Cronache

E' morto Clementoni, il re dei giocattoli

Mario Clementoni si è spento a 87 anni dopo una lunga carriera fatta di successi e onoreficenze. E' suo il merito di aver realizzato alcuni dei più famosi giochi educativi, primo fra tutti Sapientino

E' morto Clementoni, il re dei giocattoli

Addio al re dei giocattoli, il cui motto era :"Il gioco è una cosa seria. Non bisognerebbe mai smettere di giocare, nemmeno da grandi"

Si è spento all'età di 87 anni Mario Clementoni, il fondatore dell'omonima azienda leader nella produzione di giocattoli. Una carriera lunga una vita intera quella di Clementoni che già all'età di vent'anni era a capo di una piccola impresa artigianale che creava balocchi.

La vocazione di Clementoni è stata da sempre quella di realizzare giochi educativi, che fossero la perfetta commistione di divertimento e utilità. Desiderava giochi che aiutassero a sviluppare le capacità cognitive dei piccoli. Chi non ricorda il famoso Sapientino o il Grillo parlante, gioielli di punta dell'azienda.

Clementoni ha ottenuto moltissimi riconoscimenti e onoreficenze, l'ultima fu la Laurea ad Honorem in architettura, conferitagli dall'Università di Camerino nel 2005.

Commenti