E Alan Kurdi salva 65 migranti (senza telefono e con motore funzionante)

L'ong Alan Kurdi recupera 65 migranti (senza telefono, né gps) in mare. Anche se i libici avevano già assunto la responsabilità dell’intervento

Mentre la Alex, la barca a vela di Mediterranea, è in acque internazionali davanti a Lampedusa con a bordo 54 migranti, un'altra ong è pronta a sfidare - di nuovo - l'Europa e l'Italia.

La nave Alan Kurdi della ong tedesca Sea Eye, infatti, ha recuperato in mare 65 migranti a 37 miglia dalla costa libica e ha già richiesto a Malta, Italia e Libia di prenderli in carico.

Il gommone - con motore perfettamente funzionante - è stato raggiunto questa mattina dall'imbarcazione che l'ha individuata nonostante i naufraghi non avessero un telefono satellitare o un gps. E nonostante i libici avessero assunto la responsabilità dell’intervento. "Le persone a bordo hanno avuto una fortuna incredibile a esser stati ritrovati", ha affermato Gorden Isler, responsabile della Alan Kurdi, "Senza telefono con guida satellite e conoscenze nautiche queste giovani persone sarebbero senza dubbio scomparse".

"Il Viminale sta predisponendo il divieto di ingresso in acque territoriali italiane", avvisano intanto dal Ministero dell'Interno, "La nave potrà fare rotta verso la Tunisia o verso la Germania. Anche in questo caso, la posizione del governo italiano è perfettamente coincidente con quella di Malta. Due Paesi che stanno subendo, ormai da anni, l’indifferenza e l’incapacità dell’Unione europea".

Commenti

agosvac

Ven, 05/07/2019 - 13:25

Cerchiamo di usare i termini corretti: questa ong non ha "salvato" nessuno: si è limitata a trasbordare i fasulli dal gommone alla loro barchetta. Usiamo anche il termine corretto: non si tratta di naufraghi ma soltanto di clandestini senza alcun documento di identità.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 05/07/2019 - 13:51

Si può sempre dichiarare lo stato d'emergenza in Italia. E prevenire, così, levate d'ingegno di qualche magistrato.

Ritratto di Gius1

Gius1

Ven, 05/07/2019 - 13:52

Ma Che fortuna.....

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 05/07/2019 - 14:02

Ma se la Libia non è sicura, per quale motivo li spinge ad attraversarla? Se l'hanno attraversata da sud a nord possono benissimo rifarla da nord a sud. Chi è che va a raccattarli nei singoli Paesi? Ci sarà pure un'agenzia o qualcuno che si appoggiano, non penso che parano all'avventura. Sanno benissimo la strada che devono fare, o è qualcuno che li carica su un mezzo?

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 05/07/2019 - 14:02

Avevano le very e/o le matite minolux.. Agosvac: Son daccordo: quelli che pagano per attraversare il mare mediterraneo in quelle condizioni tutto sono tranne che naufraghi, semmai taglieggiati da scafisti e da tribù prima. Se fossero seri, poi, non distruggerebbero i documenti! Invece è tutta una manfrina che certa sinistra ottusamente finge di non vedere. Più o meno tipo le tre celebri tre scimmiette..

Cheyenne

Ven, 05/07/2019 - 14:17

COMPLETAMENTE D'ACCORDO CON agosvac. FINIAMOLA DI CHIAMARLI MIGRANTI E NAUFRAGHI SONO CLANDESTINI E NAUFRAGANO A COMANDO

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Ven, 05/07/2019 - 14:25

Marcello508.. a sinistra è troppo stupida per capire che questo paese, lo stesso dove molti di loro vivono, andrebbe difeso, preferiscono vederlo affondare per poi dire che è stata colpa di salvini... la stupidità al cubo.

cgf

Ven, 05/07/2019 - 14:28

telefono gettato a mare dopo essere stati individuati...

schiacciarayban

Ven, 05/07/2019 - 14:50

Non si finirà mai andando avanti così, ogni giorno ce ne sarà una. Purtroppo temo che ormai sia tardi per arginare il fenomeno, bisognava farlo un anno fa, in continuità con Minniti. Ma Salvini ha voluto fare il fenomeno facendo la guerra a tutti e questi sono i risultati. Ricordo comunque che siamo uno dei paesi con la percentuale più bassa di immigrati.

stopbuonismopeloso

Ven, 05/07/2019 - 14:55

come volevasi dimostrare, tornano le ONG e partono gommoni a go-go, solo la procura di agrigento non trova il nesso ...che squallore

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 05/07/2019 - 15:13

do-ut-des: lasciateli sbarcare, andate e visitarli e poi chiedetelo a loro.

