Elemosina, scippi, minacce: così le zingare in stazione s'intascano 6mila euro al mese

Bande di rom tengono sotto scacco la stazione Termini. Gli edicolanti: "Mettono in fuga i turisti". Perché nessuno interviene?

Elemosina, scippi, minacce. Il "lavoro" delle ragazzine rom alla stazione Termini di Roma è piuttosto redditizio. A fine giornata, dopo aver infastidito e spaventato centinaia di turisti, portano a casa tra i 150 e i 200 euro. Il ché a fine mese fa uno stipendio di tutto rispetto, circa seimila euro. A fare i conti in tasca alle nomadi è il Tempo con un'inchiesta che mette a nudo una piaga romana, ma che è anche comune alla gran parte delle stazioni ferroviarie d'Italia. "Puntano il turista disorientato, lo scortano fino alla biglietteria o all’edicola, si fanno consegnare i soldi per il pagamento e poi pretendono la mancia, altrimenti scattano le minacce - scrive Erica Dellapasqua - l’elemosina diventa estorsione alla stazione Termini di Roma, dove il traffico di arrivi e partenze è gestito da tre bande che si dividono (e si litigano) la clientela guadagnando con la cresta su biglietti o altri acquisti".

È un vero e proprio stalking. Le rom, quasi tutte minorenni, prendono di mira le biglietterie self service. È qui che la maggior parte dei turisti si ferma per comprare i biglietti. "Arriviamo a scambiare 150, 200 euro al giorno ciascuna", spiega una edicolante. Si dividono in bande: c'è chi sta nel mezzanino della metropolitana, chi si piazza davanti alle scale mobili che portano ai binari, chi appunto ha il monopolio delle macchinette fai-da-te. È quest'ultimo gruppo, circa una trentina, che riesce a portare a casa la maggior parte dei soldi. C'è chi, per esempio, "aiuta" gli stranieri a cambiare i soldi e ne requisisce una parte. Chi, invece, si limitare a dare istruzioni nell'uso delle biglietterie. E, per questo, pretendono una elemosina. Se qualcuno osa rifiutarsi, ecco apparire immediatamente un rom di qualche anno più grande. Si passa alle minacce. E il turista - immancabilmente - sgancia i soldi.

L’assedio è martellante, gli incassi molto alti. "Cambiano soldi in continuazione, fanno tra i 150 e i 200 euro al giorno, per trenta quanto fa? (6.000 euro, ndr) - spiega l'edicolante al Tempo - ci fanno scappare via i clienti, la settimana scorsa alcuni turisti stavano guardando le guide e se ne sono andati perché infastiditi, siamo lasciati a noi stessi, è possibile che tutti, Comune, Polfer, Trenitalia, Grandi Stazioni, facciano finta di niente?".

Commenti
Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 02/07/2014 - 18:50

di cosa vi lamentate? Questa è la bella Italia, chissà perchè in Germania non succedono boh..

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 02/07/2014 - 18:50

di cosa vi lamentate? Questa è la bella Italia, chissà perchè in Germania non succedono boh..

Vigar

Mer, 02/07/2014 - 19:12

C'è rimasto solo Bergoglio a chiedersi perché i romani disprezzano gli zingari.....Mah!

Vigar

Mer, 02/07/2014 - 19:13

C'è rimasto solo Bergoglio a chiedersi perché i romani disprezzano gli zingari.....Mah!

Anonimo (non verificato)

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 02/07/2014 - 19:49

GRAZIE AI GOVERNI MONTI LETTA RENZI SIAMO IN QUESTA SITUAZIONE, PIU' MERDA C'E' IN CIRCOLAZIONE PIU' I COMUNISTI TIPO BOLDRINI GODONO, E CHI SE NE FOTTE DEI REATI, ALFANO PENSACI TU INUTILE IDIOTA...

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Mer, 02/07/2014 - 19:50

E' IL SIG. ALFINO BOCCALARGA E BELLICAPELLI KE DOVREBBE FARE QUALCOSA OLTRE A SPARARE AMENITA' SULLE INDAGINI E SUGLI ARRESTI VANTANDO MERITI NON SUOI (DATO KE NON HA IMPEGNATO COME' A SERVIRE I COMUNISTI PER SALVARSI LA SEDIA).

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Mer, 02/07/2014 - 19:50

E' IL SIG. ALFINO BOCCALARGA E BELLICAPELLI KE DOVREBBE FARE QUALCOSA OLTRE A SPARARE AMENITA' SULLE INDAGINI E SUGLI ARRESTI VANTANDO MERITI NON SUOI (DATO KE NON HA IMPEGNATO COM'E' A SERVIRE I COMUNISTI PER SALVARSI LA SEDIA).

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mer, 02/07/2014 - 20:16

@franco-a-trier _DE. Ci lamentiamo perché purtroppo da noi ci sono tantissimi merdosi buonisti che non avete voi in Germania, senza contare quelli che ci comandano!

vince50

Mer, 02/07/2014 - 20:19

Eh Benito Benito,avrà fatto qualche errore ma se ci fosse molte cose cambierebbero.

