Ebrei Usa contro papa Francesco: "I campi profughi non sono lager"

Il Pontefice aveva paragonato i campi profughi ai campi di concentramento. Dura reazione degli ebrei Usa: "I riferimenti storici devono essere fatti con accuratezza"

Alla fine la reazione delle comunità ebraiche non si è fatta attendere. Le parole con cui Papa Francesco ha paragonato i campi profughi ai campi di concentramento non sono andate giù alle grandi comunità ebraiche degli Usa, riporta il quotidiano israeliano Jerusalem Post.

E così la American Jewish Comittee ha emesso una condanna senza appello: "Le condizioni in cui i migranti si trovano a vivere in Europa - ha detto il ceo David Harris - possono certo essere difficili e meritano un'attenzione internazionale sempre maggiore, ma di certo non si tratta di campi di concentramento."

Harris non esita a correggere le parole del Pontefice: "La precisione di linguaggio nel riportare i fatti è assolutamente essenziale quando si fanno riferimenti storici, soprattutto quando a farli è una figura così importante e rispettata a livello mondiale."

Parlando all'isola Tiberina appena sabato scorso, il Santo Padre aveva esortato all'accoglienza, tracciando un paragone destinato a fare discutere: "I popoli generosi che li accolgono - aveva detto il Papa - debbono portare avanti da soli questo peso, e gli accordi internazionali sembrano più importanti dei diritti umani. I campi di rifugiati, tanti, sono campi di concentramento per la folla di gente lasciata lì."

Commenti

nordest

Lun, 24/04/2017 - 13:54

Bergoglio sei un povero sciacallo.non meriti la tunica che porti.

manfredog

Lun, 24/04/2017 - 14:02

..francé sta distruggendo Cristo giorno dopo giorno, andrebbe 'fermato' in qualche modo; tuttavia non si rende nemmeno conto che i lager (così come i gulag), erano prigioni (eufemisticamente parlando) dove interi popoli venivano rinchiusi per essere, in un modo o nell'altro, eliminati. 'Che c'azzecca', direbbe sulla soglia Di Pietro, con i campi profughi..!? Delirio puro. mg.

petra

Lun, 24/04/2017 - 14:07

A volte, molte volte, il papa straparla. Perdonatelo.

TruthWarrior1

Lun, 24/04/2017 - 14:09

Quanto sono permaloso 'sti ebrei!!!

ziobeppe1951

Lun, 24/04/2017 - 14:18

Le minkiate di questo signore oramai sono diventate planetarie

tosco1

Lun, 24/04/2017 - 14:21

Non ve la prendete con il povero Bergoglio. A quanto risulta è sempre disinformato su tutto , dalla politica alla religione. Butta li le parole....

venco

Lun, 24/04/2017 - 14:27

Il Bergoglio parla spesso perché è un ignorante in tutto.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 24/04/2017 - 14:44

Effettivamente l'ha sparata troppo grossa....

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 24/04/2017 - 15:09

Facesse il parroco di campagna sarebbe già un impegno troppo gravoso per lui.

Ritratto di nonnoFelicetto..

nonnoFelicetto..

Lun, 24/04/2017 - 15:13

...e dacci oggi la BERGOGLIONATA del giorno

Una-mattina-mi-...

Lun, 24/04/2017 - 15:15

MI PARE DI INTENDERE CHE IL PAPA FORSE VUOLE DIRE CHE GLI EBREI VENIVANO MANTENUTI AD UFO PER ANNI IN STELLATE MAGIONI, PROTESTAVANO PER IL MENU', IL WIFI, IL POCKET MONEY, VIAGGIAVANO ABUSIVAMENTE SENZA BIGLIETTO, COMPIVANO REATI E NON VENIVANO PERSEGUITI, INSOMMA TUTTO QUELLO CHE SOPPORTA ATTUALMENTE L'ITALIA.

Ritratto di Giano

Giano

Lun, 24/04/2017 - 15:34

Bergoglio parla a vanvera, senza rendersi conto del significato delle parole e delle conseguenze. Lo dico da subito. Bastava notare le sue prime dichiarazioni per capirlo. Ora lo hanno capito anche gli ebrei americani. Gli unici che continuano a non capirlo sono i media di casa nostra che ogni giorno ci propinano tutti gli starnuti papali come fossero perle di saggezza.

cir

Lun, 24/04/2017 - 15:40

ebrei, avete rotto le scatole...

vince50

Lun, 24/04/2017 - 16:31

La storia insegna che nei lager(e nei gulag)non ci stavano per volontà propria me per ben altre ragioni.Quindi ammesso e non concesso che lo siano(lager),vi risiedono per loro scelta e non perchè invitati.ritornino pure da dove sono arrivati,ammesso che le coop siano d'accordo.