Italy4ever

Ven, 05/07/2019 - 15:15

Ma guarda un pò che fortuna!!! E adesso pensano di arrivare quì anche questi?

audionova

Ven, 05/07/2019 - 15:17

tranquilli molti di sx sono stanchi dei migranti e i politici di sx non li ascoltano ma visto quello che e' successo a rice e lampedusa?gli votano contro ed e' giusto che sia cosi' e' ora di finirla,i soldi del nostro welfare va dato agli italiani che soffrono.nei comuni per le case e gli aiuti economici sono solo loro,su cento gli italiani sono 2 o 3 e' ora di finirla,se avessimo zero poveri e tanti posti di lavoro da coprire capirei ma cosi' no.e vi assicuro almeno il 50% della gente di sx gli vota contro.come fai a dare il voto a fratoianni,lui vuole decidere con il 2% a chi devono andare i nostri soldi e del rio che pensi alla sua reggio emilia invece di andare sulle barche dei migranti,la prossima non lo votano e fanno bene.sui migranti non si scherza,portano via gli aiuti ai nostri e non si dica che non e' vero,se hai un euro e lo dividi per due e' una cosa,se lo dividi per mille e' un'altra,discorso terra terra ma e' cosi'.

Ritratto di ilmax

ilmax

Ven, 05/07/2019 - 15:20

Questa ONG è da almeno una settimana che fa avanti e indietro in quella zona, il famoso canto delle sirene. Quindi non c’è nulla di casuale. Aggiungiamo che la ONG non è abilitata al soccorso in mare e non può caricare persone a bordo e navigare, quindi, li diano alla Guardia costiera Libica, o si vantano anche loro, come la ONG italiana dei centri sociali, di averli sottratti alla Guardia costiera Libica?

audionova

Ven, 05/07/2019 - 15:22

e vedrete che anche questa nave arrivera' qui e sbarcheranno e salvini che continuera' a dire porti chiusi e poi sbarcheranno.bisogna trovare un'altra strada,forse nuove elezioni e se salvini avra' una forte maggioranza potra' dire con forza porti chiusi,se l'europa non l'accettera' allora se ne puo' uscire,tanto dal pagare l'uscita dall'europa a darli ai migranti potremmo anche guadagnarci e spendere meno.

andy15

Ven, 05/07/2019 - 15:49

Ma insomma, basta! Anche voi giornalisti vedete di usare un linguaggio appropriato. Non c'e' stato nessun salvataggio, semplicemente un trasbordo.

barnaby

Ven, 05/07/2019 - 16:42

I tedeschi fanno i furbi tacendo, salvo intervenire e interferire dopo quindici giorni per dire di "non fare la bua" alla dolce e fragile Carolina.

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 05/07/2019 - 17:02

Ci vogliono sottomettere e vogliono distruggere la nostra economia: ormai il giochino del malefico duo franco-krukko è chiarissimo! Qui bisogna intervenire con decisione e Salvini non può più aspettare i tentennamenti dei grillini, troppo amici della magistratura. Deve chiarire con loro una volta per tutte, ed esser pronto a far saltare il banco se non lo seguono.

giangar

Ven, 05/07/2019 - 17:08

Sono almeno due anni che leggo commenti volti a ripristinare la correttezza semamtica: no salvati, no migranti, no navi umanitarie. Ma al Giornale insistono. Voglio vedere chi si stanca per primo!

Ritratto di Gius1

Gius1

Ven, 05/07/2019 - 17:37

Salva? Perche dite "Salva" salvare vuol Dire Che stavano naufragando. MA quest stavano viagiando per conto loro conoscendo il rischio.

Ritratto di ZECCAROSSA

ZECCAROSSA

Ven, 05/07/2019 - 17:45

La Guardia Costiera libica è quasi completamente costituita da bande di delinquenti sostenute dal governo di Tripoli e mantenute con i soldi che l'Italia versa per il contenimento dei migranti. Tra l'altro quasi tutte le motovedette libiche sono in diretto rapporto con i trafficanti dai quali vengono lautamente foraggiate. Ma di cosa parliamo?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 05/07/2019 - 18:02

Ma che casualità. Devono essere dei geni in cartografia e topografia.

giuseppe_s

Ven, 05/07/2019 - 18:21

NON POSSIAMO PIU' SOSTENERE UNA PRESSIONE E LA STRAFOTTENZA DELLE ONG. OCCORRE CHE IL GOVERNO E IL PARLAMENTO APPROVINO UNA LEGGE SULLE QUESTIONI DI PREVALENTE INTERESSE NAZIONALE COME LA DIFESA DEI CONFINI AFFINCHÉ' LA COMPETENZA SIA DEL GOVERNO E NON DEI GIUDICI. PERTANTO LE AZIONI QUALI STRALCIARE O SOSPENDERE EVENTUALI TRATTATI, LE AZIONI DI RESPINGIMENTO, ARRESTO, SEQUESTRO, ESPULSIONE E RIMPATRIO NON DOVRANNO PIU' PASSARE PER IL VISTO DEI MAGISTRATI. A COSTO DI MODIFICARE LA COSTITUZIONE CHE USATA IN MANIERA ARBITRARIA DAI GIUDICI IMPEDISCE IL RISPETTO DELL'INTERESSE NAZIONALE FACENDOLO SUBALTERNO A QUELLO INTERNAZIONALE.

