E il monumento al partigiano in realtà è un soldato fascista

A Imola la statua dedicata ai partigiani era stata realizzata per celebrare i combattenti fascisti della guerra di Etiopia

Tu chiamale, se vuoi, sfortune. Sta di fatto che in tempi in cui la sinistra fa di tutto per abbattere i simboli del Fascismo, accade che a Imola il monumento al partigiano sotto a cui da 70 anni Anpi, nipotini dei partigiani, comunisti e post comunisti celebrano il 25 aprile, sia in realtà una statua fascista. Esatto: fascista come i busti del duce che Emanuele Fiano vorrebbe distruggere.

Facciamo un passo indietro. In piazzale Leonardo da Vinci a Imola c'è un Monumento al partigiano, un combattente armato eletto a simbolo della Liberazione. Tutto molto bello. Peccato che a scoplire l'opera fu tal Angelo Biancini, detto Anzulé, e quando gli fu commissionata l'opera (1936) non stava pensando ad un partigiano, ma ad un guerriero fascista per celebrare i caduti nella guerra d’Etiopia.

Come scrive La Verità, "il guerriero aveva nelle mani un’arma, forse un gladio, spada d’ordinanza dei legionari, e uno scudo. Nella versione attuale le armi romane sono sparite e il guerriero impugna, al posto della spada, la punta della canna di un mitra rovesciato, con il calcio appoggiato sulla spalla. Cioè in modo innaturale, al contrario. Il mitra è servito all’artista, nel 1946, per riadattare l’opera". La statua non era piaciuta ai gerarchi di Imola, che così se l'erano dimenticata nella casa del fascio cittadina. Quanto i partigiani sono arriveti in città hanno incendiato la sede, mandando in fumo anche i documenti ufficiali sulla statua. Poi l'hanno vista e eletta a Monumento al partigiano. Senza contare che dietro al "partigiano" c'è ancora un bassorilievo che ricorda le campagne etiopi del Ventennio. Chissà se Fiano e Boldrini demoliranno pure questa. "La statua forse è il segno di una nemesi e ricorda involontariamente come tanti comunisti nel nostro Paese prima fossero fascisti2, fa notare giustamente l'ex consigliere comunale di centrodestra di Imola, Riccardo Mondini.

Commenti
Ritratto di giordano

Anonimo (non verificato)

paco51

Ven, 22/09/2017 - 15:45

Più bello di una supposta!

andreoso

Ven, 22/09/2017 - 16:04

ahahahahaha i compagni

frabelli1

Ven, 22/09/2017 - 16:22

Non sono fascista, ma come sono contento di questo monumento "fascista", godo!!

VittorioMar

Ven, 22/09/2017 - 16:44

...CHISSA' QUANTE RISATE SI SARA' FATTO L'AUTORE !!....E MAGARI HANNO PORTATO CORONE DI FIORI QUELLI DELL'ANPI !!

mork

Ven, 22/09/2017 - 16:46

spada e scudo ? ricorda molto tal "Alberto da Giussano"....per me era meglio tacere e far finta dii niente e tutti gli anni andare a sghignazzare sotto i baffi

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Ven, 22/09/2017 - 16:47

Beh, anche tanti "partigiani" lo sono diventati dopo il 25.04.'45, dopo aver gettato le divise fasciste e stracciato le tessere. Piccì e diccì erano partiti pieni di voltagabbana, sedicenti resistenti, oppositorim di fantasia, premi littori, balilla, avanguardisti e guffini, per cui ci può stare la statua di un milite fascista travestito da partigiano...

ESILIATO

Ven, 22/09/2017 - 17:28

Fiano, falla rimuovere

VittorioMar

Ven, 22/09/2017 - 18:20

..SE DATE LE INDICAZIONI GIUSTE SU UNA MAPPA,POTREBBERO PORTARE CORONE DI FIORI ANCHE ...RSI !!...CHE FACCIATA RAGAZZI !!

roberto.morici

Ven, 22/09/2017 - 18:28

Praticamente un "democratico" alla Dariofò...

roberto.morici

Ven, 22/09/2017 - 18:31

Praticamente un "democratico" sinistro alla Dariofò...

Ritratto di Nahum

Nahum

Ven, 22/09/2017 - 18:41

un riciclo come il momumento a partinindi milano che all'inizio doveva andare a Boves... Propongo di radere al suolo l'EUR e il foro italico. E già che ci siamo anche la stazione centrale di milano dove campeggiano pericolosi mosaici fascisti.

paco51

Ven, 22/09/2017 - 18:51

il monumento non fa una pecca! i soldati italiani ed anche molti ex fascisti si sono trovati, loro malgrado, a fare i partigiani e sparare agli ex commilitoni. bravi! vedo un vignettista che plaude!

