Cronache

Ecco perché le tendine in volo devono restare alzate

"Per favore tiri su la tendina". A tutti sarà capitato poco prima di un decollo o di un atterraggio di ricevere questa indicazione dal personale di bordo. Ma cosa c'è dietro questa norma per la sicurezza in volo. Saran Udayakumar, un responsabile della sicurezza aerea, ha spiegato il perché delle tendine alzate

Ecco perché le tendine in volo devono restare alzate

"Per favore tiri su la tendina". A tutti sarà capitato poco prima di un decollo o di un atterraggio di ricevere questa indicazione dal personale di bordo. Ma cosa c'è dietro questa norma per la sicurezza in volo. Saran Udayakumar, un responsabile della sicurezza aerea, ha spiegato il perché delle tendine alzate. Di fatto avere la piena visibilità per il personale di bordo è fondamentale. In caso di avaria infatti è possibile avere un quadro più chiaro della situazione esterna ed organizzare così meglio lo sbarco. Ma c'è un'altra ragione sempre legata alla sicurezza.

Infatti, secondo l'equipaggio, i passeggeri sono i primi a segnalare qualcosa dato che durante il decollo o l'atterraggio guardano fuori. E così le tendine alzate sarebbero un ottimo metodo per scovare in pochi attimi qualche problema meccanico che richieda un atterraggio d'emergenza. Udayakumar ha spiegato: "I passeggeri sono curiosi, di conseguenza sono perfetti occhi in più per vedere se qualcosa va storto là fuori. Di solito riportano le cose subito". Mentre il pilota di linea Kare Lohse ha aggiunto: "Ci sono stati casi in cui i passeggeri hanno notato problemi tecnici, guardando fuori sulle ali o sul motore, ad esempio.

Naturalmente, capita molto raramente".

Commenti