno tranquillamente in Italia serviti e riveriti di tutto punto. E questo imbarazzo - come abbiamo già sostenuto - glielo hanno risolto i magistrati che lo hanno indagato per una sfilza di reati, a partire dal sequestro di persona, che prevedono pene fino a trent'anni di carcere. Cosa talmente ridicola da trasformare il fallimento del ministro in un martirio acchiappa-consensi.

Il secondo problema che Salvini ha è il seguente: visto il fallimentare bilancio dell'alleanza con i Cinquestelle, come diventare leader riconosciuto di tutto il centrodestra senza fare gli errori del passato (scalate ostili a Forza Italia) e senza avviare il mercato dei parlamentari e governare con i voltagabbana? Quesito di non facile soluzione perché il marchio Lega in questo momento tira, ma per storia e tradizione non potrà mai inglobare completamente e definitivamente i politici e gli elettori più moderati di Forza Italia, né quelli più radicali di Fratelli d'Italia. Ci vorrebbe un nuovo contenitore, ma vallo a spiegare ai leghisti duri e puri che gli sciogli il partito sul più bello. Non può funzionare.

Ed ecco il colpo di fortuna. Tra pochi giorni la magistratura (in Italia la madre dei cretini è sempre incinta e quella dei magistrati è tra le più attive) potrebbe decidere di sequestrare tutti i beni - presenti e futuri - della Lega per i casini combinati ai tempi di Bossi. Senza soldi non si vive, quindi si deve chiudere bottega (come annunciato ieri da Giorgetti, braccio destro di Salvini) ma se ne riapre subito un'altra con nuovo nome e nuove insegne, vergine sia dal punto di vista giudiziario sia politico. Una variante del predellino con cui Berlusconi nel 2007 fuse - inventando il Pdl - Forza Italia, An e cespugli vari. Da quel restyling la Lega rimase fuori, e con il senno di poi fece bene: il nuovo partito funzionò alla grande nelle urne ma, siamo sinceri, fallì la prova di governo soprattutto per colpa di Gianfranco Fini.

Per sviluppare il suo progetto, Salvini deve quindi sperare che i giudici non cambino idea all'ultimo e non grazino una Lega che ormai sta stretta al suo leader. Morta una Lega se ne fa un'altra, il che però non vuole automaticamente dire che morto un centrodestra ne rinascerà un altro. Fare i conti senza l'oste (Silvio Berlusconi e Forza Italia) è sempre un azzardo.

Commenti

venco

Sab, 01/09/2018 - 16:05

Salvini non è un superuomo, è una persona semplice di poche chiacchiere ma chiare come la stragrande maggioranza degli italiani semplici, onesti e silenziosi che hanno a cuora la propria terra come la propria famiglia.

FlorianGayer

Sab, 01/09/2018 - 16:14

Salvini ha un problemino. Nella lega ci sono persone non ignoranti, che sanno benissimo che non esiste l'albero dei soldi. Ma per portare via i voti ai 5stelle al sud, bisogna fingere di credere che esiste l'albero dei soldi. Lega + 5stelle=60% ma lega da sola è assai di meno e rimarrà tale, mentre 5stelle non può governare per più di una settimana. Lega e 5 stelle stanno seguendo la parabola della Fattoria degli animali, faranno dei danni e spariranno, lasciandoci nella.....in cui eravamo prima

FlorianGayer

Sab, 01/09/2018 - 16:32

No, Salvini non chiacchiera a vanvera. Ha promesso di espellere 500.000 migranti, lo ha fatto? No perché era un'idiozia. Ha tenuto tutti col fiato sospeso sui 177 della Diciotti: 20 circa sono stati accolti subito per vari motivi, 100 non sono stati accolti in Italia ma nelle parrocchie italiane (differenza ENORME), forse una cinquantina non ci resteranno in Italia. Intanto sono sbarcati circa 200 clandestini, di cui non si sa nulla. E' un uomo concreto, uno che in silenzio lavora per la propria terra, è uno di noi (pardon è uno di VOI).

