Cronache

Ecco come comprare una macchina usata

I trucchi di Alfredo Bellucci, titolare di un'attività di vendita di auto usate, e autore di Non prendermi per il chilometro, per non farsi fregare quando si acquista un'auto usata

Ecco come comprare una macchina usata

Un ginepraio. Solo così può esser definito il mercato delle auto usate. Come muoversi dunque? Lo spiega, in un'intervista a Il Fatto Quotidiano, Alfredo Bellucci, titolare di un'attività di vendita di auto usate, e autore di un libro, Non prendermi per il chilometro. Il primo monito di Bellucci è sui chilometri delle auto: molto spesso manomessi. È il cosiddetto fenomeno dello "schilometraggio".

Bisogna poi rifuggire il più possibile gli annunci online. Troppo spesso, dietro a un prezzo più che conveniente, si può nascondere una fregatura. È quindi necessario verificare, oltre alla data di immatricolazione, anche gli annunci con le foto in cui appaiono targhe scoperte. Molto spesso, infatti, i venditori che le nascondono hanno interesse nell'ostacolare le indagini dei futuri proprietari del mezzo.

Vietato assolutamente innamorarsi di un venditore o di un veicolo e indagare sui precedenti proprietari attraverso il Pra (pubblico registro automobilistico) e l'Aci. Indagare poi sulla manutenzione senza fidarsi troppo del libretto elettronico.

E, soprattutto, fate tante domande.

Commenti