Ecco la stangata di Pasqua: sale il prezzo della benzina

A pochi giorni dal ponte pasquale, l'Eni alza i prezzi e le altre compagnie la seguono a ruota. Adiconsum: "Aumenti ingiustificati"

Ci risiamo: si avvicinano le vacanze, ci si prepara a partire e tocca fare di nuovo i conti con la benzina. È in arrivo infatti una raffica di rincari sulla rete carburanti che rischia di mettere in difficoltà gli italiani decisi a passare qualche giorno fuori.

Ha iniziato l'Eni, che ha alzato i prezzi di 1,5 cent euro/litro sulla benzina e 0,5 sul diesel, seguita a ruota dalle altre compagnie: Shell sale di 1 centesimo su entrambi i prodotti, Esso di 0,5 cent, IP rispettivamente di 1 e 0,5 cent, Tamoil e Q8 di un centesimo solo sulla benzina, come rileva Quotidiano energia. Le medie nazionali "servite" della
benzina e del diesel sono adesso a 1,809 e 1,715 euro/litro (Gpl a 0,747), con punte di 1,853 per la verde, di 1,758 per il diesel e di 0,765 per il Gpl.

"All’approssimarsi delle festività, natalizie o pasquali che siano, ogni volta assistiamo all’inspiegabile aumento dei prezzi dei carburanti", denuncia Adiconsum, "Ogni volta assistiamo impotenti a questi aumenti ingiustificati che ricadono sulle tasche dei consumatori".

Commenti

Mechwarrior

Mer, 16/04/2014 - 15:28

E chi la usa piu' la macchina? Ormai la mia è ferma da mesi

mar75

Mer, 16/04/2014 - 15:31

Succede sempre durante le vacanze quando molti sono obbligati a fare il pieno per la gita.

gneo58

Mer, 16/04/2014 - 15:47

cosa c'e' di strano ?, e' sempre stato cosi', mi spiace per me ed i miei compatrioti ma vorrei che piu' nessuno o quasi si muovesse - voglio vedere cosa fanno, scommetto che la benzina scende a 1 euro o meno.

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 16/04/2014 - 15:48

Regalino del sig. Renzi. Come vi avevo già accennato i prezzi dei beni di consumo hanno già subito degli aumenti... e figuriamoci se non aumneta anche la benzina. Ancora dovete prendere i famosi 80 euro (LORDI!!!!) e gli aumenti già impazzano allora chi dice che è solo propaganda elettprale NON HA TORTO! Illusi...... ah! vi volevo anche avvisare che, dal sito del ministero dell'economia e delle finanze pag 19 del documento di programmazione economica e finanziaria ''...abolire la detrazione per il coniuge a carico e introdurre il tax credit, quale incentivo al lavoro femminile...'''. MORALE : STAIMO PAGANDO GLI 80 EURI AD APRILE quindi in anticipo ....bravo Renzi stai proprio correndo!!!!

Ritratto di vomitino

vomitino

Mer, 16/04/2014 - 15:49

tranquilli!!! il "bamboccio borioso" ha gia' pronta una soluzione per ridarci quello che andremo a spendere in piu'!!!...sparare una cazzata in piu' a lui non costa niente!!!

Ritratto di Blent

Blent

Mer, 16/04/2014 - 15:59

basta non usarla per le vacanze , decrementiamo i consumi del 50% e la prossima volta ci penseranno bene prima di rialzare il prezzo. Se poi volete fare le gite a tutti i costi allora pagate.

max.cerri.79

Mer, 16/04/2014 - 16:02

Quando c'era Silvio a pasqua, ferragosto, natale e fine anno la benzina costava la metà. ...

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 16/04/2014 - 16:14

Tutto come previsto. Le accise aumentano per far fronte all'"emergenza umanitaria". Svegli Italia!

Libertà75

Mer, 16/04/2014 - 16:19

forse Renzi aveva ragione quando diceva che voleva giocarsi le sue chiacchiere in campagna elettorale, solo che non ci aveva detto che avrebbe iniziato 3 anni prima a fare promesse

vince50_19

Mer, 16/04/2014 - 16:24

Il solito giochino che dimostra che gruppi di potere se ne fottono di qualsiasi governo sia in carica e fanno quel che loro comoda. Se Renzi fosse un po' più serio, dovrebbe comminargli una bella multa e fargli perdere i guadagni introitati. Ma non ha palle per farlo, secondo me..

Ritratto di semovente

semovente

Mer, 16/04/2014 - 16:58

Per festeggiare la nomina della Marcegaglia.

Il giusto

Mer, 16/04/2014 - 18:00

Purtroppo è un "giochino" che è sempre stato fatto nei periodi vacanzieri!Anche quando al governo c'era il pregiudicato...

Ritratto di Germano44

Germano44

Mer, 16/04/2014 - 18:31

Tranquilli, ragazzi! Appena avranno finito le feste per la Marcegaglia, la benzina calerà. Caviale e champagne costano, lo sapete. E ringraziamo Dio se non si inventano nuove accise perenni (tipo guerra d'Africa, pro Garibaldini orfani e Rivoluzione francese, che non c'entra centra con l'Italia, ma fa cassa).

unosolo

Mer, 16/04/2014 - 18:41

e ancora appoggia sto governo ladro ? come tutti i governi appena insediati è il primo pensiero : aumentare il prezzo della benzina , ma loro non la pagano. dirgli "Scrocconi" è essere buoni.

