Ecco quanto ci costa il led della tv spenta

Sapete quanto costa lasciare la spia della televisione accesa?

Una lucina rossa che costa cara. Sapete quanto costa lasciare la spia della televisione accesa? Il calcolo lo ha fatto Luce-Gas.it. Per il solo mese di agosto, per i led degli elettrodomestici che abbiamo in casa spendiamo in media 15 euro, che fanno 72 euro in tutto l'anno (la cifra, ad agosto, sale perché con la complicità delle vacanze, la tv è sempre spenta, mentre quando è accesa il costo viene "assorbito" dalla spesa elettrica per lo schermo).

L'elettrodomestico che consuma di più in termini di costo è il frigorifero con i suoi 480 Wh (wattora) al giorno, seguito da stereo (197 Wh), computer e stampante (175 Wh), router per connettersi a internet (108 Wh), tv e Dvd (94 Wh). Quando lasciamo elettrodomestici e dispositivi elettrici in stand-by il consumo complessivo è di 46,3 Kwh. Quando siamo in ferie, i consumi "inutili" riguardano il frigo, la caldaia (68Wh al giorno), il microonde (65) e la lavatrice (16).

Insomma, se si staccano le spine ad agosto c'è un risparmio in bolletta di circa 14 euro.

Commenti

cgf

Ven, 29/07/2016 - 15:36

con quello che ci costa il renzi-bus fermo nell'hangar di Fumicino, sai quanti led si riesce a tenere accesi in Italia (e non solo)? Sarebbe costato moltissimo meno noleggiare un aereo superlusso di volta in volta, e non è l'unico SPRECO.

MARCO 34

Ven, 29/07/2016 - 16:37

Se poi stacco completamente la corrente dal contatore, il risparmio è ancora maggiore!!!!!

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 30/07/2016 - 07:33

Se uso solo candele,il risparmio è assicurato! Spegnendo completamente un dispositivo che è in stby, all'accensione tutto il risparmio se ne va; perché alla accensione si ha un PICCO di corrente che ,praticamente vanifica tutto il cosidetto "risparmio". L'elettrotecnica è una scienza esatta!