il_Caravaggio63

Sab, 01/09/2018 - 16:42

Mah Salvini fortunato probabilmente si, ma è rimasto vicino ai cittadini, la lega è compatta, cosa che non si può dire di forza italia, berlusconi ormai è un tantino in la con gli anni, e non sempre ha saputo scegliere i suoi parlamentari, ha arruolato ed allevato traditori del calibro di fini alfano verdini tanto per citare i più famosi, e anche le uscite dei suoi compari basta vedere miccichè sul caso diciotti, e le scelte di appiattirsi e di usare lo stesso linguaggio sul caso Foa , a mio giudizio non m paiono comprensibili agli elettori di forza italia, parliamoci chiaro anche la scelta di tajani mi sembra una boiata pazzesca, sembra messo li per l'europa, quell'europa che ci ha condotto qui con l'aiuto del pd e dei suoi traditori ( gli ex forza italia), avrei poreferito di gran lunga Toti.

Giorgio1952

Sab, 01/09/2018 - 16:55

Salvini è bravo e fortunato secondo Sallusti, ricordando che la fortuna del leghista è avere addosso la magistratura, “cosa che gli offre il destro di risolvere un paio di problemi altrimenti difficilmente districabili”. Il primo riguardante gli immigrati della Diciotti che “se ne staranno tranquillamente in Italia serviti e riveriti di tutto punto”, ma sarei curioso dii sapere se Sallusti farebbe cambio con loro. Il secondo problema sarebbe quello di diventare leader di un Cdx unito, difficile da far digerire ai celoduristi: “Ed ecco il colpo di fortuna. Tra pochi giorni la magistratura (in Italia la madre dei cxxxxxi è sempre incinta e quella dei magistrati è tra le più attive) potrebbe decidere di sequestrare tutti i beni della Lega” che senza soldi dovrebbe chiudere bottega ma aprendone un’altra diventerebbe vergine sia dal punto di vista giudiziario sia politico. Morta una Lega se ne fa un'altra che deve fare i conti con l'oste Berlusconi! Un oste senza vino.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Sab, 01/09/2018 - 16:55

@FlorianGayer... che in pratica è quello che vado dicendo da sempre e per il quale mi becco le litanie dei grullati e dei leghisti figli delle ampolline. Quello che dice il direttore, come sempre (quasi) è una sintesi della realtà ben strutturata e articolata e che non consente repliche pelosette da parte dei leghisti duri e puri. Purtroppo il direttore a volte è "preciso" ma a volte lo è meno per dovere di appartenenza...

VittorioMar

Sab, 01/09/2018 - 17:09

..LA FORTUNA AIUTA GLI AUDACI !!...ma la sola AUDACIA senza le idee ,senza un progetto politico ,senza quella famosa "Corrispondenza di Amorosi Sensi" non serve a nulla...ma se ha SEGUITO E RISCONTRO allora E' VINCENTE !!..QUESTO E' SALVINI ora..!!

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Sab, 01/09/2018 - 17:20

Salvini e 5S non hanno un minimo di cultura, tanto meno politica, nel paese di Guicciardini e Machiavelli (credono siano nomi di strade). Sono concreti ed avidi e con l'aiuto del web frodano la povera gente che è una meraviglia. Coniugano le promesse al futuro, fingono che il paese non sia indebitato e sputano sui creditori. Danno l'impressione di non sapere quel che fanno e fanno quello che non sanno fare. Ora la magistratura vuol dire la sua, ci mancava. Sull'orlo del precipizio perdiamo tempo con gli immigrati che se ne andrebbero tutti appena possibile. Il resto è il solito gioco di guardie e ladri solo che sapessimo distinguerli.

