Ecco la chiesa di "San Putin" ​che oscura la Tour Eiffel

Un progetto fortemente voluto dal presidente russo Vladimir Putin che in Francia fa scandalo. Infatti, oscura lo skyline della Tour Eiffel. Per Frédéric Mitterand, ministro della Cultura, è la "chiesa di Santa Vladimir"

Cinque cupole dorate a forma di bulbo oscurano e oscureranno la Torre Eiffel. Si presenta così, al popolo francese e ai turisti mondiali il nuovo "centro spirituale ortodosso russo" voluto dal Presidente Vladimir Putin.

"La chiesa Santa Vladimir"

Una scuola elementare, uno spazio per mostre, una zona ristoro e, soprattutto, la cattedrale Sainte-Thérèse, che come sottolinea La Repubblica svetta con 3 metri d'altezza. Si compone così il complesso spirituale fortemente voluto dal presidente russo. Un investimento di 170 milioni di euro che si trova tra gli Invalides e la Torre simbolo della città di Parigi.

Un progetto desiderata e completato con audacia dai russi che hanno fatto pressione in ogni modo per avere i permessi. E ora finalemente posso vedere la loro chiesa svettare difronte alla Tour Eiffel. Purtroppo Putin non sarà all'inaugurazione del complesso a causa della crisi diplomatica degli ultimi giorni. L'ex ministro della Cultura, Frédéric Mitterand, l'ha soprannominò, in tempi non sospetti, "la chiesa Santa Vladimir". E non sbagliò di tanto, ora in Francia c'é una furiosa polemica proprio sulla "chiesa di Putin".

Commenti
Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Lun, 17/10/2016 - 10:51

Ne “il Codice Da Vinci” il capitano Bezu Fache definisce la Piramide di Vetro del Louvre come “una ferita sulla faccia di Parigi”. Beh, adesso i parigini avranno un altro motivo per apparire disgustati.

pc1966

Lun, 17/10/2016 - 11:28

Grande progetto, ho partecipato. I francesi devono solo ringraziare chi ha fatto lavorare fior fiore di imprese nazionali e no, anche noi italiani abbiamo partecipato in sub appalti. Grazie Russia, Grazie Vladimir

giumaz

Lun, 17/10/2016 - 11:36

Forse i parigini avrebbero preferito vedere la "tour" oscurata dai minareti? Se in europa si continua così, è solo questione di pochi decenni.

VittorioMar

Lun, 17/10/2016 - 11:56

..qualcuno avrà dato il permesso alla costruzione??

Ritratto di MLF

MLF

Lun, 17/10/2016 - 12:18

Che brutta. Si dovrebbe adeguare allo stile locale, non a quello russo, visto che e' a Parigi e non a Mosca.

serenissima

Lun, 17/10/2016 - 12:23

Forse ai benpensanti francesi, più del fatto che questa chiesa sia voluta da Putin, danno fastidio le bellissime croci dorate che svettano sulle cupole. Mi chiedo se avessero protestato se al posto della chiesa avessero costruito una moschea con tanto di minaretto e finanziata dai loro amici arabi.

Ritratto di rapax

rapax

Lun, 17/10/2016 - 12:32

ringrazino, visto l'andazzo francese..poteva essere una moschea

roniks69

Lun, 17/10/2016 - 12:39

la cheiesa cristiana(anche se ortodossa),in un paese cristiano,non é meglio di un minareto?dové lo scandalo?hanno avuto tutti i permessi,hanno investito denaro.sembra che,qualsiasi cosa fanno i russi,viene subito criticata.é una paranoia.o qualcuno pensa,che nella chiesa russa faranno crescere fanatici-suicida,come succede nelle moschee?

Ritratto di ezekiel

ezekiel

Lun, 17/10/2016 - 12:39

Finché sulle cupole svettano le croci va benissimo. Il problema sorge quando al posto delle croci svettano le mezze lune. NO ALL'ISLAM. SI AL CRISTIANESIMO.

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Lun, 17/10/2016 - 13:05

La vista di ogni edificio può risultare occlusa da un altro edificio, è solamente questione di posizione visuale... Scommettiamo che con una fotografia malandrina riesco a dimostrare che anche la Mole Antonelliana risulta oscurata da una casa? Perpiacere! Sekhmet.