Anonimo (non verificato)

pajoe

Mer, 02/07/2014 - 20:35

E' una vergogna per Roma, le grandi metropoli del Paese e gli Italiani tutti, eccetto per quelli che stanno al Governo, non idonei a gestire simili pericolosi e catastrofici fenomeni non degni di un a Nazione civile.

killkoms

Mer, 02/07/2014 - 20:39

a ete votato marino,il sindaco di zingari,clandestini e diversamente scopanti?e tenetevelo!

NON RASSEGNATO

Mer, 02/07/2014 - 20:50

Se ti aiutano paga, altrimenti svegliati.SE arriva il grandone mandalo a fare in.

filder

Mer, 02/07/2014 - 21:47

Politica e giustizia vomitevole: Italia in mano a sciagurati che la stanno portando lentamente ma sicuro allo sfascio

Linucs

Mer, 02/07/2014 - 22:01

Ringrazio questa coraggiosa donna ma di segnali ne vedo abbastanza anche quando esco di casa e faccio tre metri. La esorto piuttosto ad importare altri "segnali" per rendere le città italiane ancora più interessanti, nel caso ci fosse qualche beota che ancora vi dimora (magari ha perso il passaporto in un tombino ed è in attesa del rinnovo).

Rainulfo

Mer, 02/07/2014 - 23:06

ma scusate ma delle bancarelle che vendono scarpe borse e vestiti a piazza dei 500 SULLE BANCHINE DEGLI AUTOBUS non ne vogliamo parlare? chi gli ha dato la licenza per farlo? dove sono i vigli urbani? e la polizia? provate ad arrivare a termini uscendo la prima cosa che si sente specialmente dìestate è la puzza di urina e poi vedere quello spettacolo di una piazza che sembr aub suk..... povera Roma

Ritratto di alasnairgi

alasnairgi

Mer, 02/07/2014 - 23:35

Siamo sulla buona(sic)strada!!!!! Avanti o poppolo tutti insieme verso il baratro!!!!!Povera Italietta in che mani ti abbiamo messa!

Asimov1973

Mer, 02/07/2014 - 23:49

A franco...in Germania ci sono 7 milioni di Turchi...ormai i tedeschi odiano talmente gli ebrei che si sono fatti muslimizzare...stai zitto va che la Germania fa cagare...che tra Polacchi, cecoslovacchi e tedeschi ubriachi da mattina a sera non c'é da tirarsela. I tedeschi sono bravi a lodarsi e a nascondere le loro cazzate fin dai tempi di Hitler...ma questo non vuol dire che in Germania non succeda nulla...ti dice niente il fatto che migliaia di yugoslavi e albanesi facciano avanti e indietro dalla germania al montenegro ogni giorno facendo "import-export" di macchine piú o meno rubate con la compiacenza di meccanici locali che taroccano dal numero di telaio al contachilometri e la polizia tedesca non fa una mazza? vai franco vai....che sono mesi che mi fai incazzare con le tue bugie da leccaculonazi...

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Gio, 03/07/2014 - 06:32

E l'evasione fiscale? Dove è lo scontrino? Governo italiano fatto da buffoni di seconda categoria.

gigetto50

Gio, 03/07/2014 - 07:01

.in Germania queste cose e tante altre non succedono semplicemente perché la testa della gente é diversa.....e anche lo Stato... Cominci la gente a non dare mance....certo che se ti fai fare un servizio tipo farti portare la valigia etc...beh allora... Ma se invece é semplice richiesta di elemosina, allora NON dar niente. Ma si sa...gli italiani sono buoni...in Germania il NEIN é piu' secco, deciso e definitivo del no...ni...italiano. In tutto.

patrenius

Gio, 03/07/2014 - 07:28

Forse è il caso di informare Papa Francesco. Evidentemente Lui queste cose non le sa e dice che chi ne parla è razzista...

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 03/07/2014 - 07:52

Gli amici rom di Pisapippa e Svendola...se li portino a casa loro.

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 03/07/2014 - 08:12

Di cosa si lamentano questi Italiani ??? Sono decenni, che la popolazione si lamenta degli ZINGARI, dal dopoguerra in qua, hanno sempre avuto privilegi e più ci si avvicina all`equatore più questa razza diventa selvaggia e ladra. Il bello di tutto ciò ,è che CHIESA E STATO, li ASSECONDANO e li PROTEGGONO. All`Italiano, non resta altro, che con le prossime elezzioni, DI METTERE I TAPPETTI NEGLI ORECCHI e di PENSARE ALLE PROPRIE LAMENTELE, perchè IL GOVERNO che abbiamo, è un GOVERNO DEL MENGA.

linoalo1

Gio, 03/07/2014 - 08:18

Ma chi ha voluto questo Sindaco?Se provate a chiedere alla gente,nessuno l'ha votato!Chissa perchè,chi lo ha votato,si vergogna ad ammetterlo!!!!Lino.