Gianca59

Mer, 16/04/2014 - 18:47

Ne sentivo la necessità, quasi come una droga: datemi il mio aumentino di benzina trimestrale altrimenti …..!!!! Per fortuna che in assenza dello Stato ladrone ci pensano le compagnie !

onurb

Mer, 16/04/2014 - 19:01

gneo58. Impossibile che scenda sotto 1 euro. Le accise che lo stato ci spreme sono 2 terzi del costo della benzina.

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Mer, 16/04/2014 - 19:44

Cosa cazzo c'entra Renzi, se gli aumenti li fanno le Compagnie? NON SONO ACCISE, imparate perlomeno a leggere, CAZZO!!!!!!!!!!!!!!

Mr Blonde

Mer, 16/04/2014 - 19:51

le compagnie aumentano il prezzo, il giornale parla di stangata e tutti giù a scrivere che è colpa d renzi. Ma l'avete letto? Non aumentano le accise non vi fermate ai titoli

chiara 2

Mer, 16/04/2014 - 21:17

Ma svegliatevi! Basta dare i nostri soldi alle multinazionali! Basta farci derubare dei soldi guadagnati con il nostro sudore! Ma vogliamo una buona volta alzare la testa e dare cenno di avere ancora un poco di dignità? Smettiamola di prendere la macchina per fare 100 metri, evitiamo di andare in vacanza in auto, mettiamo in atto un corretto ostruzionismo e vederete che non sapranno più a cosa attaccarsi!

paco51

Mer, 16/04/2014 - 21:21

Fortuna che dal petrolio si ricava anche l'olio, così la in....ta fa meno male. Dicono...... Il toscano mi ricorda Benito, spara cazzate sempre più grosse, senza alcun riferimento con la realtà del paese, i suoi discorsi sono del tipo" volete la vita comoda'??" e noi rispondiamo si!si!SIIIII! con un gran vai a..... M è un ds e quindi va tutto bene può dire qualunque cosa tanto i comunisti e gli italiani hanno la testa dura come hanno più volte dimostrato e credono anche all'asino che vola.. Se poi lo dice Renzi: se proprio non vola allora svolazza...

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Mer, 16/04/2014 - 21:57

quanto siete allocchi, andate in vacanza a Pasqua, spendete soldi che dite di non avere, comprate dolci, pastiere, colombe, uova di cioccolato, ricordatevi di andare a Messa e pensare su cosa significhi Pasqua. Speriamo aumentino anche i pedaggi autostradali ed i biglietti dei treni.

beale

Mer, 16/04/2014 - 23:08

tra gli enti inutili annovererei anche Adiconsum. Il prezzo del barile di petrolio wti è intorno ai 103 dollari.con il cambio dollaro/euro a quasi 1,40, il prezzo reale del barile è intorno ai 70 dollari. Renzi, al pari dei suoi predecessori, ha scoperto che i carburanti sono il bancomat del governo.il bello è che il pd viene dato in ascesa nei sondaggi pre-elettorali il che significa che a sn sono anche masochisti.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 17/04/2014 - 00:56

Se il governo di Renzi è di sinistra come mai tollera questi vergognosi giochetti degli industriali petrolieri? SE DICHIARANO DI ESSERE DI SINISTRA NON DOVREBBERO PORRE UN FRENO ALLE PORCHERIE DEGLI SQUALI CAPITALISTI? RISPONDETE TRINARICIUTI.

Blizzard

Gio, 17/04/2014 - 06:57

Io faccio 50.000km all'anno tra privati e lavoro! infami! ovviamente il governo zitto perche' indirettamente guadagna di piu pire lui! benzina, tabacco sono il bancomat sei politici.

Ritratto di Germano44

Germano44

Gio, 17/04/2014 - 12:12

@WjnnEx - MrBlonde - Informatevi bene prima di postare: oltre al "solito" aumento del prezzo dei carburanti deciso dalle compagnie alla vigilia di festività o ferie (ENI in testa!!), contemporaneamente sono aumentate anche le ACCISE per 0,24 cent/lt da ora al 31/12/2014 (v. decreto del fare)

Ritratto di Germano44

Germano44

Gio, 17/04/2014 - 18:37

@WjnnEx - Sappiamo leggere e scrivere, grazie. Forse è lei che non sa leggere o non legge dove deve e, visto i termini che usa a sproposito, temo non sappia neppure scrivere

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 18/04/2014 - 21:28

FACCIO NOTARE CHE UNA ORA FA ERO IN LUXEMBURGO A FARE IL PIENO DI CARBURANTE PREZZO BENZINA EURO 1,33/LITRO, PREZZO GASOLIO EURO 1,19/LITRO, BUONE FESTE CARI E AH SALUTATEMI I VOSTRI OTTIMI E ONESTI GOVERNANTI COMUNISTI CHE SONO A ROMA.Se poi devo dire la verità con esattezza i prezzi sono ancora inferiori come? Si entra nel locale del distributore di benzina che si vende merce a minor prezzo dei negozi , qui c'è una macchinetta del caffè che chi se lo vuole fare puo farsi caffe o capuccino senza spendere un centesimo, si va fare rifornimento poi all'atto di pagare si esibisce una carta come se fosse bancomat, di credito e li aggiungono dei punti a seconda dei litri, quando si vuole si può avere quello che uno desidera bottiglia di Campari cioccolata qualsiasi cosa,lavaggio auto ecc. che poi in pratica il prezzo dei carburanti è inferiore a quello che ho scritto

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 19/04/2014 - 08:58

ma allora i petrolieri arabi e le grandi compagnie petrolifere ce l'hanno con gli italiani solamente con gli italiani perchè qui all'estero non è aumentata, ITALIANI LADRONI!!!