Cronache

La malattia di Lyme: batterio che ha colpito la Cabello

"È la malattia infettiva che si diffonde più rapidamente (negli Stati Uniti) dopo l'AIDS": i quotidiani americani l'hanno definita così. Diversi casi anche in Italia, tra cui quello di Victoria Cabello

La malattia di Lyme: batterio che ha colpito la Cabello

Victoria Cabello ha raccontato di essere stata colpita dalla malattia Lyme: "All’inizio mi sentivo tremendamente stanca, poi la cosa è andata peggiorando, ma non si arrivava a una diagnosi". Ma cerchiamo di capire bene di che malattia si tratta.

Dove è presente

Secondo l'autorevole New York Times si tratta della "malattia infettiva che si diffonde più rapidamente (negli Stati Uniti) dopo l'AIDS". Rapidamente si sta diffondendo, come riporta Il Messaggero Salute, anche in Europa. Più precisamente in Austria, Slovenia, Repubblica Cecae Slovacchia e anche in Italia, soprattutto nel Carso, in Trentino, in Liguria, e seppur in minor quantità, anche in altre regioni.

L'origine e le cause

Il nome di queste tremenda malattia fa riferimento alla città di Lyme, in America. In questa cittadina del Connecticut la malattia si manifestò nel 1975 con un aumento vertiginoso e misterioso di artrite, soprattutto nei bambini. Seguivano, come scrive precisamente

html" target="_blank" data-ga4-click-event-target="external" rel="noopener">Il Messaggero, eritemicutanei sul torace, addome, dorso e natiche, che si ingrandivano fino a raggiungere una dimensione variabile tra i 10 e i 50 cm, mal di testa e dolori articolari.


Commenti