Cronache

Ecco il nuovo trucco per far arrivare in Italia gli immigrati clandestini

Con un documento fasullo si sostiene di aver preso un appuntamento in prefettura per mettersi in regola

Ecco il nuovo trucco per far arrivare in Italia gli immigrati clandestini

Un documento falso per far entrare in Italia gli immigrati clandestini. Si tratterebbe, secondo quanto segnala la Repubblica di Roma, del nuovo trucco per aggirare le possibili restrizioni in materia di immigrazione annunciate dalla Lega Nord di Matteo Salvini, forza portante insieme al Movimento 5 Stelle del nascente governo.

Vediamo in cosa consisterebbe il raggiro. In soldoni, richieste di manodopera all’ufficio della prefettura a carico di ignari datori di lavoro. Ovvero, un documento fasullo con il quale si sostiene di aver preso un regolare appuntamento in prefettura per mettersi in regola.

Cosa è successo? In settimana un 53enne italiano si è presentato in via Ostiense presso lo Sportello Unico per l’immigrazione. L’uomo si è fatto passare per un’altra persona servendosi di documenti utili per assumere ben cinque lavoratori stagionali di identità indiana. L’addetto alle pratiche si è insospettito leggendo la lettera di convocazione, mancante di firma e diversa da quelle che la Prefettura è solita mandare. Chiamata la polizia, è stato accertato il tentativo di truffa ai danni dello Stato: l’uomo è stato denunciato per sostituzione di persona e favoreggiamento all’immigrazione clandestina.

Gli inquirenti sono impegnati nelle indagini e stanno passando in rassegna i vecchi faldoni di pratiche per constatare se si sia trattato o meno di un caso isolato.

Commenti