Cronache

E Orlando rilancia lo ius soli: "A Palermo 4mila ragazzi senza la cittadinanza"

A Palermo è boom di stranieri. In dieci anni sono cresciuti. Il sindaco: "Una legge vieta ai minorenni di essere pienamente cittadini"

E Orlando rilancia lo ius soli: "A Palermo 4mila ragazzi senza la cittadinanza"

Sono quasi 30 mila gli stranieri a Palermo, quasi 4 mila i minorenni nati in città, 268 sono diventati cittadini italiani nel 2018. Provengono da 130 Paesi. La comunità più numerosa risulta essere quella del Bangladesh con 5.339 residenti. I minorenni sono circa 5 mila di cui il 74,3% nati in città.

A rivelarlo, il fascicolo di Informazioni statistiche dedicato agli stranieri residenti nel capoluogo al 31 dicembre del 2018. I dati sono stati elaborati dall'Ufficio statistico del Comune che è parte del sistema statistico nazionale. Per il sindaco Leoluca Orlando ci sono "Minorenni privi di nazionalità per colpa di una legge che gli vieta di essere pienamente cittadini”.

Stando allo studio, a Palermo risiedono 25.753 stranieri (il 3,8 per cento della popolazione), provenienti da ben 130 Paesi diversi, anche se i primi cinque Paesi (Bangladesh, Sri Lanka, Romania, Ghana e Filippine), da soli, coprono quasi i due terzi del totale degli stranieri. Ai numeri relativi ai cittadini stranieri residenti a Palermo occorre aggiungere anche quegli stranieri che hanno acquisito la cittadinanza italiana: più di 4.300, di cui quasi 268 nel 2018. Complessivamente, quindi, la presenza stranierà in città supera quota 30 mila residenti. Un interessante sottoinsieme degli stranieri residenti a Palermo è costituito dagli stranieri minorenni, e all’interno di questi dai cosiddetti immigrati di seconda generazione, ovvero i cittadini minorenni nati in Italia da genitori stranieri, e quindi di cittadinanza straniera, in base alla vigente legislazione, che non prevede lo ius soli. A Palermo, su 5.048 stranieri minorenni, 3.934, sono nati in Italia e 3.753, pari al 74,3 per cento, sono nati a Palermo.

L'utile lavoro svolto con la consueta professionalità dal nostro ufficio di statistica - afferma il sindaco Leoluca Orlando - ci restituisce l'immagine di una città ricca di culture, accogliente. Una città nella quale tutti e ciascuno vedono rispettati la propria identità e i propri diritti.

Salta all'occhio quell'unico neo dei quasi 4 mila ragazzi e ragazze nostri concittadini privi della nazionalità italiana per colpa di una legge che vieta a coloro che nascono e vivono in Italia di esserne pienamente cittadini".

Commenti