Ecco la Firenze di Renzi: così piazza Santa Croce è diventata una toilette

Nella città del Giglio ormai fra ubriachi, giovani che urinano e fanno sesso per strada, i cittadini non ne possono più

La Firenze del premier Matteo Renzi non è così da cartolina. Piazza Santa Croce, per esempio, sembra uno di quei rave party finiti male. Qui ogni sera centinaia di ragazzi sporcano, urinano e gettano bottiglie e mozziconi di sigaretta dovunque. L'apice del cattivo costume nella città si è raggiunto giovedì sera, quando due ragazze americane hanno deciso di usare la strada come fosse una toilette. La più giovane delle due, senza il minimo problema, si è accovacciata in mezzo a dei taxi presenti in piazza e, come se nulla fosse, spostando le calze e gli slip ha iniziato a urinare.

"Credevo che avessero perso il portafoglio quando la più giovane si è chinata tra le macchine. Invece faceva pipì, non riuscivo a credere ai miei occhi", ha dichiarato uno dei tassista. La ragazza non si è curata di nulla: né del fatto che dentro ai taxi ci fossero i conducenti, né delle centinaia di persone che passeggevano in piazza, né dell'insulto rivoltole dal tassista. "Per la seconda volta in pochi minuti non ho creduto ai miei occhi - ha raccontato l'uomo - la prima quando l’ho vista fare pipì, poi quando invece di vergognarsi e coprirsi mi ha alzato il dito medio in risposta". Un degrado che imbarazza la Firenze tanto decantata da Renzi. Firenze, però, non è affatto nuova a questo degrado. Qualche tempo fa due ragazzi stranieri pensarono bene di iniziare a fare sesso accanto la statua di Dante, sotto gli occhi divertiti - e attoniti - di tutta la piazza. E nonostante siano stati ripresi più volte dai tassisti, non hanno arrestato la loro libido. Con grande sdegno del rettore della Basilica di Santa Croce, che da anni cerca di smuovere le acque denunciando i comportamenti indecenti degli ospiti della piazza. Comportamenti che potrebbero danneggiare la stessa basilica, come quando lo scorso settembre tre ubriachi tentarono di scalarne la facciata. "Ormai non mi sorprendo più - ha denunciato padre Antonio - tanto non c’è alcuna volontà di affrontare la situazione e siamo arrivati al punto di dare torto ai residenti che si lamentano, come se non avessero diritti".

Emanuele Corti Grazzi, consigliere del quartiere uno, ha documentato per mesi cosa diventa la sera nei fine settimana Borgo dei Greci, grazie alle telecamere installate nella zona. E, a suo dire, ne ha viste di cotte e di crude. Risse, pestaggi, ragazzi che spaccano bottiglie per terra, che le lanciano contro la chiesa, che vomitano e urinano dovunque con gli occhi annacquati dall'alcol. Ma da qualche tempo Grazzi ha smesso di inviare quei video alla procura e a Palazzo Vecchio, poiché perennemente inascoltati. "Non è servito a nulla e a nulla servirà nessuna azione, occorrono più pattuglie in strada - ha commentato - ne avevano promesse, ma noi non le abbiamo mai viste".

 

Commenti

Mechwarrior

Lun, 10/03/2014 - 14:55

La gioventù è senza futuro quindi si da allo sballo, che c'entra Renzie?

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Lun, 10/03/2014 - 15:08

Voi giornalai siete patetici ,cosa centra Renzi , perchè nelle città governate dalla destra queste cose non succedono ? Poi chi vi ha autorizzato a sparare su Renzi ? Fino a prova contraria è un vostro alleato , li trattate così i vostri alleati ? Totti è d'accordo ?

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Lun, 10/03/2014 - 15:10

Sì, è sicuramente colpa di Renzi, bravi, ottimo articolo per far perdere ulteriori voti al pregiudicato.

82masso

Lun, 10/03/2014 - 15:12

Siete di una bassezza disarmante.

abocca55

Lun, 10/03/2014 - 15:41

La verità è che in grandi città come Firenze, Napoli, Bologna ed altre, non ci sono bagni pubblici, e i bar non ospitano nelle loro tolette, e quindi la gente arrivata all'estremo limite, imita i cani. Poi arrivano i vigili con le multe. Franceschini, lei deve cominciare dai cessi, perché siamo alla vergogna e alla esasperazione in tutto. Eppure ho trovato un aumento delle tasse regionali di nove euro al mese. Qui se non si fa qualcosa ingrosseremo le fila dei forconi. Ma che schifo!

abocca55

Lun, 10/03/2014 - 15:43

Questi si battono sulle quote rosa, mentre i turisti non sanno dove andare a fare i loro bisogni.