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Ven, 22/09/2017 - 19:10

uhauhauhauhauhauha !!! Esilarante. Che brocchi !!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 22/09/2017 - 19:15

Secondo il nuovo codice Fiano, la statua va immediatamente arrestata.

frapito

Ven, 22/09/2017 - 19:28

Ecco cosa succede quando si va a caccia dei fantasmi, senza che te ne accorgi te li trovi dentro l'armadio di casa tua. Ma si può essere così stupidi? Rassegatevi!!! Il fascismo ed il comunismo non torneranno più. La storia li ha già condannati, Fiano e Vauro fanno solo gli eroi di cartapesta.

claudioarmc

Ven, 22/09/2017 - 19:35

Buffoni patetici

baronemanfredri...

Ven, 22/09/2017 - 20:01

FACCETTA NERA AFRICANELLA SONO STATE CANTANTE DALL'ANPI? MA SE DOPO LA FINE DELLA GUERRA IL CAPO DEI COMUNISTI CHE ERA AL GOVERNO HA LEGITTIMATO E LEGALIZZATO GLI EX FASCISTI, MA VERI FASCISTI. AL MINISTERO DEGLI INTERNI C'ERANO I CAPI DELL'EX SERVIZIO SEGRETO DEL FASCISMO E ALTRI COMANDANTI. FATEMI IL PIACERE BOLDRINI STUDIA LA STORIA. TI PARLO DA EX STUDENTE. RICORDATI BOLDRINI E FIANO CHE CHI GARANTIVA LA SICUREZZA PERSONALE DI DE GASPERI, CHIAMATO ALLORA IL "TEDESCO" PERCHE' ORIGINARIO DEL TRENTINO ALTO ADIGE QUANDO E' NATO ERA NELL'IMPERO AUSTROUNGARICO, ERA UN COMANDANTE DEI SERVIZI SEGRETI INTERNI DELL'EX FASCISMO. DA PARTE DI UN NON FASCISTA. LA STORIA E' STORIA. TUTTO CIO' NON LI LEGGERETE MAI, FIANO E BOLDRINI, NEI LIBRI DI STORIA DELLA DOTT.SSA FEDELI. C'E' LA CENSURA COMUNISTRA. IGNORANTI STUDIATE

baronemanfredri...

Ven, 22/09/2017 - 20:03

NAHUM CHE NE DICI DELLA GALLERIA FIRENZE - BOLOGNA? CHE NE DICI DI TUTTE LE SCUOLE CHE ANCORA SONO PERFETTE CHE NE DICI DELLE SEDI DI MINISTERI CATASTO INTENDENZE DI FINANZA E ALTRO? ALLORA DAI FACCIAMO UNA NOTTE DEI LUNGHI COLTELLI, ANZI DELLE LUNGHE MICCIE

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Ven, 22/09/2017 - 20:18

la bocca della verità è uno scolo pluviale

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Ven, 22/09/2017 - 23:04

Beh, qualcuno identificò l'"italico stil" come un autentico rebus che ognuno traduce alla sua maniera a dispetto dei soggetti/oggetti rappresentati.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 22/09/2017 - 23:13

@nahum - comincia a radere al suolo i centri sociali. Lì si che c'è molta sporcizia. Comincia, dai, pala e piccone, di lavoro ce nè molto da fare. Ah, parli ma non hai mai lavorato? Non sai come si fa? Volevi mandare gli altri a radere al suolo? Attento che non comincino da casa tua.

seccatissimo

Sab, 23/09/2017 - 01:07

x frapito Ven, 22/09/2017 - 19:28 Ma cosa dici ? Il comunismo non è che torna o meno, non se ne è mai andato, attualmente c'é, eccome, è perfino al potere a sgovernare l'Italia !

Ritratto di Nahum

Nahum

Sab, 23/09/2017 - 07:23

Baronemanfredi, il mio post era ironico nin voglio distruggere nessuno di quei monumenti volevo solo ironia nizzarebsul politically correct imperante ....

linea56

Sab, 23/09/2017 - 08:34

Cio' dimostra come sono intelligenti gli sh-anpisti. ZOZE ROSSE Giuseppe

lento

Sab, 23/09/2017 - 08:53

Distruggere la storia Come vorrebbero fare i talebani e l'isis :Pari pari ai comunisti! Chi ha paura delle ombre non merita di vivere !

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Sab, 23/09/2017 - 08:54

Prima o poi bisognerà radere al suolo Salò...ohohohohohoh!

Fjr

Sab, 23/09/2017 - 08:56

Baronemanfredi,se questi sapessero leggere ,soprattutto i commenti,quanto avrebbero da imparare e invece restano nella loro ignoranza rossa,ma alla fine a che serve tanto questi resteranno dei caproni

umberto nordio

Sab, 23/09/2017 - 09:19

Il partigiano rappresentato era uno di quelli che non avevano ancora tolto la sua " vecchia" divisa.