Ritratto di elkid

elkid

Sab, 01/09/2018 - 17:43

----felpini in questi 3 mesi --ha trascorso pochissimo tempo nelle stanze del viminale alle riunioni sui problemi da risolvere--ha invece girato come una trottola per mare e monti-60 tappe per show - feste e comizi --e col device sempre attaccato all'orecchio chattando e twittando propaganda come un fulmine---durerà tutto ciò per 5 anni?---o gli verrà un infarto prima?---gli italioti si lasceranno intortare per un intero lustro solo facendosi fare 2 balle così sulla questione monotematica dei migranti?---oppure ad un cero punto molleranno per esaurimento?---swag ai posteri

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Sab, 01/09/2018 - 17:44

Riguardo ai successi, al di la di qualche migrante in meno ma che tutti indistintamente rimangono sul suolo italico, pregherei quelli che "fatto più cose in tre mesi dei governi precedenti in tanti anni"... Gradirei conoscere almeno una di queste cose mirabolanti per la quale dovremmo tutti essere in estasi. Mica tante, ma almeno una... Vogliamo riepilogare le cose promesse da felpini in campagna elettorale? Lo vogliamo fare? Cominciamo con i 600 mila rimpatri? L'abolizione della Fornero... Su via siate seri.

idleproc

Sab, 01/09/2018 - 17:44

Salvini, ha anche dichiarato che poteva commettere errori, sono cose che fanno solo gli uomini e che ci avrebbe messo la faccia fino in fondo. Vale anche per alcuni M5S. Lei sta difendendo l'indifendibile di una classe dirigente bipartisan senza faccia e senza onore che si è venduta Italia e Italiani riempiendosi le tasche. Per intero non hanno titolo di criticare chiunque, anche degli ultimi arrivati che ci provi a ridurre la devastazione di decenni. Che ci riesca o meno merita gli onori, gli altri, comunque il disonore qualsiasi sia il futuro. Meglio ancora gli sputi dei posteri.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 01/09/2018 - 17:44

già! se dobbiamo affidarci a uno fortunato, stiamo freschi! a meno che non sia come gastone paperone, il papero piu fortunato del mondo (solo nei fumetti!) ! beh, c'è da restare perplessi davvero! in politica l'astuzia e la capacità di gestire il paese fanno veramente la differenza! e berlusconi è in cima ! piu di ogni altro politico negli ultimi 70 anni! a parte pochissime eccezioni einaudi, parri, e scelba....

Trefebbraio

Sab, 01/09/2018 - 18:21

Chi siede ad un tavolo dove si prenderanno decisioni importanti deve per forza rendersi disponibile al dialogo con gli altri membri dell'incontro. La pluralità di idee è buona cosa ma bisogna che sia accompagnata da unità di intenti. La democrazia per il nostro paese non funziona e non funzionerà mai, il nostro popolo non è in grado di utilizzarne la parte migliore, quella che dona libertà e benessere. L'italiano non coglie la bellezza nemmeno del proprio paese, figuriamoci il resto.

edo1969

Sab, 01/09/2018 - 18:43

Sallusti vai in terapia da uno psicologo: FI è morta e nessuno la risusciterà, fattene una ragione sally

gpl_srl@yahoo.it

Sab, 01/09/2018 - 19:06

è quanto mai ovvio chiedersi come in pochi mesi ,la Lega di Salvini, abbia potuto passare del 17% a circa il 30 se non oltre e come la famiglia addams sia precipitata al 4%: evidentemente larch non dispone di soverchia intelligenza e credibilità. Dimostra quotidiana stupida malafede e pertanto la destra deve ringraziarlo

Dordolio

Sab, 01/09/2018 - 19:08

Salvini non deve fare assolutamente NULLA di particolare. Ha carattere, la gente lo ha capito. Esattamente quel che a TUTTI gli altri - affabulatori inconcludenti e oggettivamente debosciati - manca. Gli elettori correranno da lui a frotte, da FI, FDI e non solo. Storia chiusa. E questo lo ha capito chiunque, perfino il mio gatto. Ma non tutti i media. Come questo.

Cheyenne

Sab, 01/09/2018 - 19:40

Direttore non sono d'accordo : avere PM alle calcagna non lo auguro a nessuno, anche perchè loro se la cantano e se la suonano. Inventano reati e pene inesistenti nel codice penale (insegni il Cav. e Dell'Utri) senza controllo da parte di nessuno. Salvini è bravo non sarà uno statista ma è uomo del fare. Senza magistrati, mattarelli e papocchi i clandestini della Diciotti sarebbero in Libia e il comandante della nave e il comandante della GC ai ceppi. Si è saputo finora districare in questo bordello che è l'Italia. Che Dio l'aiuti.