Albaba19

Lun, 10/03/2014 - 15:47

ahah già iniziata la campagna contro Renzi? è durata poco la pace, haa già adesso che lo abbiamo mandato al governo dobbiamo bruciarlo subito......mi aspettavo un pò piu di tempo ma vedo che state accelerando.....complimenti!! ma che razza di articolo è??? vergognatevi!

abocca55

Lun, 10/03/2014 - 15:50

I cessi, tra l'altro, si mantengono con le mance, non costano niente, ma in alternativa si facciano a pagamento. Svegliatevi, altrimenti i forconi li troverete a fare i loro bisogni fuori al parlamento e fuori le sedi comunali, se non anche dentro..... E tu Grillo, uomo privo di idee, invece di restituire i quattrini allo stato, fai costruire delle latrine, magari intitolate ai grandi politici che ci hanno messo in ginocchio.

abocca55

Lun, 10/03/2014 - 15:53

Renzino! occorre iniziare dalle latrine, se vogliamo salvare il Paese!!!!

RUSTICO

Lun, 10/03/2014 - 16:01

Perché un fatto riprovevole come quello segnalato non viene discusso per quello che è realmente: SENSO CIVICO INESISTENTE (vedo anche negli Stati Uniti). Quindi bisogna prender provvedimenti drastici: bloccare i vandali e sanzionarli IMMEDIATAMENTE con una multa salata e, magari, obbligo di ripulire (non lo fanno anche i padroni dei cani?)State sicuri che quando gli si tocca nel portafoglio si ricordano e come.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Lun, 10/03/2014 - 16:09

Sono stato giorni addietro a Reggio Calabria per lavoro, praticamente non è una città ma una PATTUMIERA A CIELO APERTO, UNO SCHIFO RIFIUTI A TONNELLATE OVUNQUE, STRADE PIENE DI BUCHE E VORAGINI, VIGILI URBANI PRATICAMENTE ASSENTI E SEMAFORI ROTTI E NON SINCRONIZZATI. EPPURE LI' HA GOVERNATO LA DESTRA SE NON ERRO. DIPENDE DAI CITTADINI SE NON PROTESTANO SUL SERIO, PAGATO LE TASSE LOCALI PER AVERE NULLA IN CAMBIO, FORTUNA CHE SONO RIMASTO SOLO 2 GIORNI E NON SON CADUTO AMMALATO PER QUALCHE INFEZIONE.

berserker2

Lun, 10/03/2014 - 16:18

Beh mi spiace per quelli che non l'hanno votato. Ma la maggioranza così si è espressa e allora ben gli sta. Questo si meritano i sinistrati imbecilli e nullafacenti. Blaterano di ius soli, di quote rosa, di matrimoni tra ricchioni, di abolizione della clandestinità, delle adozioni gay, di diritti civili assurdi ed inutili, di parità di genere di bla bla bla. Va tutto a scatafascio, ma questi imperterriti di questo si occupano. Queste sono le loro priorità. E allora, l'americana ha pisciato davanti a tutti per strada..... Ma bene, anzi è poco, gli deve andare a pisciare in salotto la prossima volta. E con l'americana gli va pure di lusso..... la prossima volta si presenta un gruppo di afro/marrucchini e vi va bene se non vi defecano sui divani. Ma tanto, saranno sempre contenti i sinistrati nullafacenti, sempre attenti alla accoglienza, alle diversità, alle altre culture.......

mauralombardia

Lun, 10/03/2014 - 16:31

Speriamo che non amministri l'Italia come ha amministrato Firenze.

linoalo1

Lun, 10/03/2014 - 16:41

Ma va!Nella città di Renzi?Non ci posso credere!Lino.

michetta

Lun, 10/03/2014 - 16:48

PESTILENZA ,per quelli che si comportano come gli zozzi denunciati nell'articolo, siano essi di Firenze, che turisti o di qualsiasi altro Paese! PESTILENZA per i Dirigenti Comunali! PESTILENZA per le forze di polizia! PESTILENZA per i giudici presenti e no in Firenze! PESTILENZA perfino per Berlusconi, che ha voluto togliere il servizio militare ai nostri "bravi" ragazzi, che così possono crescere e prosperare, in tutta la loro imbecillita', mammismo esacerbato e senso della proprieta' degli altri (sic!), facendo felici soprattutto i loro genitori piu' stupidi di loro! PESTILENZA a tutti i Governi, compresi ministri e sottosegretari, che si sono succeduti, dal 1990 ad oggi compreso! Una volta spariti questi elementi, Auguri Italia!

