Cronache

E il Papa benedice i social network. "La comunicazione è dono di Dio"

L'incontro con il numero uno della Apple, poi le parole sui nuovi media. Per un Papa che si presta ai selfie non stupisce poi tanto

E il Papa benedice i social network. "La comunicazione è dono di Dio"

Per un Papa che si concede senza troppi problemi ai "selfie" con i fedeli, incontrare Tim Cook in udienza non è poi così assurdo. È successo questa mattina, quando il Pontefice ha visto l'amministratore delegato di Apple, in Italia per l'annuncio dell'apertura di un centro di sviluppo a Napoli.

Il Papa aveva già visto Eric Schmidt, chairman di Google. E oggi ha parlato di tecnologia per la 50esima Giornata mondiale dedicata alle Comunicazioni sociali. Era stato Benedetto XVI ad aprire all'utilizzo dei nuovi media per la comunicazione della Chiesa con i fedeli.

"Non è la tecnologia che determina se la comunicazione è autentica o meno - ha detto il Papa - ma il cuore dell’uomo e la sua capacità di usare bene i mezzi a sua disposizione.

Le reti sociali sono capaci di favorire le relazioni e di promuovere il bene della società ma possono anche condurre ad un’ulteriore polarizzazione e divisione tra le persone e i gruppi".

Commenti