Blueray

Sab, 01/09/2018 - 20:33

A Salvini converrebbe comunque creare il nuovo contenitore, e questo a prescindere. Così potrebbe presentarsi in una veste psicologicamente nuova e più ammiccante sia agli elettori di FI duri e puri sia a FdI che peraltro penso non abbiano problemi a seguirlo. Il punto è capire se riuscirà a catturare una buona fetta di astensionisti per poter raggiungere le percentuali necessarie a poter governare con la coalizione di cdx. Non credo che i bossiani ne faranno un dramma se si ritroveranno una nuova Lega.

Lucmar

Sab, 01/09/2018 - 20:56

Bravo Sallusti.

rokko

Sab, 01/09/2018 - 21:00

FlorianGayer, io credo che anche una buona parte degli elettori della lega ritenga che i soldi crescano sugli alberi, specialmente quella nutrita schiera di pensionati e pensionandi che hanno creduto alla favoletta dell'abolizione della Fornero.

EchiroloR.

Sab, 01/09/2018 - 22:13

fortunato con la crisi dei rifugiati

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 01/09/2018 - 22:26

@Giorgio 1952 - ancora qui a dire fesserie? Essere inattendibile.

mavalala

Sab, 01/09/2018 - 23:00

Quindi vediamo...difficilmente questo commento verrà pubblicato, Sallusti insulta le mamme dei magistrati...ergo insulta i magistrati...dice che il governo è fallimentare...ma non spiega dove e quando ha fallito...invoca Salvini come capo di un centrodestra per tirar dentro i morti del suo padrone...articolo impeccabile pieno di saliva sgocciolante...devo pulire lo schermo.

INGVDI

Sab, 01/09/2018 - 23:14

Editoriale arguto di Sallusti, volto a stanare Salvini. Bravo il leghista, ma fallimentare il bilancio dell'alleanza con i 5s. Ricordo che l'alleanza è frutto dell'insistente corteggiamento operato da Salvini a Di Maio. Bravo? A portare comunisti pentastellati al governo? Bravo? A lasciar passare provvedimenti di scuola comunista? Bravo? Capisco il fine del direttore, ma ci sono dei limiti. Pazienza i fans ancora storditi dalla luna di miele...

Ritratto di MyriamZ.

MyriamZ.

Sab, 01/09/2018 - 23:43

Ma quanta invidia...

stefi84

Dom, 02/09/2018 - 00:00

I soldi non crescono sugli alberi, alle elezioni tutti i partiti l'hanno sparata grossa per non essere da meno degli altri. La maggior parte della gente è ormai vaccinata e si aspetta solo che si mantengano le promesse possibili. Spiace vedere che è un tutti contro tutti come in passato, il potere logora chi non ce l'ha e anche chi ce l'ha.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Dom, 02/09/2018 - 00:10

L'unico auspicio è che non intraprendano la "marcia trionfale" della sinistra italiana che ha lasciato la via maestra del PCI per impantanarsi negli "acquitrini" formatisi successivamente fino arrivare al pozzo biologico attuale.

Ritratto di Ninco Nanco

Ninco Nanco

Dom, 02/09/2018 - 06:22

Salvini ha soprattutto una fortuna: avere tutta l'informazione contro. Basterebbe soltanto questo per far aumentare i suoi consensi in modo esponenziale. Non credo che sia una puntata vincente quella di continuare a scommettere sulla breve durata di questo governo.

