Cronache

E Alan Kurdi salva 65 migranti (senza telefono e con motore funzionante)

L'ong Alan Kurdi recupera 65 migranti (senza telefono, né gps) in mare. Anche se i libici avevano già assunto la responsabilità dell’intervento

E Alan Kurdi salva 65 migranti (senza telefono e con motore funzionante)

Mentre la Alex, la barca a vela di Mediterranea, è in acque internazionali davanti a Lampedusa con a bordo 54 migranti, un'altra ong è pronta a sfidare - di nuovo - l'Europa e l'Italia.

La nave Alan Kurdi della ong tedesca Sea Eye, infatti, ha recuperato in mare 65 migranti a 37 miglia dalla costa libica e ha già richiesto a Malta, Italia e Libia di prenderli in carico.

Il gommone - con motore perfettamente funzionante - è stato raggiunto questa mattina dall'imbarcazione che l'ha individuata nonostante i naufraghi non avessero un telefono satellitare o un gps. E nonostante i libici avessero assunto la responsabilità dell’intervento. "Le persone a bordo hanno avuto una fortuna incredibile a esser stati ritrovati", ha affermato Gorden Isler, responsabile della Alan Kurdi, "Senza telefono con guida satellite e conoscenze nautiche queste giovani persone sarebbero senza dubbio scomparse".

"Il Viminale sta predisponendo il divieto di ingresso in acque territoriali italiane", avvisano intanto dal Ministero dell'Interno, "La nave potrà fare rotta verso la Tunisia o verso la Germania. Anche in questo caso, la posizione del governo italiano è perfettamente coincidente con quella di Malta.

Due Paesi che stanno subendo, ormai da anni, l’indifferenza e l’incapacità dell’Unione europea".

Commenti