max.cerri.79

Gio, 03/07/2014 - 08:31

Chi fa da sé fa per tre...

svevo

Gio, 03/07/2014 - 09:09

Siamo una Nazione in preda all'anarchia più becera, nessuno si occupa di far rispettare le norme di convivenza civile. Tutte le forze di polizia, carabinieri, militari e quant'altro, sono impegnate a dimostrare al mondo quanto siamo rispettosi dei diritti degli "altri": criminali e/o illegali di qualsiasi specie sono tutelati da coloro che dovrebbero combatterli. Da anni, in ogni canale televisivo italiano, appena ci si collega per ricevere notizie, appaiono due individui che scimmiottano i giornalisti. La loro invadenza è paragonabile a uno stalking vero e proprio, ma a nessuno viene in mente di agire contro questa violenza. In ogni parcheggio di ospedale o centro commerciale, bande di predatori si accaniscono con vere e proprie minacce e ricatti contro le persone deboli, donne e anziani. In tutte le strade della Nazione si è importunati continuamente da individui che cercano pesantemente di venderti qualcosa quando non pretendono con atteggiamenti minacciosi l'elemosina.

LisaSimpson

Gio, 03/07/2014 - 10:33

@franco-a-trier: guardi poteva andarci peggio! Ad esempio potevamo essere pieni di tedeschi o di gente come lei!

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Gio, 03/07/2014 - 18:04

NO NO NON POTEVA ANDARCI PEGGIO, PEGGIO DI COME HANNO RIDOTTO L'ITALIA I COMUNISTI NON PUO' ESSERCI NULLA !!!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 03/07/2014 - 18:09

infatti Lisa Simpson vediamo come si vive in Italia e come in Germania a me sembra che nella merda ci siate voi o sbaglio no? Allora fatti un viaggetto qui oppure guarda le statistiche qui da me la disoccupazione era al 4,1%, altro giorno i disoccupati sono diminuiti di 425 unità disse la radio mentre da voi i giovani sono al 43%, leggi e informati prima di scrivere cazzate bambina.Comunque anche se non è piena di tedeschi quelli che ci sono come turisti sono sufficienti per sfamarvi.Ciao cara bimba.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 03/07/2014 - 18:15

zanzara tigre , finchè li votate ci saranno sempre.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 03/07/2014 - 18:22

c'è chi si incazza per mancanza di ordine come voi e chi si incazza come me per troppo ordine dopo avere preso(vedremo quando arriverà di quanto sarà) una multa in città con i 50 ora io a 74 ora 3 km di tolleranza vedremo che mazzo mi faranno oggi ho inviato alla centrale del traffico i miei dati non si può scappare con foto e targa,, sono tedeschi non italiani. Vogliono sapere chi guidava non il proprietario se non avessero fatto foto direi che guidava lei ma se dice che era un amico e vengono a casa e mi vedano per il falso c'è la galera.

Ritratto di ASPIDE 007

ASPIDE 007

Gio, 03/07/2014 - 20:55

...Stim.mo Sergio! Perché continuare a "diffamare" quei poveri disgraziati di zingari costretti, per vivere, a trascorrere intere giornate sotto le pensiline della stazione termini a servire i passeggeri, qualche volta, magari, a mettere loro le mani nelle tasche maleodoranti, per guadagnare quei miseri 150-200 € al giorno! Perché non offrire loro un posto di lavoro meno duro quale ad esempio di manovale alle dipendenze delle imprese edili-stradali impegnate in questo periodo a stendere l'asfalto infuocato sulle strade; Guadagnerebbero, è vero, un po meno, circa mille euro al mese, ma avrebbero il vantaggio di prendere la tintarella gratis. E' vero, sono e rimarranno per il Paese una risorsa, aiutando i cittadini e gli stranieri a "svegliarsi", se non vogliono rimanere nudi.

CrazyJ

Ven, 04/07/2014 - 14:42

Fenomeno di un Asimov1973, parlando di furti d'auto hai fatto un autogoal clamoroso visto che l'Italia è al secondo posto della top ten Europea per questo crimine con 31 macchine rubate ogni 10000 (secondi solo alla Francia con 37); sai dov'è la Germania? Al decimo posto, con 10 furti ogn 10.000: NOI NE ABBIAMO IL TRIPLO! Spero ti sia reso conto della tua magra figura. Inoltre è vero che in Germania ci sono molti immigrati (primo posto in Europa per presenze), però ci sono perchè lavorano; non vedrai mai: immigrati che borseggiano in stazione, che ti vogliono estorcere il resto del biglietto alla biglietteria automatica, che ti vogliono estorcere soldi perchè hai parcheggiato, che pretendono la moneta del carrello, che vendono borse tarocche della camorra, che vendono fazzoletti e calzini per la strada, che ti vogliono vendere carabattole prive di marchio CE....anzi, se devo essere sincero, queste cose non le vedi da nessun altra parte in Europa al di fuori dell'Italia! Quindi capirai bene dove sta il problema...

claudio faleri