Vigar

Lun, 24/04/2017 - 16:56

Che palle quest'uomo. Non si regge proprio più.

@ollel63

Lun, 24/04/2017 - 16:56

non vale la pena prendersela piu di tanto con un papa di tal fatta. Non sa quesl che dice e fa quel che non sa fare. Pover'uomo vestito di bianco, venuto da chi sa dove e investito di una funzione assai più grande di lui. Mai la chiesa cattolica era scesa così in basso! Abbiate pietà di un ignorante e lasciatelo blaterare da solo: non ripeteteci più le sue inutili parole.

sergion49

Lun, 24/04/2017 - 17:01

Bergoglio prossimo papa dei mussulmani i cattolici si stanno estinguendo

killkoms

Lun, 24/04/2017 - 17:05

bravi!nessuno meglio di voi può dirlo allo sprovveduto!

Zizzigo

Lun, 24/04/2017 - 17:08

Un papa che farà la storia... non si fa mancare niente e riesce a tirarseli addosso tutti (tranne i soliti consacrati).

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 24/04/2017 - 17:16

non mi risulta che ai tempi dei lager le persone avessero sigarette, smartphone, adsl, ricariche cellulari pagate dagli altri, biliardino, vestiti, scarpe firmate, lettori mp3 con cuffie, televisore per vedere i campionati di calcio africani e un menù del mangiare anche da scegliere, aria condizionata in estate ecc...

alkhuwarizmi

Lun, 24/04/2017 - 18:11

Campi di concentramento. Avevamo bisogno che fosse un'associazione ebraica americana a denunciare la grossolanità delle affermazioni di Francesco-Bergoglio. Noi Cristiani non ci eravamo arrivati.

zohar

Lun, 24/04/2017 - 18:13

Bergoglio oltre che essere un massone con il preciso compito di distruggere la Chiesa è anche il falso profeta dell' apocalisse che spiana la stra da dell' anticristo. La Madonna nelle apparizioni di anguera lo dice bene

giordano.bruno52

Lun, 24/04/2017 - 18:15

Bergoglio è ormai il capo della estrema sinistra ed è un errore considerarlo un capo spirituale. è un politico e basta.

baronemanfredri...

Lun, 24/04/2017 - 18:49

GIANGOL HAI DIMENTICATO PISCINA SCUOLA DI SCI PALESTRA E HOTEL A 4 STELLE ARIA CONDIZIONATA, RISCALDAMENTO E PERFINO AGGREDISCONO I BABBEI VOLONTARI E LE BABBEE VOLONTARIE CHE GLI PORTANO IL MANGIARE NON DI LORO GRADIMENTO.

Anonimo (non verificato)

Tarantasio

Lun, 24/04/2017 - 19:19

devitalizzare gli europei è interessi comune di islamici e vaticano e quando i laici saranno una esigua minoranza il papa sarà il re di tutti, gran califfo e pure gran muftì... fantascienza??

routier

Lun, 24/04/2017 - 19:33

Sono indeciso: Certe "sparate" saranno colpa di scarsa dimestichezza con la lingua italiana oppure dipenderanno dalla gerontocrazia vaticana in sospetto di Alzheimer? Comunque sia, gli ebrei USA avranno sicuramente cose più importanti di cui occuparsi.

giumaz

Lun, 24/04/2017 - 20:10

Don Bergoglio si prende continuamente dell'asino. Vero è che lui si considera un gradino sotto a Dio e uno sopra a Gesù, ma non gli verrà mai un dubbio, non gli verrà il sospetto di aver detto e fatto una qualche caxxat@?

8

Lun, 24/04/2017 - 20:57

Ogni "Premiata Ditta" ha i suoi Copyrights

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 24/04/2017 - 21:24

Ma in Paradiso è diventato un lagher? Con tutti i morti da millenni che sono saliti in Cielo...

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Nahum

Nahum

Lun, 24/04/2017 - 22:46

Se ci pensate le condizioni sono ovviamente differenti ma la funzione dei campi di concentramento a differenza dei campi di sterminio era appunto di concentrare le persone considerate nemiche o indesiderabili.

