Ecco la prova: ius soli inutile. In Italia boom di nuove cittadinanze

Secondo l'Eurostat, l'Italia ha il primato di nuovi cittadini in termini assoluti (201.591). La maggioranza viene da Marocco e Albania

La prova che lo ius soli non serve? La fornisce l'ultimo rapporto Eurostat secondo cui quasi un milione di persone ha acquisito la cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione europea nel 2016. E chi c'è al primo posto? L'Italia.

I nuovi cittadini dell'Unione arrivano prevalentemente da Marocco, Albania e India. In termini percentuali, il paese Ue in cui i nuovi cittadini sono cresciuti di più è stato la Croazia (+232%), mentre l'Italia ha il primato di nuovi cittadini in termini assoluti (201.591), seguita da Spagna e Gran Bretagna. L'ufficio statistico della Ue rileva che nel 2016, circa 995 mila persone hanno acquisito la cittadinanza di uno Stato membro dell'Unione europea, in aumento rispetto al 2015 (erano stati 841 000) e al 2014 (889 000). La maggior parte dei nuovi cittadini Ue erano cittadini di paesi terzi o apolidi, solo il 12% ha cambiato cittadinanza all'interno dell'Unione.

I marocchini sono la componente più grossa di nuovi cittadini di uno Stato membro dell'UE: si tratta di 101.300 persone, l'89% dei quali ha acquisito nazionalità spagnola, italiana o francese). Subito dopo gli albanesi (67.500 persone, il 97% dei quali ha acquisito nazionalità italiana o greca), indiani (41.700 persone, il 60% dei quali ha acquisito nazionalità britannica), pakistani (32.900 persone, di cui oltre metà acquisita nazionalità britannica), turchi (32.800 persone, quasi la metà delle quali ha acquisito la nazionalità tedesca), romeni (29.700 persone, il 44% delle quali ha acquisito la nazionalità italiana) e ucraini (24.000 persone, il 60% dei quali ha nazionalità tedesca, rumena, portoghese o italiana).

Commenti
Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 09/04/2018 - 15:50

Quale messaggio vorrebbe trasmetterci questo articolo? Che è giusto fare lo ius solae, tanto non cambia niente? Serve forse a farci mandar giù l'eterno innamoramento di "qualcuno" verso il pd, paladino dello ius solae?

Ritratto di ateius

ateius

Lun, 09/04/2018 - 15:51

è pensare che il civilissimo giappone neppure permette l'ingresso temporaneo nè per turismo nè per lavoro di stranieri provenienti da questi paesi, per non parlare dei musulmani.. poche Unità e controllati a vista.- siamo destinati alla fine.

leopard73

Lun, 09/04/2018 - 15:51

Siamo la discarica del mondo con la nostra accoglienza (da imbecilli)!!!

Gianni11

Lun, 09/04/2018 - 16:02

Ecco l'arma nucleare dei globalisti contro la nostra nazione e il nostro popolo. Chi permette questo e' un traditore. Questo infame tradimento e l'invasione vanno fermati o i nostri figli non avranno patria loro. Tutto il resto non conta. O con l'Italia e per la difesa del nostro popolo e il nostro territorio o contro l'Italia a favore dell'invasione e la nostra distruzione.

rudyger

Lun, 09/04/2018 - 16:12

governanti europei maledetti e deficienti ! questi sono ora cittadini con tre cittadinanze: quella originaria, quella acquisita e quella europea. siamo diventati sudditi di questi stranieri. stramaledetti comunisti.

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 09/04/2018 - 16:14

maledetti coloro che permettono questo scempio....Dio ce ne renderà merito!

Una-mattina-mi-...

Lun, 09/04/2018 - 16:15

CE NE SIAMO ACCORTI, INFATTI BASTA VEDERE COME SIAMO RIDOTTI

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 09/04/2018 - 16:19

deve essere islamizzata tutta la Italia si? E allora di che vi meravigliate? La potenza del danaro è infinita.Questi califfi hanno comprato l'Italia ...

venco

Lun, 09/04/2018 - 16:25

Chi è entrato clandestino è sempre straniero illegale, anche i suoi figli, dobbiamo rispettare e far rispettare le nostra leggi.

Ritratto di TreeOfLife

TreeOfLife

Lun, 09/04/2018 - 16:28

Scusate, ma nel '68 voi italiani eravate tutti uniti nel protestare per ottenere condizioni lavorative migliori. Così almeno mi hanno insegnato a scuola e dato testimonianza le persone da me incontrate. Fate altrettanto anche per questa tematica se non volete perdere la vostra identità e sovranità. Non buttatevi via, lasciandovi consumare da questi politicanti che odiano l'Italia e amano le generose mazzette che i globalisti elargiscono perché sia fatta la loro volontà.