ghorio

Lun, 10/03/2014 - 16:51

Ma come: non c'era stato detto anche sui giornali dell'area di centrodestra che Renzi era un grande sindaco? Forse esagero in questa domanda, ma Renzi ha goduto e gode di buona stampa. Ad ogni modo ricordo che nella Basilica di Santa Croce ci sono i sepolcri di italiani illustri, che anche Foscolo ci ha ricordato nel carme immortale "I Sepolcri"

Angel7827

Lun, 10/03/2014 - 16:52

i soliti articoli per cerebrolesi, la gente è matta, se ne fotte della città, sporca e inquina...e tutto viene manipolato per fare una attacco politico strumentale e ridicolo. Ma fatemi capire...se uno scrivesse che i giovani sono rovinati dal grande fratello e dai programmi demenziali propinati dal biscione? Non sarebbe una stronzata? Appunto, questo articolo è una stronzata.

berserker2

Lun, 10/03/2014 - 17:00

Ma ve lo immaginate se la pisciona americana avesse provato a farlo in Russia, chessò nella Piazza Rossa...... Ecco perchè i sinistrati uro-cultori ce l'hanno tanto con Putin! Capiscono quanta serietà e dignità perviene da quel Paese, da quel Popolo, e quanto invece miserabili e senza dignità essi siano! Non c'è niente di peggio di qualcuno che con il suo comportamento, il suo esempio, ti fa capire che miserabile che sei!

Ritratto di fask

fask

Lun, 10/03/2014 - 17:26

ero a Firenze questo fine settimana. Sabato sera ho rischiato la rissa con un gruppo di ragazzi dell'est in zona Palazzo Vecchio che, ubriachi, spintonavano la gente. Di gente ubriaca ne ho vista parecchia ma dare la colpa a Renzi mi sembra esagerato. Ormai la situazione è simile in ogni città e pericolosamente fuori controllo

Ritratto di sitten

sitten

Lun, 10/03/2014 - 17:27

Una Italia degna di questo nome la ritroviamo solo durante gli anni del Fascismo.

maurizio50

Lun, 10/03/2014 - 17:28

Una sequela di compagni si sono offesi perchè a loro dire Renzi non centrerebbe nulla con il degrado di Firenze! Non è una novità che dove governano i compagni le schifezze e gli sballi nelle strade sono all'ordine del giorno (e della notte). Forse se le amministrazioni di Sinistra, invece che cercare il consenso degli sballati e dei drogati, inviassero pattuglie di forze dell'ordine a percorrere le strade cittadine,gli episodi come quelli descritti non accadrebbero. E' facile governare consentendo a tutti gli asociali di vivere come nella jungla. Pisapia lo sta facendo a Milano e Milano è diventata peggio del Cairo. Poi a rimetterci è la gente normale che vorrebbe vivere in una città normale,non in quartieri preda di fannulloni sballati o schizzati degni di ricovero , a seconda dei casi, in una casa di cura o in galera!

denteavvelenato

Lun, 10/03/2014 - 17:29

Cavolo, a quanto pare su Milano non c' è niente da scrivere

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Lun, 10/03/2014 - 17:33

si ma le fiche ubriache non spiacciono a nessuno anzi...ho visto ragazzotti caricare turiste due a due

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Lun, 10/03/2014 - 17:33

La polizia municipale passeggiano per il centro storico,fanno salotto e non controllano.A fine mese 300 euro di straordinario allietano il loro pisolino notturno.

82masso

Lun, 10/03/2014 - 17:42

berserker2... Povero stolto non vedi al di là del tuo naso.

buri

Lun, 10/03/2014 - 18:11

cosa ha detto Berlusconi? chi non è capace do governsare una città non può pretendere di governare il paese, sembra una verità lapalissiana, invece don Matteo pretende di governare l'Italia quando non riesce neanche a governare Firenze

buri

Lun, 10/03/2014 - 18:13

Oh! leggo i commenti, è arrivato il soccorso rosso

abocca55

Lun, 10/03/2014 - 18:57

La pisciona americana può denunciare il comune per mancanza di servizi pubblici, e danni morali. Ora non esageriamo, Firenze non è come Napoli, Roma, Milano, ma soprattutto Bologna, dove sono stati disattivati quei pochi bagni pubblici nel centro della città. Andare in bagno a volte è un istinto improcrastinabile. Mussolini fece costruire orinatoi e servizio igienici in tutte le città, questi invece chiudono quei pochi rimasti,

