Cronache

Ebola, sospetto malato un infermiere sardo

L'uomo ha lavorato come volontario in Sierra Leone da febbraio a maggio. Ora è ricoverato a Sassari

Ebola, sospetto malato un infermiere sardo

Un infermiere sardo che ha lavorato per un’associazione di volontariato in Sierra Leone dal 15 febbraio al 6 maggio scorso è stato ricoverato questo pomeriggio con sintomi compatibili con l’infezione da virus Ebola nel reparto di Malattie infettive di Sassari.

Secondo quanto previsto dai protocolli, attivati per garantire la massima sicurezza per tutti i cittadini, questo caso viene trattato come un codice rosso ( febbre oltre i 38,6 e permanenza in zone a rischio Ebola nei 21 giorni precedenti). Il paziente ha avuto una puntata di febbre oggi a 39,2, ma non ha avuto contatti con altre persone né con animali domestici: è infatti importante ricordare che il virus diventa contagioso solo nel momento in cui compare la febbre. Il paziente è stato prelevato dalla sua casa da un'ambulanza del 118 oggi alle 15 e ricoverato dopo 15 minuti.

L'associazione per la quale il cooperante ha lavorato come volontario certifica intanto che l'infermiere non ha avuto contatti non protetti con casi noti o sospetti di Ebola, né con animali morti o malati o altre possibili esposizioni alla malattia.

Commenti