Ritratto di cuginifabio

cuginifabio

Dom, 02/09/2018 - 09:42

NON SI ILLUDA SIGNOR DIRETTORE NON E' PIU' UN AZZARDO, POTETE ALL'UNISONO VOMITARE BILE SU QUESTO GOVERNO, POTETE SCRIVERE DELLA LORO INCONCLUDENZA E LE LORO INCAPACITA' FATE CIO' CHE VOLETE MA CHI STA IN MEZZO ALLA GENTE AGLI ELETTORI ANCHE SENZA MANTENERE GLI IMPEGNI SPIEGANDONE I MOTIVI MA COMUNQUE STARCI SI FIDI NOI LO CAPIAMO SOPRATTUTTO ORA CHE UNITI MEDIA E NON INNEGGIATE IL FALLIMENTO DI QUESTI INCAPACI. IL SUO CDX NON C'E' PIU' SONO 4 AMICI AL BAR CHE CON L'OSTE SI RACCONTANO DEI BEI TEMI ANDATI PASSANDO PER I VARI NAZZARENI. QUEL CDX NON C'E' E NON LO VOGLIONO PIU' GLI ELETTORI. L'OSTE E' STANCO PROVATO E ONESTAMENTE NON HA AVUTO EREDI QUINDI QUEL SOGNO E' DEFINITIVAMENTE MORTO, LE EUROPEE SARANNO IL SIGILLO DI CHIUSURA DI CIO CHE FU UN ITALIA TRADITA DA BERLUSCA E RENZIANI........

g.l

Dom, 02/09/2018 - 13:26

La terza fortuna avere dei giornali che lo esaltano,il giornale un articolo contro e 10 a favore,con la speranza che ritorni con F.I.Libero che tutti i giorni da addosso a F.I riempiendo di insulti Berlusconi sperando di portare voti alla lega.Tutti erano entusiasti per il berlusca ora tutti contro,il popolo di destra unito nel salto della quaglia. Sallusti non ci conti tanto, Salvini prima di tutti ha fregato il Berlusca, grazie alle sue televisioni e il suo giornale sempre ambiguo.

Giorgio1952

Dom, 02/09/2018 - 13:47

Leonida55 il solito commento idiota da parte di una persona attendibile.

rokko

Dom, 02/09/2018 - 14:38

stefi84 veramente le boiate le hanno promessse solo lega e 5S, non facciamo di tutta l'erba un fascio

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Dom, 02/09/2018 - 14:46

A parte commenti stizziti non ho ancora letto nessuna risposta alle obiezioni legittime che sono state fatte presenti..tipo quella secondo non é ancora stato implementato niente del programma che gli elettori di centrodestra hanno approvato votando una coalizione che la Lega ha tradito per sgovernare con i 5stalle.. HA PERFETTAMENTE RAGIONE Atomix49, ".. Gradirei conoscere almeno una di queste cose mirabolanti per la quale dovremmo tutti essere in estasi. Mica tante, ma almeno una.."..ANCHI'IO GRADIRE MOLTO VISTO CHE HO VOTATO IL PROGRAMMA E NON RUTTOMEN!

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Dom, 02/09/2018 - 15:35

E già: Salvini è un uomo fortunato! Se non incappo in una nuova censura, vorrei dare un motivo di riflessione ai liturgici commentatori pro-FI: non è la fortuna di Salvini ciò che gli giova nel consenso politico che gli danno ormai oltre il 20% degli italiani. Le sue fortune, giustamente evidenziate dal Direttore, sono un risultato, una conseguenza. Di cosa? della chiarezza delle sue posizioni strategiche (otto anni di opposizione), della sua coerenza, della sopportazione di qualche petulante di FI che adesso si riscopre "oppositore", di quello che ha fatto in appena tre mesi (prima le ong erano le benvenute nel trasbordo di profughi) e così via. FI quando si sveglierà?

CALISESI MAURO

Dom, 02/09/2018 - 17:41

l'oste e' andato!!

CALISESI MAURO

Dom, 02/09/2018 - 17:46

elkid in tre mesi di governo meno 80% invasori... se il bonafede comincia a sfornare leggi appropriate l'Italietta viene ripulita in 4/ 5 anni.. io pero so cosa ci vorrebbe

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 02/09/2018 - 18:45

@Giorgio1952 - puoi dire quell oche vuoi, ma kle scommesse le devi pagare. pre questo sei inattendibile, fazioso e bugiardo. Almeno stai zitto verme.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 02/09/2018 - 18:47

Vedo che i sinistri combattono Salvini sperando che non riesca a fermare l'invasione, contenti di meticciarsi nel prossimo futuro, oltre a che pagare per mantenere altri fancazzisti di tutto punto. Siete masochisti o siete convinti nello sfasciare l'Italia?