Miraldo

Lun, 10/03/2014 - 19:25

Quello cha avete scritto sono solo piccolezze, Firenze in 4 anni è diventata una città allo sbando senza più controllo in mano agli extracomunitari che spacciano borseggiano e quanto di meglio riescono ha fare, grazie al nuovo Pinocchio Renzi.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Lun, 10/03/2014 - 19:50

La cara Oriana Fallaci lo diceva molto prima del Giornale, a proposito degli extracomunitari che facevano la pipì sparando sulle spalle della

chiara 2

Lun, 10/03/2014 - 20:04

marino birocco...scusi?! Ma scherza vero?! Lei pretende di accusare questi comportamenti in tutte le città indistintamente?! Ma non dica ca...volate! Milano (sinistra) diventata fogna, Firenze (sinistra) idem, Bologna (sinistra) idem, Napoli (indovina?) idem...continuo?

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Lun, 10/03/2014 - 20:42

....la colpa è sicuramente del sindaco....la polizia municipale e ai suoi ordini..invece di mandarli a fare contravvenzione x far cassa che li mandi a gestire e ripulire queste situazioni...gzorzi(nick insulso) se è solo odio che provi rimani a letto tutto il giorno...nessuno ti verrà a cercare...sei un'individuo di troppo nella società

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Lun, 10/03/2014 - 20:57

@82masso - Provi a spiegarci perché il lettore berseker2 non vede al di là del suo naso e, visto che c'è, dica anche cosa vede lei al di là del suo.Sinora abbiamo visto solo che lei offende in modo gratuito.Forse lei è un frequentatore assiduo di piazza Santa Croce ed è solito adottare quei comportamenti indicati dall'articolo?

oasicarlos

Lun, 10/03/2014 - 21:10

maurizio50 ottimo commento, concordo e dico che a Venezia si presenta la stessa situazione..grazie Orsoni.

bruna.amorosi

Lun, 10/03/2014 - 21:11

82masso che è hai riconosciuto qualche tuo parente mentre urinava a FIRENZE ? apposta sei arrabbiato ? beh! comprati un water vedrai non lo faranno più .

Ritratto di navigatore

navigatore

Lun, 10/03/2014 - 21:49

Grazie alle poltiche di sinistra dove tutto e´un diritto...la cosa non mi stupisce , anzi va´ancoiora bene , il peggio deve arrivare, aspettandolo... in Brasile dove abito molti mesi all´anno , urinare per la pubblica via e´un REATO e si finisce in galera.... cari fiorentini

Ritratto di navigatore

navigatore

Lun, 10/03/2014 - 21:52

uma ciita´che vuole vivere di turismo, deve essere in condizioni logistiche di evitare questio scemoiop, inoltre i BAR ed altri locali ....se non consumi non puoi usare la toilette.....e´tutto um dire...

nino47

Mar, 11/03/2014 - 08:09

E se la polizia intervenisse, sareste i primi a gridare contro l'attentato alla liberta'. Quindi tenetevi questo campionario cosi' com'e' e non rompete!!!

angelomaria

Mar, 11/03/2014 - 09:08

visto come governa una paese e l'anima esce fuori firenze italia che differenzafa!!!!!!!

angelomaria

Mar, 11/03/2014 - 09:09

lui la grande scusateBALLA!!!no voglio essere troppo volgare ma lui lo meriterebbe!!!!!

migrante

Mar, 11/03/2014 - 13:38

tra la fine degli anni '80 ed inizio dei '90 ho spesso frequentato la movida fiorentina, anche allora si beveva, oh se si beveva, e circolava anche molta altra "roba", eppure tutto 'sto schifo non l'ho mai visto...mah, a dirla tutta la differenza tra allora ed oggi e` palpabile anche nelle ore diurne ! Pero` mi pare eccessivo dire che sia tutta colpa di Renzie, certi "cambiamenti" si riscontrano in molte altre citta`, mi pare molto piu`sensato dire che cio`sia il risultato di certe politiche e certa mentalita`...ecco, a quelle, il Renzie non e` propriamente estraneo !!!

mario micheletti

Mar, 11/03/2014 - 16:00

renzi non c'entra. ma piu gabinetti pubblici in tutto il territorio nazionale e la gente non fara pipi per strada

mario micheletti