Cronache

Ecco la pistola più potente del mondo. Spara bombe e missili

La pistola considerata la più potente del mondo è quella in grado di guidare una bomba sull'obiettivo da abbattere

Ecco la pistola più potente del mondo. Spara bombe e missili

Esiste una pistola che, in qualche modo, spara delle bombe. E per questo è considerata la pistola più potente del mondo.

Ad analizzare l'arma è stata la rivista armietiro.it. La pistola più "potente" attualmente esistente, infatti, si chiama La-16u/Peq. Di secondo nome fa Hlm - Handheld laser marker e a fabbricarla è l'azienda Insight. Non è esattamente una pistola come tutte le altre, anche se l'impugnatura è identica. Si infila nella findina come un revolver qualsiasi, ma non spara proiettili. Tutt'altro. Grazie a questa pistola è possibile sparare bombe. Mica poco. La La-16u/Peq, infatti, proietta un fascio laser "codificato per marcare il bersaglio per proiettili" del calibro di una "bomba a guida laser Gbu-16 Paveway II del calibro di 360 millimetri per 454 chilogrammi di peso".

In pratica, questa arma segnala ad aerei o elicotteri da combattimento l'obiettivo da abbattere. E' fondamentale per colpire perfettamente il bersaglio: La-16u/Peq, infatti, "indica chiaramente il target da ingaggiare a un aereo o a un Predator ma è stata testata - si legge sul sito per le armi - per verificarne le capacità, anche, di “illuminare” autonomamente il bersaglio e guidare direttamente le armi sganciate dall’alto, missili compresi".

Il test per questa arma sono già stati realizzati, con più di 200 sortite di tiro. A breve si saprà se sarà utilizzata dagli eserciti.

Che al momento si affidano a strumenti simili, ma molto più pesanti e meno maneggevoli.

Commenti