Cronache

Ecco dove si può affittare un'utero

La maternità surrogata è legale negli Usa, in Ucraina, in India e in altri paesi del mondo. Ecco come scegliere il pacchetto preferito

Ecco dove si può affittare un'utero

In fondo basta poco. E' sufficiente farsi qualche giro nei siti web, spendere qualche ora - magari anche giorni - per scegliere l'offerta migliore. Un po' come comprare una macchina. Un po' come affittare una stanza d'albergo online. Solo che stavolta si parla di bambini, gravidanze, uteri e famiglia.

Abbiamo provato anche noi de ilGiornale.it a distriscarci nel mare di pacchetti messi a disposizione da agenzie estere per avviare una procedura di surrogacy. Per prima cosa, abbiamo cercato di capire da quale Paese fosse conveniente cominciare.

La maternità surrogata è legale negli Stati Uniti, in Canada, Ucraina, Armenia, Georgia, Russia, India e Gran Bretagna. Altri paesi invece, non la regolamentano, ed è quindi praticata senza controlli e limitazioni.

Ci sarebbe piaciuto andare in California o in Canada, dove le cliniche specializzate hanno anni di esperienza. Ma c'è un ostacolo non indifferente: l'esporso economico. Si parla infatti di più di 110mila euro.

Meglio provare altre strade, quelle che si dirigono verso Est. Per comprare un utero in Ucraina, in Russia o in India sono sufficienti dai 20 ai 60mila euro. In Europa ci si potrebbe rivolgere anche in Gran Bretagna, Grecia e a Creta. Nelle isole greche, la Gestazione Per Altri costa appena 9mila euro, cui però bisogna aggiungere le spese collaterali: avvocati, contributi medici e altro. L'India, invece, da qualche anno ha vietato il ricorso alla GPA a coppie che provengono da Paesi dove la pratica non è consentita.

In tutti questi casi si possono però presentare problemi di natura burocratica. L'assenza di leggi precise, infatti, provoca complicazioni al rientro in Italia con il bambino. Ma nei vari forum e discussioni che abbiamo visitato, il consiglio è sempre lo stesso: vale la pena rischiare. Poi ci penserà la magistratura a chiudere un occhio.

Alla fine scegliamo una clinica ucraina di chiamata BioTexCom con sede a Kiev. Vengono fornite spiegazioni molto dettagliate sulle procedure utilizzate e sulle alte possibilità di riuscita. Ottima anche la possibilità di avere delle "manager" che seguono i clienti passo dopo passo con una buona padronanza dell'italiano. Positivi anche i servizi aggiuntivi, come la casa, le visite guidate e Kiev e tutti i comfort possibili. Infine, dopo aver ascoltato le rassicurazioni sui rischi per noi e per la donna portatrice, entriamo finalmente sulla sezione "Servizzi" (sì, con due 'z') e "Costi".

Utero in affitto in Ucraina

Ed è qui che si percepisce la natura prettamente economica dell'utero in affitto, che arricchisce agenzie e sfrutta le giovani donne (ucraine o indiane che siano) le quali, pur di racimolare qualche soldo, mettono a disposizione la propria maternità. Per il pacchetto economy ci vogliono 29.900 euro, per quello Standard 39.900 euro e per il pacchetto Vip 49.900 euro.

Ognuno, ovviamente, ha le sue specificità. Inutile entrare nei particolari. Chi vuole può controllare da solo.

Ciò che rimane impresso, in fondo, è quel prezzo stampato sul grembo di una donna.

Commenti