Ritratto di Sarudy

Sarudy

Lun, 24/04/2017 - 23:00

.... ma per favore non fate troppo i sensibili sulle parole. Guardate invece voi ebrei di Israele cosa fate ai palestinesi e.... tacete sul Papa

Keplero17

Lun, 24/04/2017 - 23:06

La chiesa è ricchissima prendono anche una percentuale su reddito dei cittadini per le opere di soccorso. Alberghi, proprietà immobiliari, tesori vari, stipendi (quello di San Gennaro vale molto di più di quello della torre di Londra)

Tergestinus.

Mar, 25/04/2017 - 10:10

Tarantasio: sicuro che quando gli europei, non esisteranno più "il papa sarà re di tutto"? Non è che sarà tutt'al più l'ultimo a essere sterminato? Sarudy: i Palestinesi hanno perso non una ma 5 guerre, tutte di aggressione da parte loro. Quel che fa Israele lo fa per diritto di conquista, e se volesse potrebbe fare anche peggio, per cui gli israeliani sarebbero casomai da ringraziare a nome dei palestinesi. Keplero17: "la chiesa è ricchissima". Sì, forse negli anni '50. Se è davvero ricchissima, perché svendono chiese e conventi? Perché l'Osservatore Romano è ridotto a un foglio di 4 pagine e perché la Radio Vaticana non trasmette più?

Tergestinus.

Mar, 25/04/2017 - 10:13

Keplero17: che senso ha paragonare il tesoro di san Gennaro con quello della torre di Londra? Il primo è frutto delle libere donazioni dei fedeli accumulatesi nei secoli, il secondo ha un'origine molto più recente ed è frutto di... sappiamo.

gianfranco56

Mar, 25/04/2017 - 11:34

Quest'ultima uscita di Bergoglio, decreterà la sua fine.Infatti, come è già successo a chi l'ha preceduto, non si può confondere il MALE ASSOLUTO.Esso è la shoah e chi non lo riconosce o, meglio, chi lo confonde,ha la carriera politica finita.Nel nostro mondo uno/a può disquisire su tutto ed è lecito. Ma non puoi toccare il popolo eletto. Così decreti la tua fine.

tosco1

Mar, 25/04/2017 - 11:46

Stamani in TV , a Edicola Fiore, un prete presente ha detto" grande Papa" e Fiorello con arguzia .." paura di perdere il posto di lavoro e?!" Questa è la Chiesa di Bergoglio.Per chi dissente non c'è la sua misericordia.

tosco1

Mar, 25/04/2017 - 11:51

Certo giudicare la cultura storica, politica, religiosa, di Bergoglio ,da questo sfondone , è cosa veramente inquietante. Gli ebrei hanno avuto una reazione molto sobria. Bergoglio invece non so quanto lo fosse.

nopolcorrect

Mar, 25/04/2017 - 12:13

Ancora una sciocchezza da parte del papampero. Complimenti, avanti così.

Ritratto di Leon2015

Leon2015

Mar, 25/04/2017 - 12:21

da radio Maria: questa disgrazia (rif a Bergoglio) è frutto del peccato originale. Adamooooooo...........

giancristi

Mar, 25/04/2017 - 12:40

Ormai tutti hanno capito che parla a vanvera. Dovrebbe sempre usare testi scritti da persone più equilibrate di lui!

tosco1

Mar, 25/04/2017 - 13:58

E' anche giusto dire,a questo punto, e sarebbe appropriato, che la maggior parte delle persone che commentano avrebbero voluto usare parole molto colorite contro Bergoglio.Il colore delle parole le rende più comprensibili. Ormai appare chiaramente che Bergoglio è una sciagura per il popolo cristiano e per l'umanità intera . Lucifero questa cosa dei lager non la avrebbe detta mai. A meno che, e cerco una scusante, non abbia voluto spaventare e dissuadere gli immigrati economici in Libia, che aspettano la telefonata per l'imbarco, per partire per l'Italia Me l'immagino ,sulla banchina di Tripoli, le motovedette oltre il molo che aspettano, e loro:" ragazzi si torna a casa nostra.La festa è finita, qui ci gassano tutti "Se è così, grazie Bergoglio.

frabelli1

Mar, 25/04/2017 - 14:44

Questo Papa, straparla, non sa cosa dice. Ma da dove arriva????? Come si fa avere un rappresentate di Dio come questo? Uno potrebbe cambiare religione!!!