Rossana Rossi

Lun, 09/04/2018 - 16:31

Noi con i nostri politici ignoranti e incapaci ci stiamo riempiendo di tutta la feccia del mondo.......siamo proprio dei cre.tini ma ben ci sta perchè gli italioti non sanno ribellarsi anzi, se ne fanno un vanto.... e allora di cosa vi lamentate?......

Ritratto di rapax

rapax

Lun, 09/04/2018 - 16:31

spiegare come dal marocco india e albania ci arrivino grandi risorse...

Ritratto di gianky53

gianky53

Lun, 09/04/2018 - 16:32

Per questo motivo invidio molto il popolo ungherese.

Caterina75

Lun, 09/04/2018 - 16:33

Toglierla subito, specie agli islamici, che non sono compatibili con i nostri valori costituzionali e culturali NEL MODO PIU' ASSOLUTO!!!! Qualcuno prima o poi provvederà....

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Lun, 09/04/2018 - 16:34

Luca Romano non imbatisca polemiche sterili. Lo ius solis non ha proprio nulla a che fare con le cittedinamza attuali. Lei l osa ma pe rincentuivar eil livore dei lettori del giornale e a soli fini elettorasli scrive questo pezzo. Questa non è etica girnalistica

Ritratto di Pilsudski

Pilsudski

Lun, 09/04/2018 - 16:35

Nella disinvolta variazione nella linea politica de IL GIORNALE, testimoniata anche da questo articolo asettico e tutto sommato filoimmigrazionista, sento sempre piu' intenso il profumo di un PD ripescato per puntellare l'inciucio con FI...

Rotohorsy

Lun, 09/04/2018 - 16:39

Ormai l'Italia è perduta. Figli e nipoti devono sognare un futuro di prosperità in altri posti del mondo dove è ancora piacevole vivere (e ce ne sono).

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 09/04/2018 - 16:42

che schifezza

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Lun, 09/04/2018 - 16:44

E te pareva ... con tutto il coacervo di Leggi che esistono nel contesto civile italico pure la fregnaccia della ius sola ce mancava.

ilbelga

Lun, 09/04/2018 - 16:56

Marocco e Albania?? fuggono dalla guerra? ma dai, smettiamola...

Renee59

Lun, 09/04/2018 - 16:56

pensate quanto guadagnano con le cittadinanze. E'solo questo che interessa.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Lun, 09/04/2018 - 16:56

@gianky5316.32: l'Ungheria difese la sua cultura dall'invasione ottomana nel Rinascimento, salvando il qlo al Vaticano, convisse con l'Impero Austriaco assorbendo la cultura mitteleuropea e pagò sulla propria carne l'Impero del Sol dell''Avvenire, vedi l'insurrezione contro la dittatura sovietica nel 1950 o dintorni, ABBIAMO TUTTO DA IMPARARE DA LORO SE VOGLIAMO, E LO DOBBIAMO, GARANTIRE AI NOSTRI FIGLI E NIPOTI DI VIVERE E GODERE IL BENESSERE CHE HANNO GUADAGNATO I NOSTRI PADRI E NONNI SOPRAVVISSUTI ALLE PROVE DELLE GUERRE RISORGIMENTALI, DELLA DIFESA SUL PIAVE E CON LA RESISTENZA ALLE DITTATURE DEL XX° SECOLO. OSSEQUI

Ritratto di risorgimento2015

risorgimento2015

Lun, 09/04/2018 - 17:07

Marocco Albania ect ect "cime di scenza/cultura/tecnologia" oppure "pozzi di feccia" ....fate` un po voi!?

Ritratto di risorgimento2015

risorgimento2015

Lun, 09/04/2018 - 17:10

La grande domanda E` come fermare questo scempio del multiculturale/razziale !? E` sopratutto come invertire il processo (tornare come eravamo_)!?

scapiddatu

Lun, 09/04/2018 - 17:19

(((PD-M5S)))L’Ue porterà l'Italia all’inferno: in questo modo parlò Bettino Craxi, circa 20 anni fa.UE equivalente: degradamento per l’Italia, la prima oppressa dell’euro, tanti ringraziamenti a un certo Romano Prodi. E il quadro è palese: si mette nero su bianco integrazione (globalizzazione), ma si declama depauperamento della nazione e scomparsa di egemonia e autogoverno. M5S: Cavallo di Txxxa per trascinare il Paese al disastro. (Errare humanum est, perseverare autem diabolicum)

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 09/04/2018 - 17:25

.Questi califfi hanno comprato l'Italia ...con l'aiuto del PD e del vostro che lo avete votato, senza rompere le palle alla Merkel mica è lei che vota in Italia,,

anna.53

Lun, 09/04/2018 - 17:26

E' l'iter del riconoscimento della cittadinanza che in realtà va forse rivisto ; persone corrette che lavoravano da anni la hanno ottenuta dopo almeno dieci anni di andi rivieni dagli uffici , e lo dico con cognizione di causa. Non c'è necessità di ius soli , che è solo un mantra di ignoranti e sprovveduti (spesso in malafede) clericalmarxisti e propaganda affine . La cittadinanza è cosa molto seria, non una demagogica barzelletta. Lo sanno coloro che l'hanno desiderata e attesa forse per fin troppo tempo.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Lun, 09/04/2018 - 18:09

Destinati ad essere sottomessi.nopecoroni

killkoms

Lun, 09/04/2018 - 18:28

nessuno in europa "regala" la cittadinanza come noi!