Ritratto di BoycottPoliticalCorrectness

BoycottPolitica...

Ven, 05/07/2019 - 19:18

Io farei fare a tutti il cinena di capitan panni lerci. Una ventina di giorni a pirlare in acque internazionali per stressarli sino a fargli forzare il divieto. Con questo metodo, anche se i kompagni si vogliono illudere (per lenire il mal di fegato) che Salvini abbia perso su tutta la linea con capitan ascella pezzata, c'è una nave scafista che in un mese circa ha scaricato solo 50 clandestini +/- e non si sa quando ripartirà a traghettarne. Considerati i tempi della "giustizia" italiana la stagione estiva mi sa che ormai è andata. Poi se arriveranno pure confisca della nave e condanna per capitan figlia di papà tanto meglio.

Giorgio Rubiu

Ven, 05/07/2019 - 19:52

la quasi totalità dei "salvataggi" è avvenuta in circostanze simili. Quelli che erano veramente in procinto di naufragare li hanno lasciati annegare perché, probabilmente, non avevano preso accordi con gli scafisti a pagamento che spartiscono i proventi con le ONG.

porcorosso

Ven, 05/07/2019 - 20:42

Grazie alla nostra marina militare totalmente inefficiente (qunando ne abbiamo sentito parlare l'ultima volta?) qualsiasi guscio di noce può penetrare le nostre acque territoriali con beneplacito della magistratura. Il salvataggio dei naufraghi è un dovere, come lo è far sì che tornino al porto d'origine: in caso contrario fanno le veci (o portano a termine il lavoro, e con successo) dei trafficanti.

porcorosso

Ven, 05/07/2019 - 20:56

Per dirla tutta, questi comunisti di M, che circa cinquantanni fa se ne fregavano dei "boat people" causati dai loro compagni nel Sud Est Asiatico, VENGONO a farci la morale!!! Sono dei poveri cerebrolesi, e trafficanti di esseri umani; altrimenti imparino dai missionari che investono energie e donazioni per aiutare queste persone nella loro patria ed a rendersi autosufficienti.

mozzafiato

Ven, 05/07/2019 - 21:07

come al solito, l'indomabile repubblica, HA riportato notizie incomplete e fuordevianti riguardo alle "dichiarazioni (dichiarazioni definite scherzose da repubblica che la piratessa, avrebbe rilasciato prima di sparire nel nulla:infatti secondo le dichiarazioni dei suoi colleghi no global della ONG tedesca sua complice, LA KAROLA HA SUBITO MINACCE DA PARTE DELLA GENTE DI AGRIGENTO (AGRIGENTO NON E' UN PORTO SICURO PER TE) che repubblica ha diligentemente omesso di citare! Infatti: qualcuno sa dove e' finita l'eroina rossa di turno ? E perche' l'hanno nascosta ?

mozzafiato

Ven, 05/07/2019 - 21:13

SOMAR SENZ MUTAND (14,13) ma perche' non ci vai tu kompagno ad alleviare le loro pene ? Ti sei mai chiesto che ci va a fare uno (pieno di solti) in libia di questi tempi ? Orsu': armati e parti in missione di soccorso ... che aspetti ? Invece di grugnire qui, fai qualche cosa di concreto sciagurato !

mozzafiato

Ven, 05/07/2019 - 21:21

ZECCAROSSA(17,45) guarda che le ONG pirata, hanno preso l'abitudine di sottrarre alla guardia costiera libica i clandestini prima che la stessa guardia costiera li raggiunga ! OGGI I PIRATI, LO HANNO AMMESSO CANDIDAMENTE ! Inoltre sempre i medesimi delinquenti no global ora sanno che la magistratura komunista competente per territorio ad Agrigento, E'DALLA LORO PARTE E LA FARANNO SICURAMENTE FRANCA.Vuoi scommettere che se cambia la cricca di toghe rosse ad Agrigento, il traffico di clandestini e pirati si interrompe di colpo ?

mozzafiato

Ven, 05/07/2019 - 21:26

PORCO ROSSO, sbagli parzialmente bersaglio ! La nostra marina militare, c'entra come i cavoli a merenda ! C'entra eccome invece la nostra tragica magistratura rossa che, di fatto, in combutta con i trafficanti, permette questo scempio di leggi e di buon senso ! SONO SOLO QUESTI LERCI MAGISTRATI KOMUNISTI GLI UNICI COLPEVOLI DELLA VERGOGNA CHE SI PERPETRA SOLO IN ITALIA

Ritratto di ZECCAROSSA

ZECCAROSSA

Ven, 05/07/2019 - 21:53

Basta un post argomentato per mandarvi in confusione.