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Dom, 02/09/2018 - 21:09

@ FlorianGayer GLI UNICI A SPARIRE SONO I COMUNISTI ED I CIALTRONI DI FARSA ITALIA !!!

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Dom, 02/09/2018 - 21:10

@ FlorianGayer IN PRIMIS CON SALVINI GLI SBARCHI SONO CROLLATI DELL'80 %. IN SECUNDIS NON HA MAI DETTO CHE LO AVREBBE FATTO IN UN MESE SOLO I CxxxxxxI POTEVANO PENSARLO !!!

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Dom, 02/09/2018 - 21:11

@ ATOMIX VEDI CHE IL VERBO PROSTERNARE ESISTE NELLA LINGUA ITALIANA. TORNA ALLE SCUOLE SERALI PER LA LICENZA ALIMENTARE !

g.l

Dom, 02/09/2018 - 21:42

La gara a chi la spara più grossa.

maurizio@rbbox.de

Lun, 03/09/2018 - 10:27

Davvero Salvini ha non una ma due fortune? E allora teniamocelo per la miseria! Dopo tanti sfigati....

Ritratto di adl

adl

Lun, 03/09/2018 - 12:32

Salvini è bravo e fortunato, Lei dice, direttore. A mio avviso, mi perdoni, la spiegazione è un'altra. Salvini è un politico che sta facendo la terza parte del proprio dovere, cioè difende gli interessi italiani, e l'elettore lo sta premiando. Sulla fortuna che senz'altro è utile quando c'è, non deve esagerare, e con le zavorre non si va mai lontano.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 03/09/2018 - 15:18

Sar, direttore, ma giocando a calcio mi dicono che quando il c..o (fortuna) diventa cronico, si chiama classe.

FlorianGayer

Lun, 03/09/2018 - 16:02

Questo governo (nel suo complesso) sta difendendo alla grande gli interessi degli italiani. Abbiamo un bellissimo spread a quasi 300 punti e ne siamo orgogliosi, siamo pure disposti ad aumentarlo. E' bello regalare soldi ai creditori, ti fa sentire ricco.

Maver

Lun, 03/09/2018 - 17:54

Credo si inutile prodigarsi in tutti questi apprezzamenti su Salvini, con FI non ci torna.

Ritratto di saggezza

saggezza

Lun, 03/09/2018 - 18:45

Un grossissimo difetto che abbiamo noi italiani elettori è che pretendiamo che tutto sia attuato quattro e quattro otto quanto promesso subito dopo che il nuovo esecutivo si è insediato. Quanto promesso in campagna elettorale deve essere fatto entro la normale durata della legislatura. Ricordo molto bene un sinistro che criticava il governo Berlusconi, che si doveva ancora insediare, perché la gente non arrivava a fine mese….. non dimenticherò mai quella sparata insensata

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Lun, 03/09/2018 - 18:55

Ha due fortune perchè ha due deretani. Uno sulla faccia. Ahahahaha bella lì ahahaha

Ritratto di libertà o cara

libertà o cara

Mar, 04/09/2018 - 08:04

Gentile dottor Alessandro, un articolo, sicuramente dei suoi, però redatto dagli scranni dell'opposizione! Forza Italia si è castrata da sola con i suoi personaggi di spicco mandati al sostegno di politiche avverse agli Italiani. Diciotti, un successo senza pari del Matteo ( Quello Vero)! Le leggi sovietiche Anti Italiani lasciano i passeggeri in Italia! Ma il Giornale ne tace! Perché direttore? Sulla Diciotti son salite tutte le stelle della sinistra anti Italiana, per gli stupri di ragazze gira voce che non costituiscano notizia, vero? Che ne dice? Ed il femminicidio? Genova è una strage, già dimenticata, vero direttore? Chi non vuole che se ne parli? Libertà o cara. P. S. Chi ridare serenità di vivere a queste ragazze, direttore?

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mar, 04/09/2018 - 09:02

chiamatela LEGA NAZIONALE