Ritratto di cape code

cape code

Lun, 09/04/2018 - 18:47

Riflessiva, babbuina comunista, quando parli di etica pensa alla Cirinna' nel tuo schifosissimo e poi stai zitta.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 09/04/2018 - 18:54

anna52 perchè va rivista ma hai visto che bei fighi sono arrivati in Italia e ne seguitano arrivare? Gioite o donne di questi meravigliosi fighi venuti dai tropici dalle zone equatoriali tipi nostrani, il PD ve ne è grato.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 09/04/2018 - 18:54

cittadinanza o residenza?

Ritratto di do-ut-des

Anonimo (non verificato)

Divoll

Lun, 09/04/2018 - 19:17

La cosa e' davvero preoccupante. Bisognerebbe darci una stretta, o diventeremo come gli Usa (gia' siamo ampiamente su quella strada)

Cheyenne

Lun, 09/04/2018 - 19:37

lo ius soli è una grande scempiaggine. Si dovrebbero rivedere i criteri di concessione della cittadinanza : avere 18 anni non significa niente.

Ritratto di Pilsudski

Pilsudski

Lun, 09/04/2018 - 19:38

Roba da matti. Se con 200.000 "nuovi italiani" (in maggioranza islamici) arrivati sul gommone, insigniti del nostro passaporto ed inviati precipitosamente ai seggi il PD e' finito lo stesso in terapia intensiva, nella malaugurata ipotesi che tornasse al governo via "inciucio" immagino che la razione ricostituente annuale salirebbe ad un milione ed oltre. In Svizzera, per tentare di avere la cittadinanza occorre essere stati residenti nel paese per 10 anni, non aver commesso crimini e soprattutto dimostrare di condividere i valori sui quali la Svizzera si basa.

fj

Lun, 09/04/2018 - 20:08

Quelli a cui si da' la cittadinanza non diventano italiani come vogliono fasci credere restano, ad esempio, marocchini che godono dei diritti guadagnati con secoli di duro lavoro dagli it

fj

Lun, 09/04/2018 - 20:15

Provate a porre la condizione che per diventare italiani bisogna rinunciare ad essere, ad esempio,marocchini. E vediamo quanti hanno veramente intenzione di diventare italiani. La Cina non accetta italo-cinesi. Percio' ai cinesi sta bene vivere in Italia ma restando cinesi. Come dire che l'immigrato stara' sempre dalla parte del paese di origine. Altro che nuovi italiani!

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Lun, 09/04/2018 - 20:16

@cape code - Ora individuo insulso basta insulti e mi lasci perdere criminale bastardo. La scovo e le faccio un muso a poltiglia infame omuncolo. Vogli opoter rispondere a questo che continua con comportamenti da stalking. Basta deficiente impotente. Se non sa fare commenti se lo succhi cxxxxxo

rokko

Lun, 09/04/2018 - 20:36

Se è inutile, perché allora la osteggiate tanto? Lasciate che la approvino e buona notte.

anna.53

Lun, 09/04/2018 - 21:05

(x Franco -a-) cittadinanza, cittadinanza e parlo sapendo di chi parlo : lavoratori /lavoratrici onesti che parlano benissimo la ns lingua. E che hanno atteso anche più di 10 anni pazientemente .... , intanto lavoravano.E amano il ns paese

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 09/04/2018 - 23:43

anna.53 c'è più di un miliardo di africani, se vengono in Italia diamo tutti la residenza e cittadinanza? magari una decina li puoi ospitare a casa tua.

maurizio50

Mar, 10/04/2018 - 08:20

E dire che credevo fossero tutti Svedesi, o Canadesi o Neozelandesi!!!!

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mar, 10/04/2018 - 09:51

Mi auguro solo che i primi a patire le conseguenze della cancellazione del popolo italiano a favore dell'islam, siano i discendenti di coloro che hanno permesso tutto ciò, a partire da Renzi primo autentico traditore dell'Italia.

Ritratto di risorgimento2015

risorgimento2015

Mar, 10/04/2018 - 12:30

Me` lo auguro pure io ...rivolto a /Paolo-Trevi/!! Saluti e auguri per I nostri figli/nipoti ...ne avranno tanto bisogno /STOP/

Ritratto di cape code

cape code

Mar, 10/04/2018 - 18:44

LOL redazione...passate una camionista\lesbica con l'invidia del pene come Riflessiva che da mesi insulta molto piu' pesantemente di me, e a me negate qualsiasi commenti di replica- Ma siete impazziti o siete diventati scemi come lei???