OttoKrunz

Lun, 17/10/2016 - 13:24

3 metri d'altezza?

agosvac

Lun, 17/10/2016 - 13:27

Questa chiesa è una Chiesa Cristiano/ Ortodossa, come mai i francesi non si lamentano per le tantissime moschee finanziate da Arabia Saudita, Qatar ed altri piacevoli e molto ricchi emirati arabi?????

paviglianitum

Lun, 17/10/2016 - 13:38

ah! ah! che risate leggere i commenti dei maggiordomi di putin, che fanno di tutto per non criticarlo. Quella chiesa è veramente oscena! a parte il fatto che sembra una moschea. Ovviamente le radici cattoliche della Francia qui non contano, vero? bisogna piegarsi al padrone russo che vuole tutti ortodossi, ovviamente

dakia

Lun, 17/10/2016 - 14:01

In prospettiva si vedrà così attaccata ma chissà di quanto dista, cmq meglio scacciare la scorreria islamica, con le croci si esorcizzano i demoni che si sono raggruppati in Eu.

esse50

Lun, 17/10/2016 - 14:11

pavigliatum si vede che oggi ha alzato il gomito , ma Lei è già stato in Russia? Non ha mai visto le chiese ortodosse? Sono stati fin troppo modesti , normalmente hanno le cupole dorate!! E poi fino a prova contraria i Russi sono cattolici non musulmani , quelli che ci invaderanno ed allora Lei dovrà per forza diventare come loro.

routier

Lun, 17/10/2016 - 14:26

Forse è opinabile lo stile architettonico, ma viste le numerose moschee presenti sul territorio francese, non vedo cosa ci sia di sbagliato in una chiesa cristiano/ortodossa. Temo che la questione non sia religiosa ma di squallida opportunità politica.

Lotus49

Lun, 17/10/2016 - 14:44

Con il Cristianesimo occidentale allo sbando totale, il Cristianesimo orientale appare come una scialuppa di salvataggio. I Cattolici, lasciati spiritualmente orfani da un clero che si occupa di tutto meno che dell'anima, trovano nell'Ortodossia la loro vecchia religione, quella sana, dei padri e dei nonni. Penso che il centro ortodosso avrà successo.

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 17/10/2016 - 14:56

--------dai su coraggio---che se non morite musulmani potreste sempre fare in tempo a morire ortodossi----hasta

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 17/10/2016 - 14:58

La chiesa ortodossa è oggi l'unica chiesa cristiana non prostratasi al regime mondialista.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 17/10/2016 - 15:20

@Elkid, mentre se fosse stata una moschea, o meglio più moschee, andava bene, vero? Che razza di ipocriti. Allora, visto quello che dici, tu sei già musulmano e della peggior specie, o forse non te ne accorgi?

VittorioMar

Lun, 17/10/2016 - 15:28

...se la Chiesa Ortodossa volesse cercare proseliti in Italia, troverebbe tanti luoghi(chiese sconsacrate) per accogliere chi non si riconosce più nella Chiesa di Roma!!..dalle mie parti(TA) vi è una chiesetta in disuso risalente al 1570(+ o -) dedicata a "SANT'ANDREA DEGLI ARMENI", accoglie visitatori e turisti,potrebbe ritornare ad accogliere anche fedeli!!.. e dipenderebbe da MOSCA!!

ziobeppe1951

Lun, 17/10/2016 - 16:01

Mi sembra una struttura double face....oggi la croce, domani chissá

paviglianitum

Lun, 17/10/2016 - 16:32

@Leonida chiedi al tuo amico russo se vuole costruire una chiesa accanto al Colosseo

ziobeppe1951

Lun, 17/10/2016 - 16:49

Una croce accanto al Colosseo, la vedrei bene, se non altro un giusto riconoscimento per tutti quei martiri cristiani sbranati dalle belve (oggi le belve sono altre)

Ritratto di Charette

Charette

Lun, 17/10/2016 - 18:29

"La chiesa di San Putin che oscura la torre Eiffel...." Insomma, oggi le notizie devono essere un po' moscie e così vi siete inventati questa cavolata a merenda. Nessun complimento al suo autore

Jon

Mar, 18/10/2016 - 12:16

Meglio le Moschee eh.. per i soci dell'ISIS..!!